PDA

Visualizza Versione Completa : multa ingiusta, estremi per ricorso?



nerogrimo
04-11-2008, 10:19
Ciao a tutti,
vorrei un'informazione riguardo ai ricorsi:
ho preso una multa per aver parcheggiato la macchina al posto degli handicap di 72€ (e 2 punti) ma

- io sono sicura di non aver parcheggiato in un posto giallo (anche perchè nello stesso parcheggio c'erano almeno un paio di posti bianchi gratuiti liberi)
- il parcheggio non era ben indicato ne da cartelli ne da strisce per terra, cioè sia quelle bianche che quelle gialle erano così sbiadite da non permettere ad occhio un riconoscimento dei posti, questo mi fa pensare che il vigile si sia sbagliato anche perchè ho parcheggiato al posto libero (bianco) adiacente a quello riservato. Tra l'altro voglio credere alle buone intenzioni del vigile e non a uno sbaglio fatto di proposito..
- so che al momento non avrei dovuto muovere la macchina e andare a cercarlo per fargli vedere la situazione ma alla fine ho pensato che avrebbe sempre potuto dire che l'avevo spostata nel frattempo
- a distanza di una settimana hanno rifatto le strisce, tra l'altro spostando i posti riservati e mettendoli all'inizio del parcheggio e non alla fine dove erano (se si riuscivano a vedere) prima.

Ci sono gli estremi per fare un ricorso? So di non essermi sbagliata e voglio credere alla buona fede del vigile ma io non voglio pagare la multa ne perdere dei punti. Tra l'altro che la situazione fosse poco comprensibile lo dimostra il fatto che hanno rifatto le strisce..

Grazie per l'eventuale risposta.

gaspesienne
07-03-2009, 11:22
Buongiorno,

Ho ricevuto il 03.03.09 un accertamento di violazione, cioè una contravvenzione per avere lasciato il mio veicolo sul marciapiede il 27.09.2008 con la dicitura: "la violazione non è stata immediatamente contestata per assenza del trasgressore"...
La cosa strana è che non sia stato posto il foglio di multa sul mio parabrezza, ero completamente all'oscuro di questo fatto. E possibile che una contravvenzione possa essere emessa senza nessun riscontro obiettivo o traccia qualsiasi ? Siamo nel regno dell'artitrario. Gradirei sapere che cosa dice la legge al riguardo e se c'è modo di impugnare tale multa?

Grazie della cortese risposta.

Gaspesienne

Dott. Perruolo
07-03-2009, 11:30
Il fatto che non abbia trovato il preavviso non è motivo sufficiente per opporre il verbale...ciò non significa che non vi siano altri vizi da dedurre in giudizio...ci invii la documentazione e Le forniremo un parere gratuito...

Dott. Perruolo
07-03-2009, 11:34
Se si riesce a dimostrare che la segnalatica non era visibile con delle foto i motivi di opposizione sussitono..nel verbale è indicato il punto preciso dove era posteggiata l'auto?

Dott. Perruolo
07-03-2009, 11:40
Per non creare confusione...La seconda risposta è per Nerogrimo...

Avv. G. Lore
07-03-2009, 13:56
Scusate ma la questione è semplice: se la multa è del 27.9.2008 e notificata il 3.3.2009, la notifica è avvenuta oltre il termine di legge e il verbale è di per sè nullo, a prescindere dal merito dello stesso.
Il ricorso è vinto in partenza, in questo caso si può proprio dire

Dott. Perruolo
07-03-2009, 14:15
I giorni in effetti sarebbero 157...bisogna solo controllare quando l'Amministrazione ha consegnato il verbale all'organo designato come notificatore...

Avv. G. Lore
07-03-2009, 14:20
Carissimo Collega, Tu hai ragione ma i giorni di ritardo sono 7 e sicuramente l'Amministrazione non può appellarsi all'aver consegnato per tempo il verbale per la notifica, perchè questo sarebbe sostenibile per un paio di giorni di ritardo,non in siffatto caso.
E' chiaro che la notifica consegnata ultimo o ultimi giorni debba essere eseguita immediatamente.
La P.A. non può evitare di cadere in prescrizione consegnando per tempo il verbale e poi lavandosene le mani sui tempi di consegna.
Questo è un principio pacifico, indi la notifica è tardiva e pacificamente il verbale è nullo.
Carissimo sentiamoci Lunedì per il Caffè.

Dott. Perruolo
07-03-2009, 14:21
Se anche questo controllo è "positivo", come dice il Collega, non c'è neanche bisogno di entrare nel merito della questione...basta dare una occhiata alla documentazione...

Dott. Perruolo
07-03-2009, 14:32
Ma certo...anche se la notifica per l'Amministrazione dovrebbe perfezionarsi con la consegna all'organo notificante...poi, in effetti, i giorni di ritardo sono sette e si potrebbe far rilevare certamente l'incuria dell'Amministrazione... Ma comunque non sarei sicuro al 100% della vittoria nel caso l'Amministrazione avesse consegnato nei 150 giorni.In ogni caso è certamente un motivo fondamentale da eccepire ... purtroppo non si sa mai che giudice ti capita!

Dott. Perruolo
07-03-2009, 14:47
Comunque, tralasciando queste questioni "giurisprudenziali", ci sentiamo lunedì e ci organizziamo per il Caffè! :)

Avv. Caputo
07-03-2009, 14:59
In effetti anch'io la penso come il collega Perruolo.
Anche scondo me è decisivo verificare la data in cui è stato spedito il plico da parte della p.a..

Avv. G. Lore
07-03-2009, 17:00
Il medesimo caso (tra l'altro coincidevano esattamente anche i sette giorni di ritardo) mi è capitato recentemente dinanzi al GdP di Castelnuovo di Porto.
Debbo dire che la P.A. opposta non si è costituita quindi nulla ha eccepito e discutendo col Giudicante circa la prescrizione per tardata notifica abbiamo affrontato anche il tema della consegna, più per discorrere giuridicamente che altro dato che la prova della consegna alle Poste non vi era e si è giunti alla conclusione di sopra circa la discrasia tra consegna tempestiva e rilevanza del numero di giorno di ritardata consegna al destinatario.
Questo Giudice mi ha anche detto che vi è giurisprudenza sul punto, io onestamente non l'ho ricercata accontentandomi della vittoria sul merito e le spese, ma in questo week end se ho tempo la cerco.
Di certo, comunque, se io vado all'UNEP e notifico "ultimo giorno", l'atto parte la mattina stessa...quindi mi pare lievemente illegittimo che la P.A. possa avere dinamiche notificatorie più libere circa la tempistica della consegna.

PS: ogni volta che si discute amabilmente tra Colleghi è un gran piacere

Avv. Caputo
07-03-2009, 19:34
Già :D

Avv. G. Lore
07-03-2009, 21:13
Ti ricordo che Ti aspettiamo a Roma per un caffè! :d

Dott. Perruolo
07-03-2009, 21:58
Pensate che invece a me hanno eccepito proprio la questione della consegna entro i 150 giorni...ho fatto qualche ricerca ed in effetti sembra che per il perfezionamento della notifica da parte della PA sia sufficiente la consegna entro questi termini...ma c'è anche da rilevare che, la maggior parte delle volte, nessuno si accorge di queste sottigliezze e, quindi, conviene sempre eccepire quando vi è lo "sforo", anche se la consegna è avvenuta nei 150 giorni secondo me (anche se non si può star sicuri, come dicevo)...e, comunque, ti aspettiamo per il Caffè! :D