PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione preventiva e sospensione del decreto penale



killer
04-11-2008, 00:57
faccio un riepilogo della mia vicenda:

19 luglio: accertamento reato 186 fascia C

Primi di agosto: notifica del Prefetto, 1 anno di sospensione cautelativa

31 ottobre: notificato decreto penale, 2500€ di sanzione e 1 anno di patente

considerato che alla data odierna ho scontato circa 3 mesi e mezzo di sospensione cautelativa, quante sono le probabilità che l'anno di sospensione della parte penale parta da ora, e quindi mi faccia 12+3,5 mesi di sospensione?

Avv. Ribbeni
09-11-2008, 22:36
Salve.
I mesi già scontati si considerano inclusi in quelli previsti dal provvedimento penale e ad essi si sottraggono, indi 3 mesi e mezzo di sospensione = in tutto 8 mesi e mezzo rimanenti....spero di essere stata chiara..

killer
09-11-2008, 22:42
ok, quindi le 2 sospensioni sono tra di loro complementari, diciamo...per un totale di 12 mesi nel mio caso

Avv. Ribbeni
10-11-2008, 22:35
Si,12 mesi in tutto

killer
10-11-2008, 22:42
chiedo scusa Dott.ssa Ribbeni, potrebbe citarmi la legge che indica questa procedura da seguire? perchè il mio avvocato mi ha fatto legegre alcune sentenze effettivamente contrastanti...in alcune le 2 sospensioni (amministrativa e penale) erano considerate complementari, in altre NO :-(

gino
12-11-2008, 21:38
Ci sono fior fiore di sentenze della cassazione che hanno stabilito ciò che è anche logico ossia che le sospensioni NON si cumulano.
tranquillo!
saluti

Avv. Ribbeni
14-11-2008, 02:55
Ne cercherò gli estremi e Le indicherò anche i riferimenti normativi più dettagliatamente...anche se, essendo ormai più o meno pacifico, è più semplice trovare riscontri inerenti la dottrina

killer
14-11-2008, 07:48
le sospensioni NON si cumulano.

semmai "le sospensioni SI CUMULANO", cioè la somma delle due deve dare 12 mesi in totale :-)

gino
14-11-2008, 18:10
In tema di guida sotto l'influenza dell'alcool, l'applicazione, da parte del giudice, della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida non trova ostacolo nel fatto che tale sospensione sia stata già disposta, in via cautelare e provvisoria, dal prefetto, fermo restando che sarà poi quest'ultimo, quale organo deputato per legge all'esecuzione della suddetta sanzione, a dover obbligatoriamente provvedere alla detrazione del periodo di sospensione eventualmente presofferto.

Cass. pen. 18-01-2004, n. 7236

In tema di patteggiamento per reato comportante la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, la decisione del giudice sul punto non trova ostacolo nella circostanza che il Prefetto abbia già provveduto in via cautelare e provvisoria, trattandosi di provvedimenti aventi natura e finalità differenti, sicché il giudice non deve tenere in conto quanto deciso dall'autorità amministrativa. In sede di esecuzione, non potendosi ritenere i diversi periodi di sospensione cumulabili, si deve tener conto del periodo di sospensione imposto dal Prefetto ed il relativo tempo deve essere detratto da quello stabilito dal giudice.

Cass. pen. sez. IV 05-03-2003, n. 13732

killer
03-12-2008, 18:41
in definitiva è la Prefettura che deve obbligatoriamente considerare il periodo preventivo già scontato. In ogni caso onde evitare sorprese nei primi mesi dell'anno nuovo vedrò di sentire l'ufficio patenti della Prefettura di Savona e chiedere quale sarà la data precisa di riconsegna.

MB78
12-02-2009, 09:28
ciao killer

io mi trovo nella stessa tua situazione, solo che con una multa di 4800 e 15 mesi, infatti farò opposizione e patteggerò per ridurre la pena o utilizzare la sospensione con la condizionale in modo da non pagare visto che già mi confischeranno l'auto.
Anche il mio avvocato mi ha posto lo stesso dubbio in merito alla non cumulabilità dei due periodi di sospensione patente, ti sei informato presso la prefettura? mi puoi far sapere qualcosa?

Grazie intanto

killer
12-02-2009, 09:30
come mai ti han dato 15 mesi?

a breve mi informerò presso la Prefettura di Savona, voglio far chiamare direttamente il mio Avvocato...

MB78
12-02-2009, 09:54
il prefetto aveva disposto 12 mesi poi con il decreto penale me ne hanno rifilati 15, non lo so perchè cosi' tanti essendo anche la prima volta.
infatti faccio opposizione.

