PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Per Guida Con Cellulare Ma Con Vivavoce E Verbale Pieno Di Errori!!!



kiko
02-11-2008, 17:00
Salve. Qualche giorno fa sono stato multato da due agenti di polizia perchè ero alla guida con cellulare. Nella multa è citata l'infrazione dell'articolo 173 commi 2 e 3 del Codice della Strada.Sul verbale hanno scritto: "CONDUCENTE DEL VEICOLO INDICATO, FACEVA USO DEL TELEFONO DURANTE LA MARCIA RICHIEDENTE IL SUO UTILIZZO L'USO DELLE MANI".
Vorrei specificare che mi hanno fermato- non era un posto di blocco-sorpassandomi e tagliandomi la strada in prossimità di una strettoia, invadendo con il furgone la corsia di marcia opposta in presenza di striscia bianca continua sull'asfalto.
Tengo inoltre a precisare che io non stavo parlando con il telefono portato all'orecchio ma ho portato il cellulare all'orecchio solo per un secondo per sentire se il viva voce funzionasse. Infatti io nelle dichiarazioni ho prontamente dichiarato: "ho dovuto rispondere al telefono per cause di emergenza, ma utilizzavo il vivavoce". Ho provato a spiegarlo ai vigili ma non hanno voluto sentire ragioni, mi hanno multato di 148 € e tolto 5 punti.
Va precisato inoltre che il punto in cui sono stato sorpassato e successivamente fermato è anche scarsamente illuminato, e che quindi la possibilità di cadere in errore è abbastanza alta.
Inoltre, da un accurato e attento esame del verbale che mi hanno consegnato e che io però non ho firmato, si evincono alcuni vizi di forma a mio avviso piuttosto importanti:
1- Nella sezione DATA E LOCALITA' è presente la seguente dicitura "via XXXXXX / XXXXX" senza alcun riferimento a nessun numero civico, mentre il punto esatto dove sono stato fermato si trova in corrispondenza di un numero civico di riferimento ben preciso, ma l'agente non ha avuto la cura di andare a controllarlo e annotarlo. Vorrei precisare che la via in questione è una via molto lunga che attraversa tutto il comune nel quale mi è stata contestata la presunta infrazione. Va anche detto poi che la presunta via trasversale che è stata citata come riferimento nel verbale si trova parecchio dietro rispetto al punto in cui sono stato fermato.
2- Il mio indirizzo di residenza non corrisponde a quello effettivo
3- L'indirizzo di residenza di mio padre, a cui è intestata l'auto che stavo guidando, è stato trascritto in modo da far sorgere dubbi sull'effettivo comune di residenza di mio padre( tra l'altro l'indirizzo di residenza di mio padre è lo stesso del mio, quindi doppio errore sullo stesso dato ).
4-Nella parte relativa ai dati del veicolo è stato compilato la voce "Tipo di rimorchio" con il nome della marca dell'auto. Da precisare che tale auto non ha e non ha mai avuto rimorchi.
5-Nel verbale complato a mano dall'agente, nella sezione DECURTAZIONE PUNTI PATENTE viene indicato l'art. di riferimento ( 173 comma 2-3 )per la pena accesssoria della decurtazione dei 5 punti dalla patente, ma nessuna delle tre voci presenti nella sezione "decurtazione punti della patente è stata debitamente crocettata", pur essendo presente ad ogni voce un riferimneto numerico per nota a piè di pagina con la seguente dicitura: "Contrassegnare con X i casi che ricorrono."
Detto tutto ciò, ho i presupposti per fare ricorso? Grazie.

Avv. Caputo
03-11-2008, 19:08
Ci potrebbero essere gli estremi per un ricorso, ma è necessario visionare il verbale.
Ne invii copia a inforicorsi@gmail.com

kiko
03-11-2008, 23:06
Domani provvederò a farle avere una copia scannerizzata del verbale.Grazie e buona sera.

kiko
03-11-2008, 23:14
Ah!Chiedo scusa, vorrei precisare che sono passato poco fa davanti al punto in cui sono stato sorpassato dai vigili e successivamente multato e posso confermare che proprio in quel punto non vi è assolutamente alcuna illuminazione e per almeno 1 km non ci sono lampioni e quindi di sera è proprio buio pesto. Quindi mi chiedo come possano affermare di avermi visto col telefonino all'orecchio se tale operazione è avvenuta solo per pochi secondi, e in quelle condizioni di buio totale.Inoltre quando mi hanno fermato e sono sceso dall'auto il vivavoce era ancora attivo e l'ho fatto anche sentire loro.