PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia per sanzione del 2003



j3n4
28-10-2008, 17:50
Salve a tutti,
oggi ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare una lettera di equitalia nella mia cassetta delle lettere.
Mi informano che il 10.04.2003 la municipale mi ha fatto una contravvenzione ai sensi dell'art.193 (presumo del cds a questo punto).
In effetti ricordo che a quei tempi andai a riprendere la mia automobile al deposito giudiziario perchè decisero di potare le piante di una stradina dove l'avevo momentaneamente fermata, perchè non avevo soldi per pagare l'assicurazione.
Al depisito la multa era completamente zuppa d'acqua penso per colpa dell'umidità.
Infatti pagai il deposito e il carro e la portai via.
Ero in grave situazione economica e per questo motivo aspettai un sollecito, speravo di riprendermi e pagare quello che dovevo... E oggi finalmente è arrivato... la multa era di 1.592,50€ poi in virtù dell'art.27 L689/81 hanno applicato un ulteriore aumento di 1.114,62€.
Equivale a quasi 3 stipendi! Ma nooo!

In pratica tenere parcheggiata una macchina senza assicurazione mi sta costando 2.714,65€ di cui la macchiana del valore scarso di 1000€ è al rottamaio da oltre 2 anni.

Scusate ma non si può proprio fare niente?
Non vanno mai in prescrizione ste cose qui?

Saluti
Roberto

Avv. Caputo
28-10-2008, 18:14
Se il sollecito gliel'hanno inviato mediante posta normale, allora non dia seguito alla stessa perchè l'unico mezzo per costituire in mora un presunto debitore è la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Seconda cosa, ma non meno importante, è che se non le hanno inviato altri solleciti dal 10/04/2003sino ad oggi, la multa si è prescritta dato che sono trascorsi più di 5 anni.

j3n4
28-10-2008, 18:44
La ringrazio infinitamente per la sollecita risposta.
Colgo l'occasine per porLe un ultima domanda:
Essendo la cifra in questione considerevole sono abbastanza preoccupato, siccome in questi anni ho cambiato varie volte domicilio, come posso fare per sapere dove e quando hanno spedito queste benedette raccomandate?
Perchè se le hanno spedite al mio domicilio e non sono mai arrivate non saprei come giustificarmi.
Se fossero state spedite ad indirizzi diversi rispetto a quello che ho dichiarato al comune allora il disguido penso che sia loro e non mio.

Saluti
Roberto

Avv. Caputo
28-10-2008, 19:58
A questo punto, per avere contezza della situazione, dovrebbe andare personalmente in Equitalia e accertarsi della situazione.

j3n4
28-10-2008, 20:39
Grazie di cuore per le risposte che mi avete dato in questi momenti di panico.
Rinnovo i complimenti che quotidianamente Vi fanno un gran numero di utenti di questo Forum, davvero utile e interessante.

Salutissimi
Roberto

rosario
19-11-2008, 10:33
salve anche io ho avuto oggi 19.11.08 la sgradevole visita di equitalia. verbali del 1997-98-99 per la modica somma di 1030€ che dicono di essere stati notificati nel 2003 anno in cui ancora non abitavo all'indirizzo a cui sono stati notificati, di conseguenza mai firmato alcuna notifica di propria mano. sono andato ad abitare esattamente 1 anno (2004) dopo all'indirizzo dove dicono di aver notificato i verbali, questo è dimostrabile dal contratto di fitto in mio possesso. come devo comportarmi? anticipatamente grazie.:mad: