PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo il ricorso non ho comunicato i dati.



lpregno
26-10-2008, 19:45
Salve,

ho preso 2 autovelox nel mese di luglio 2008, e ho presentato subito 2 ricorsi al giudice di pace, in quanto sui verbali non veniva riportato alcun riferimento alla taratura dell'autovelox (speriamo bene ::) ).
Il 9 ottobre ho ricevuto a casa 2 verbali per non aver comunicato i dati del conducente del veicolo al comando di polizia municipale del comune.
Secondo me non è corretto!! in quanto finchè non viene eseguita l'udienza tutto deve restare congelato... (o sbaglio??? ).
Cosa posso fare ora? sia il caso di fare altri 2 ricorsi??
Che cosa dice l'art. 126 bis del c.d.s. a riguardo?
Vi ringrazio per ogni vostro aiuto.

Saluti. L.

Avv. Favero
27-10-2008, 18:06
Hai ragione. la Corte costituzionale con sentenza 27/2005 ha sancito un punto fondamentale: se il cittadino ha presentato ricorso contro la sanzione non è tenuto a fornire i dati fino a che il procedimento davanti al Giudice non è definito.
Contatta gli agenti accertatori e fai loro presente ciò.

lpregno
04-11-2008, 00:03
Salve,
prima di tutto La ringrazio per il suo aiuto...

Ho seguito il Suo consiglio, e ho contattato l'agente accertatore che in questo caso era il comandante della PL... e gli ho spiegato tutto...

La risposta è stata che lui non può fare niente in quanto non poteva sapere che io ho presentato i ricorsi e quindi è partita la procedura.

Mi ha detto che ora ho 3 possibilità di procedere:
1. Pagare;
2. Effettuare altri 2 nuovi ricorsi;
3. Non pagare.

Per due autovelox mi sono intrigato in una storia che non finisce più... :(

Io ora vorrei presentare altri 2 ricorsi al G.D.P. , credo di avere buone probabilità...
Lei cosa mi consiglia?

Saluti, Grazie Luigi.

Avv. Favero
04-11-2008, 11:42
Non può corrispondere al vero che gli agenti non sapevano dei ricorsi, in quanto sia il GdP che il prefetto lo comunicano agli accertatori.
In ogni caso potrebbe presentare ricorso chiedendo che la sanzione venga sospesa in attesa degli esiti dei presentati ricorsi.

lauraderi
04-11-2008, 12:04
Gli agenti accertatori, essendo parti nel procedimento che lei, attraverso proposizione del ricorso, ha "avviato", dovrebbero essere a conoscenza dello stesso-onere cancelleria Gdp farne loro comunicazione-.Quel che è vero, però, è che è sempre bene fare sempre e comunque la comunicazione dati conducente-anche attraverso fax-, anche qualora si proponga ricorso: sono 2 cose separate..poi, nel ricorso potevi anche citare di averLa fatta al fine di non incorrere nella sanzione pecunaria prevista: da 250€ a 1.000€-

Avv. Favero
04-11-2008, 12:31
Vabbe... "repetita iuvant"

lauraderi
04-11-2008, 12:41
Non mi riferivo al fatto di presentare ricorso adesso, come da Lei suggerito, ma di comunicare dati e di indicare nel ricorso la dicitura -era un consiglio per prox volta-...
credevo fosse possibile in un forum...vabbe