PDA

Visualizza Versione Completa : Sentenze del Trib. di Pausania 203/06 e Cassazione S.U.



luigicastriota
03-11-2008, 17:40
Gent. Dr. Panicucci,
Ci siamo già sentiti a mezzo posta elettronica per un ricorso all'ordinanza di sospensione che mi hanno fatto a seguito del Art. 186 c. 2, ricorso a cui la dott.ssa Ribbeni mi ha risposto che non vi era molto da fare, mentre lei riteneva che forse qualcosa si poteva fare.
I 30 giorni scadono Venerdi 7 e io vorrei fare ricorso, se ha soluzioni mi puo' illuminare?,.... grazie mille,
Le chiederei come ultima chances, se puo' aiutarmi a trovare le sentenze ( Tribunale di Tempio Pausania, Sezione distaccata di Olbia, V. Cristiano, con sentenza n. 203/06) e la Cass. Sez. Unite di cui parla la Ribbeni nel suo art. di approfondimenro sullo stato di ebberezza?
La ringrazio di qualsiasi aiuto mi puo' dare

Luigi Castriota
luigi.castriota@yahoo.it
340.6142376

Dott. Panicucci
03-11-2008, 22:56
Salve,
la sentenza del Trib. di Tempio Pausania, sez. distaccata di Olbia è interessante ma non è un precedente molto "autorevole".
Molto autorevoli sono invece le Sezioni Unite.
La sentenza da lei citata dovrebbe essere quella del 27.09.1995 pubblicata in Guida al diritto del 1996, pag. 93.
La sentenza afferma che il giudice, se lo ritiene, puo' disattendere le risultanze dell'etilometro fornendo un'adeguata motivazione circa l'insussistenza dello stato di ebbrezza.
Tuttavia, anche se il principio affermato salle Sez. Un. è del tutto condivisibile, in pratica io non ho "quasi" mai visto giudici di merito disattendere le risultanze dell'etilometro.

Ultimamente c'è stato un precedente in tal senso del Tribunale di Firenze, ma è stato considerato così eccezionale da essere addirittura menzionato nelle cronache locali, ed ovviamente il PM ha impugnato la sentenza di assoluzione.

Se trovo per esteso la sentenza delle Sezioni Unite gliela mando per email.
Saluti, Massimiliano.