Ma che mi preoccupa è il discorso della cumulabilità dei periodi di sospensione, io ne ho già fatti 5 mesi!!
Per logica e in base ad alcune sentenze che ho trovato e alle risposte che ti hanno dato dovrebbero essere scalati i mesi presofferti di sospensione!
Io lo spero proprio altrimenti ora che aspetto che esca il processo mi faccio l'anno disposto dal prefetto poi altri mesi 12 o 15 mesi disposti dal giudice penale.... ma scherziamo!!!!

killer
12-02-2009, 10:18
io ho parlato con Massi_Firenze e mi spiegava che il Decreto Penale non è altro che una CONFERMA di ciò che era stato disposto dal prefetto...il Prefetto e il Tribunale devono scambiarsi le eventuali informazioni sui mesi presofferti in maniera tale che tu non debba riscontarli.
Il tuo caso è senza dubbio abbastanza singolare nel discorso dei 15 mesi...hai provato a chiedere sul forum per vedere che ti dicono?

MB78
12-02-2009, 11:19
ok provo a chiedere sul forum grazie intanto

killer
12-02-2009, 11:53
effettivamente però già all'inizio di questo topic ci sono le risposte che confermano la non comulabilità delle due sospensioni. nel tuo caso però penso valgano i 15 mesi dato che li ha stabiliti il GP, i 12 della prefettura sono cautelativi

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 15:01
il prefetto e il tribunale non necessariamente devono "scambiarsi informazioni". Sono riti diversi che seppur convergano in una sanzione amministrativa comune non richiedono un unico iter. Il decreto penale non è assolutamente una conferma del provvedimento del Prefetto, può comminare una sospensione di patente per un periodo analogo ma è e resta un decreto penale di condanna che dispone una pena accessoria amministrativa. Il computo delle sospensioni è necessariamente complessivo, altrimenti si avrebbe una sorta di ne bis in idem delle sanzioni accessorie avverso le quali - ove si asserisce vadano applicate nuovamente dopo essere state già scontate - naturalmente si deve presentare opposizione o impugnazione. Non ho compreso bene quali siano le perplessità al riguardo. Il Prefetto segue un iter che porta a un provvedimento in cui si dispone la sospensione per un tot di tempo.
Il procedimento penale segue un iter che porta, a seguito di pronuncia del giudice, prescindendo dal rito, a una sentenza o a un decreto, indi a un provvedimento che condanna e dispone altresì l'applicazione di una sanzione accessoria amministrativa: la sospensione della patente. Tale sospensione disposta per un tot di tempo, trattandosi
- dello stesso verbale per guida in stato di ebbrezza per cui è stata già disposta la sospensione dal Prefetto,
- di violazione accertata nelle stesse circostanze di tempo e di luogo in cui è stata accertata la violazione per cui è stata già disposta la sospensione dal Prefetto,
- della stessa persona,
deve, nella sua concreta attuazione, tenere in considerazione il tempo già scontato.

MB78
12-02-2009, 16:06
Grazie dott.ssa
è stata chiara, dev'essere cosi' sia per logica che per forza!
A questo punto, visto che tra 1 mese devo andare dal giudice di pace per cercare di scontare qualche mese di sospensione, non so se mi conviene perchè se faccio tutto l'anno adesso poi magari quando uscirà la sentenza dovro' fare solo pochi mesi o addirittura nessuno se mi danno 12 mesi.
Cosa mi consigliate?

killer
12-02-2009, 16:09
MB78 il GDP non può più fare nulla se ti è già arrivato il dereto penale! puoi solo impugnare il decreto, ma considera gli eventuali rischi in caso di perdita dello stesso (qui passo la palla agli avvocati del forum)

MB78
12-02-2009, 16:22
ma il gdp non sa che mi è arrivato il decreto penale se io non glie lo dico.
o sbaglio?

MB78
12-02-2009, 16:49
Scusa ma a quali eventuali rischi andrei incontro??

Avv. Ribbeni
12-02-2009, 23:59
....la disciplina è tuttora un pò lacunosa ma può confermare al Suo legale che la sospensione si sconti solo una volta - sono una penalista, si può fidare! Lei ha impugnato dinanzi al giudice di pace il provvedimento del Prefetto e presentato opposizione al decreto penale di condanna, giusto? Vorrei spiegasse la Sua situazione nel dettaglio, al fine di fornirLe una consulenza meno generica, qualora vi siano ulteriori delucidazioni che vorrebbe fornite, però Le domanderei per ovvie ragioni di Sua privacy di inviarci una mail all'indirizzo inforicorsi@gmail.com .Rischi?....facendo opposizione e magari accedendo a un rito alternativo...rischia la cosa ovvia, solo la condanna che Lei ha patteggiato, nient'altro...