PDA

Visualizza Versione Completa : violazione con vecchia normativa contestata con nuova normativa è nulla?



Tava
19-10-2007, 20:15
Ciao!!!spero che qualcuno possa rispondere al mio piccolo quesito: mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità con le sanzioni previste dal decreti bianchi entrato in vigore il 4/8/2007, mentre la violazione risaliva al 26/06/2007. A questo punto mi chiedo: il verbale non è nullo per vizio sia sostanziale che formale??
grazie a chiunque mi risponda!!!!!
CIAO!!!!!

Santiaga
20-10-2007, 00:11
in teoria si. almeno avresti diritto a chiedere una riduzione della sanzione

Tava
20-10-2007, 14:42
Grazie Santiaga!!!!!

Santiaga
26-10-2007, 00:36
di niente, è sempre un piacere dare una mano.
dacci buone notizie, in bocca al lupo;)

simeri
26-10-2007, 07:51
Se l'autovelox era nascosto puoi anche avvalerti dell'art 43 cds e 183 del regolamento dello stesso dove viene espressamente scritto che gli agenti che operano su strada devono essere sempre visibili e riconoscibili a distanza, oltretutto se il verbale è stato elevato dalla polizia municipale e la strada è di competenza dell'anas il verbale deve essere annullto in quanto non hanno l'autorizzazione ad operare su strade di competenza anas. ARt 12. cds

Tava
05-11-2007, 14:43
GRAZIE PER GLI AIUTI!!!!

Credo di aver trovato un pò di escamotage x il ricorso:
1- ho inviato richiesta per ottenere la certificazione della taratura dell'autovelox: se dopo 15 gg non rispondo, il verbale è nullo ed il ricorso al giudice di pace sarebbe molto più agevole!

2- sul verbale cè scritto che il dispositivo è stato azionato dall'agente preposto(polizia stradale), che ne ha verificato il buon funzionamento, e che lo stesso autovelox operava in modalità automatica (ma senza oppurtuna segnalazione!). Insomma hanno provato a metterci un pò di tutto x evitare il ricorso! Ma nonostante ciò è arrivata la chicca:
3- ho violato le norma del codice della strada del 78 (così recita il verbale)! ma sono stato punito con le sanzioni previste dal decreto bianchi (agosto 2007)!
Isomma un accozzaglia degna del migliore dei minestroni, hanno provato a metterci un pò di tutto, per poi peccare di forma e in diritto!!!
SPERO CHE QUELLO CHE HO SCRITTO POSSA ESSERE DI AIUTO A QUALCUN ALTRO!!!!!
SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E SE VOLETE ULTERIORI MOTIVI SU CUI FONDARE IL RICORSO!!!

Avv. Moro
06-11-2007, 22:55
bene, in bocca al lupo, facci sapere come andrà