PDA

Visualizza Versione Completa : e questa multa????



marila
30-10-2008, 10:23
buon giorno a tutti,premetto che è il mio primo post..e gia comincio con una domanda!dunque..a luglio del 2007 il mio ragazzo ha dato la macchina in permuta alla concessionaria per comprarsene un'altra.a dicembre del 2007 una persona è stata fermata dai carabinieri alla guida di quella stessa macchina senza carta di circolazione e senza la patente valida per la corrispondente catagoria del veicolo(art. 180 comma 1-7).il problema è che a luglio del 2008 il verbale della multa è arrivato al mio ragazzo poichè risultava obbligato in solido.mi sono recata all'Aci e difatti il mio ragazzo risulta ancora intestatario della macchina,mentre da parte del concessionario è stata fatta solo l'esenzione bollo.ad oggi la multa non è stata ancora pagata e i tempi per fare ricorso sono scaduti.adesso mi chiedo:come possiamo risolvere la questione?dando l'auto in permuta lui non ne è più responsabile,dovrebbe esserlo la concessionaria se l'auto non è stata venduta,o il nuovo acquirente.altra domanda:tale infrazione prevede la decurtazione punti?

Avv. Favero
31-10-2008, 09:49
La concessionaria avrebbe dovuto intestare a se stessa la vettura e poi all'eventuale nuovo acquirente.
Potrebbe averlo fatto, ma il PRA non ha ancora registrato la variazione.
Se, invece, non è stato fatto, vi consiglio di pagare la multa e quindi chiedere i danni al concessionario.

marila
31-10-2008, 11:22
la ringrazio per la sua risposta e se permette ne avrei un'altra:se il mio ragazzo ha fatto la procura a vendere(senza conto vendita poichè il costo della vecchia auto è stato scomputato dal costo della nuova auto al momento dell'acquisto)il concessionario era obbligato ad intestarsi l'auto?mi perdoni ma non ho ben chiaro il funzionamento della procura..è una sorta di minivoltura?

Avv. Favero
31-10-2008, 11:38
no, non è la minivoltura (che poi, detto tra noi, non esiste in quanto la voltura è una e non ha ordini di grandezza - la chiamano così solo perchè il concessionario versa diritti minori).
Sta di fatto, però, che il concessionario non poteva metter in circolazione una vettura intestata ad altri.

marila
31-10-2008, 11:52
ma con la procura l'auto non rimane sempre intestata al vecchio proprietario anche se viene lasciata alla concessionaria?mi hanno detto che il concessionario non ne diventa proprietario ma viene autorizzato a venderla,mentre il vecchio proprietario(e cioè il mio ragazzo)potrebbe essere chiamato a rispondere di ciò che potrebbe avvenire a seguito dell'uso dell'auto.quindi se va qualcuno a chiedere di provare su strada l'auto che succede?il concessionario non dovrebbe acconsentire se l'auto non è di sua proprietà?a luglio il concessionario mi disse che probabilmente quel ragazzo a cui è stata fatta la multa ha preso l'auto per fare una prova ed è stato fermato(ma mi sembra strano che non ci fosse lui insieme).poi ieri sono riandata alla concessionaria per richiedere tutti i documenti inerenti a questa auto(che oggi dovrebbero consegnarmi)e mi è stato detto (dal figlio del titolare)"impossibile che è intestata al tuo ragazzo",ma se la multa è arrivata a noi a distanza di un anno un motivo ci sarà!anche al pra non risultano cambiamenti di proprietà

Avv. Favero
31-10-2008, 12:40
Sarebbe opportuno conoscere i termini della procura, ma, in generale, con la procura il proprietario ha dato mandato al concessionario di vendere l'auto in nome e per conto proprio.
Naturalmente fino a quanto l'auto resta presso il concessionario questi ne è responsabile e non può, senza autorizzazione, farla circolare.
Se la vettura esce in prova, a parte che dovrebbe avere la targa di prova, e comunque esce sotto la responsabilità del concessionario che non può sostenere, come in questo caso, che non sa chi l'abbia presa.

marila
31-10-2008, 19:17
avvocato ho preso i documenti della vecchia auto dalla concessionaria:risulta che il mio ragazzo ha fatto la procura speciale in data 10 luglio 2007 ma a distanza di 15 giorni circa l'auto è stata venduta al ragazzo che ha preso la multa a dicembre 2007.perciò se la multa a distanza di 7 mesi (25 luglio 2008) è arrivata la mio ragazzo in quanto obbligato in solido deduco che il nuovo acquirente non abbia fatto il passaggio di proprietà(come testimoniato dalla misura fatta all'aci).in questo caso che faccio?come procedo?posso rigirare la multa a lui anche se i tempi per fare ricorso sono scaduti?

marila
31-10-2008, 19:18
non so perchè mi sia uscita quella faccina,ma intendevo scrivere 25 luglio 2008

Avv. Favero
03-11-2008, 10:33
Evidentemente chi ha acquistato l'uto non ha fatto il passaggio di proprietà.
Il problema è ora che sono decorsi sia i termini per proporre opposizione che quelli per comunicare agli agenti accertatori di non essere più i proprietari della vettura.
Illustri la situazione al nuovo proprietario e gli dica di pagare.
Ma fate regolarizzare anche la posizione al PRA.

marila
05-12-2008, 13:42
Salve,sono nuovamente qui a scriverLa.Come da Lei consigliatomi,ho parlato con il nuovo proprietatrio che ha disconosciuto l'atto di vendita notarile,dicendo che non l'ha mai fatto (come a suo avviso è testimoniato dal fatto che non c'è la sua firma).Ha detto che l'auto in questione gli è stata data in attesa che la concessionaria gli desse l'auto che effettivamente aveva comprato,che non era l'ex auto del mio fidanzato!!
A parte ciò,nel frattempo mi sono arrivate altre due multe,una dai vigili e una dalla polizia di stato,entrambe perchè l'auto esponeva il tagliando assicurativo scaduto; scaduto per i vigili a giugno del 2008 con la compagnia assicurativa A (probabilmente falsa), e per la polizia,a seguito di specifici accetamenti, a luglio 2007 con la compagnia assicurativa B(che effettivamente era l'assicurazione che il mio fidanzato ha bloccato prima di dare in permuta l'auto,a luglio 2007).Abbiamo gia fatto ricorso ai vigili,domani ci recheremo in polizia,anche perchè l'auto è stata sequestrata e ora ci sono arrivate le conseguenti spese di gestione in stato di fermo.La concessionaria si era riproposta di fare il passaggio di proprietà,a distanza di un anno,perchè a detta della concessionaria stessa, al momento dell'acquisto dell'auto da parte del ragazzo, erano stati smarriti dei documenti in ufficio.Ma ad oggi non è stato fatto nulla.
A parte fare ricorso, e se possibile la perdita di possesso,c'è qualcosa che posso fare contro il ragazzo e/o la concessionaria?siamo stanchi di dover andare in giro per multe non nostre e siamo stanchi di essere presi in giro dalla concessioanria e dal ragazzo stesso!

Avv. Favero
05-12-2008, 15:48
Si, effettivamente se avete dato la vettura al concessionario, dal giorno della consegna questi ne deve rispondere.
Se poi hanno perso dei documenti sono problemi loro.
Vi consiglierei di farvi seguire da un legale di zona per il recupero dei danni che state subendo.
Noi siamo comunque a Vs. disposizione.
Se volete appoggiarvi ad uno dei ns. legali inviate una mail a inforicorsi@gmail.com specificando la situazione e chiedendo di essere contattati.