PDA

Visualizza Versione Completa : La mia parola contro quella dei vigili.



flyssy
03-11-2008, 22:09
Salve, Vi scrivo per aiutarmi a risolvere un problema molto improtante.
La polizia municipale di un piccolo paese mi ha invitato,tramite lettera recapitatami a casa, a fornire i dati del conducente del mio veicolo.
Molto preoccupato mi sono recato presso l'ufficio di Polizia è ho discusso appunto con il vigile che ha scritto il verbale.
Mi ha sottolineato una situazione molto grave : il giorno 26 settembre il veicolo ha superato il limite di velocità e per questo il vigile, che controllava l’attraversamento dei pedoni, ha alzato la paletta. Il veicolo ha continuato la corsa superando la linea longitudinale e percorrendo un tratto di strada in contromano rischiando prima di investire il vigile e poi di fare un frontale con un camion.

Mi ha anche specificato i punti da decurtare: 5 punti per superamento di velocità, 2 punti per attraversamento della linea longitudinale, 10 punti per marcia contromano e 3 punti per non aver rispettato l’alt. A tutto ciò è da aggiungere una sanzione di 391 euro per le prime tre infrazioni e una somma che va dai 74 a i 296 euro per l’ultima.

Tutto questo è però IMPOSSIBILE! E’ da 8 anni che percorriamo questo tratto di strada e ogni giorno incontriamo il vigile in questione. Mai e poi mai ci sogneremmo di comportarci così. Per altro ci sembrano ingiuste certe affermazioni come ad esempio la contestazione del superamento del limite di velocità, constatato senza mezzi fotografici ma secondo sue sensazioni. Per quanto riguarda le altre infrazioni non sappiamo cosa fare dato che è la sua parola contro la nostra. Decidere di attuare un ricorso significa dire che il vigile mente ma come potremmo giustificarla una cosa del genere??

Proprio per questo motivo e per paura di perdere un eventuale ricorso abbiamo pensato di omettere il nome del conducente dichiarando di essere all’oscuro di chi guidava il veicolo perché in quel giorno è stato utilizzato da più persone. Facciamo bene??

Secondo la lettera inviataci a casa, se non dichiariamo il conducente verrà applicato l’articolo 180 CDS ma secondo noi dovrebbe essere applicato il 126 bis.

Abbiamo pochi giorni per decidere di informare o meno l’ufficio della polizia.
Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro per capire come è meglio muoversi.

Saluti.