PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa trenitalia



daschier
27-10-2008, 19:31
gentili forumisti,
qualche giorno fa ho preso un treno comprando regolarmente al self-service con carta di credito il biglietto, ma per mia sfortuna ho perso il biglietto durante il viaggio. Mi sono subito preoccupato d'avvisare il controllore dell'avvenuto smarrimento ma di risposta mi è stato chiesto di pagare 50 euro più il costo del viaggio. Naturalmente mi sono rifiutato di pagare visto che avevo già effettato il pagamento del viaggio. Mi fa un verbale. posso impugnarlo dimostrando il pagamento con carta di credito? come devo compilare la contestazione?

Avv. Caputo
28-10-2008, 09:26
Invii copia del verbale a inforicorsi@gmail.com e le sapremo dire con più precisione.

radolog
27-07-2011, 10:52
Cari forumisti,

in data 11/05/2011 mi viene contestata l'infrazione di "Titolo di viaggio mancante o non conforme". All'atto della contestazione non mi viene chiesto se intendevo pagare la somma dovuta all'atto della infrazione. In data 14/07/2011 mi perviene una lettera raccomandata in cui sono invitato a pagare una somma di circa €200. Mi sono informato: tale somma viene ridotta a circa €100 se viene pagata entro la data di notifica. La mia domanda è: la data di notifica per la riduzione della somma dovuta è quella della infrazione (11/05/2011) o quella della ricezione della lettera di raccomandata (14/07/2011). Grazie

Avv. G. Lore
27-07-2011, 11:20
Ma all'atto della contestazione hai ricevuto il verbale o meno?

radolog
27-07-2011, 12:42
No, non ho ricevuto il verbale ne firmato niente. Il controllore ha preso i miei dati. Mi ha dato solo il biglietto sostitutivo (quello giallo)

Avv. G. Lore
27-07-2011, 13:12
Allora la notifica è quella odierna, anche se mi è nuova questa vicenda.

radolog
27-07-2011, 13:24
Dice che varrebbe la pena andare presso gli uffici e chiedere la riduzione, sebbene nella raccomandata sia stato allegato un bolletino postale da €212?

Avv. G. Lore
27-07-2011, 15:44
Non è giuridicamente fondata la richiesta di riduzione, ma se vuol tentare al massimo avrà la conferma di questo, nulla di male

HMRA
15-09-2011, 12:09
Gentilissimi utenti,
avrei bisogno di una piccola informazione.
La mia fidanzata in data 15 maggio 2011 ha ricevuto da parte di Trenitalia una sanzione per il mancato possesso del titolo di viaggio. La sanzione in oggetto è però stata notificata tramite raccomandata il 9 settembre e ritirata oggi 15 settembre.
Essendo la notifica pervenuta dopo i 90 giorni che mi sembra di ricordare siano previsti, esistono presupposti per ricorrere e contestare la multa?

Grazie in anticipo a chi vorrà essermi di aiuto.

Avv. G. Lore
15-09-2011, 12:46
Se la notiica è potale bisogna capire qual è la data di consegna alle Poste.
é quella che stabilisce la tempestività o meno della notifica.

HMRA
15-09-2011, 13:48
La ringrazio avvocato.
La sanzione è stata notificata tramite le Poste.
Qualora Trenitalia l'avesse loro consegnata oltre i 90 giorni è dunque possibile intraprendere la strada del ricorso?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
15-09-2011, 14:19
Da ciò che dice sì

scr
15-09-2011, 14:36
pensavo che i 90 giorni di notifica valevano solo per il c.d.s.

Avv. G. Lore
15-09-2011, 15:20
Art, 14 Legge n. 68981 /legge che regola tutte le sanzioni amministrative, salvo legge speciale di deroga):

Art. 14

Contestazione e notificazione

La violazione, quando è possibile, deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa.

Se non è avvenuta la contestazione immediata per tutte o per alcune delle persone indicate nel comma precedente, gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della Repubblica entro il termine di novanta giorni e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni dall'accertamento.

Quando gli atti relativi alla violazione sono trasmessi all'autorità competente con provvedimento dell'autorità giudiziaria, i termini di cui al comma precedente decorrono dalla data della ricezione.

Per la forma della contestazione immediata o della notificazione si applicano le disposizioni previste dalle leggi vigenti. In ogni caso la notificazione può essere effettuata, con le modalità previste dal codice di procedura civile, anche da un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione. Quando la notificazione non può essere eseguita in mani proprie del destinatario, si osservano le modalità previste dall'articolo 137, terzo comma, del medesimo codice. (1)

Per i residenti all'estero, qualora la residenza, la dimora o il domicilio non siano noti, la notifica non è obbligatoria e resta salva la facoltà del pagamento in misura ridotta sino alla scadenza del termine previsto nel secondo comma dell'art. 22 per il giudizio di opposizione.

L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue per la persona nel cui confronti è stata omessa la notificazione nel termine prescritto.

Ellie
25-09-2012, 10:24
Buongiorno, oggi 25 settembre 2012 ho ricevuto una raccomandata per il pagamento di una multa presa in data 13 maggio 2011 (in cui sono sicura di non aver ricevuto o firmato alcun verbale da parte del controllore). L'importo da pagare è 163.90 €. Volevo chiedere se la multa fosse ancora valida, essendo passato un anno e mezzo, o posso fare ricorso.
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
25-09-2012, 11:26
Sì.
Ciò che ha ricevuto è un'ordinanza ingiunzione per il mancato pagameto del verbale su cui si fonda.
L'ordinanza va notificata entro 5 anni

ilha86
03-10-2012, 23:26
Gentile avvocato,
Mi è stata fatta una multa perchè alla biglietteria mi hanno sbagliato la stazione di arrivo e io non ho verificato in quel momento, perchè il treno stava per partire. Dovevo andare da Bologna a Cuneo passando da Torino Lingotto, ma in biglietteria me l'hanno fatto per Torino Porta Nuova, mi hanno dato anche la stampa dell'itinerario con gli orari corretti e io non ho fatto caso alla stazione di arrivo scritta sul biglietto, fino a quando me l'ha fatto notare il controllore sul treno per Cuneo :( Fatto sta che mi hanno fatto la multa e volevano farmi scendere alla prima stazione disponibile, quindi per continuare a stare sul treno ho dovuto pagare il prezzo del biglietto per la tratta rimanente più 5 euro, perchè il biglietto mi è stato fatto sul treno. Com'è possible che debba pagare una multa così salata per un errore loro (100 euro entro 3 giorni) ? Non c'è modo di pagare un po' meno?

Avv. G. Lore
04-10-2012, 07:34
Purtroppo no.
L'errore è loro, è vero, ma il biglietto dice quella destinazione, doveva verificarlo.

ilha86
04-10-2012, 14:34
grazie mille per la risposta.

Avv. G. Lore
04-10-2012, 14:35
si figuri