PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso o no ???



zingier
01-11-2008, 16:24
Salve giorno 31 ottobre alle ore 2:45 riaccompagnando a casa un'amica sono stato fermato dalla pattuglia della stradale che mi ha chiesto la patente e i documenti della macchina e una volta consegnati ad un'agente mi si è prensentato subito un'altro con un'apparecchio piccolino che sembrava una torcia e mi ha detto in maniera gentile di soffiarci. Questo risultava positivo.
Nei 6-7 secondi tra un'agente e l'altro avevo buttato la sigaretta.
meno di 2 minuti dopo mi hanno fatto avvicinare alla loro auto dove mi hanno sottoposto alla prova dell'etilometro, mi hanno semplicemente detto che se volevo potevo contattare un mio legale per assistere alla prova...
alle 3 di notte chi dovevo trovare che tra l'altro gli unici " avvocati che conosco " stanno ancora studiando per diventarlo??? cmq... continuavano a ripetermi che se non avessi bevuto non avrei avuto nulla da preoccuparmi, ho onestamente risposto di aver bevuto uno " shot " almeno 1 ora prima, e che per una cosa simile dei miei amici hanno avuto problemi, qui mi hanno rassicurato più volte che nulla sarebbe accaduto, " fidandomi dell'autorità " ho soffiato a spaccafiato nel boccaglio, ( conservato ) che ho già trovato connesso alla macchina.In passato avevo già fatto una prova simile con i test comprati in farmacia e con gli etilometri dei giornali prestati da amici... qui invece scopro che il mio tasso alcoolico è 0,86... nervosamente dopo 5-6 minuti accendo un'altra sigaretta, che in un minuto ne fumo metà visto l'agitazione mia creata dalla notizia... qui un agente mi dice di buttare la sigaretta perchè avrebbe alterato il test.... aggiungo che nel primo test avevo da 2 minuti buttato la sigaretta e mi risponde che non era un problema... qui mi è venuto il dubbio... ma allora a che lo dice a fare??? il secondo test risulta sempre positivo ma 0,79 ... 0,07 meno nonostante mi avesse detto di soffiare + forte di prima... leggendo qui e la ho notato che non bisogna fumare 10 minuti prima di fare il test perchè avrebbe alterato i valori. A questo aggiungo che le persone in stato di ebrezza sembravano loro visto che ho dovuto chiedergli 2 volte il libretto dell'auto, e che mi hanno detto che fumare la sigaretta non creava problemi subito dopo avermi detto il contrario... ::)
la persona che era in macchina con me, le è stato dato un boccaglio chiuso ermeticamente... c'è differenza?? posso appellarmi a questo o mi sono informato male ??? è una lotta contro i mulini a vento ???
al momento sono ancora preso da un'impeto nervoso e sconvolto per l'accaduto e spero di non aver tralasciato nulla di questi 20 minuti di problemi...

zingier
01-11-2008, 16:52
aggiungo che il mio luogo di lavoro è sprovvisto da fermate di mezzi pubblici ( parliamo di km ) e che casa mia dal lavoro ( con scorciatorie ) dista 27 km

Dott. Panicucci
03-11-2008, 23:03
Salve,
che io sappia, il fumo delle sigarette non altera in maniera particolarmente significativa il risultato dell'alcol test.
Il particolare relativo al "boccaglio sigillato" non costituisce un valido motivo di ricorso.
Nel suo caso l'aspetto più importante riguarda le due misurazioni: una rientra di poco nella seconda fascia 0.86, l'altra rientra nella prima fascia 0.79.
In questi casi in genere si applica il principio del favor rei, e si considera quindi la misurazione inferiore.
Si dovrebbero quindi applicare le sanzioni (anche con riguardo al periodo di sospensione della patente) previste dalla prima fascia.
Se vuole altre indicazioni ci invii copia dell'ordinanza di sospensione della patente, appena le verrà notificata.
Saluti

zingier
04-11-2008, 00:01
questa mattina ho parlato con la responsabile della polizia stradale e mi ha detto che c'è il pericolo che si faccia una media dei due valori... è vero ???

Dott. Panicucci
04-11-2008, 16:59
Confermo quanto già detto: in questi casi la prassi più corretta (e forse anche la più diffusa tra i giudici penali) è quella di prendere come riferimento il valore più basso, in ossequio al favor rei, e non la media tra i due valori.
Se vuole indicazioni piu precise ci invii copia dei verbali.
SAluti