PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta fuori le striscie



robonave
24-10-2008, 11:41
Un saluto a tutti! Questo è il mio primo post in questo forum.
Il mio problema è che mi sono trovato una multa per sosta fuori dalle striscie nella piazzetta (vicino casa) dove avevo parcheggiato; premetto che abito in centro storico, che il garage la maggior parte delle case (come la mia) non ce l'hanno e che a causa della presenza di esercizi commerciali (pizzeria) piuttosto frequentati a volte è davvero difficile trovare da parcheggiare.
Di recente l'amministrazione comunale ha definito una zona di parcheggio non a pagamento in una parte della piazzetta, ha inoltre provveduto a posizionare un minuscolo cartello con la P ed il simbolo delle righe, mentre sulla strada di accesso oltre alle righe per terra ed il simbolo è posizionato un cartello di divieto di sosta dalla parte opposta della strada.
Non trovando posto, come purtroppo accade spesso, avendo urgenza di salire a casa mia, ho parcheggiato nella piazzetta fuori dalle strisce e, purtroppo, poco dopo sono passati i vigili che mi hanno lasciato il famigerato foglietto di preavviso di accertamento.
Vorrei sapere se c'è qualche possibilità di ricorso o meno ma vorrei anche spiegare il perchè di questa volontà di oppormi a questa multa che, se leggittima, pagherei senza fiatare.
Come accennavo la "nostra" via, e l'adiacente piazzetta, sono sempre invase di macchine: in particolare la sera di quasi tutti i giorni e nei fine settimana, perfino sui marciapiedi e nella zona segnata con il divieto di sosta rendendo spesso difficile se non impossibile il transito sia in auto che a piedi: bene i vigili la sera ed il fine settimana non passano mai! Li trovate sulle strade poco più lontane a guardare le auto che passano o con l'autovelox a misurare non so cosa (visto che la conformazione delle strade non consente certo di raggiungere tanto meno superare i 50 km/h!). Neanche quando le macchine impedivano l'accesso ad alcuni edifici si sono smossi, in quei casi abbiamo dovuto chiamare i Carabinieri, gli unici (rari) "passaggi" che fanno sono nella tarda mattinata/primissimo pomeriggio quando tanta gente, come me, torna a casa per pranzo con poco tempo (e parcheggi) a disposizione, tant'è che le uniche multe di cui io sappia sono state tutte appioppate ai residenti (cornuti e mazziati mi sembrerebbe la descrizione giusta)!
Scusate lo sfogo e grazie anticipato per l'aiuto che mi vorrete dare.

Avv. Favero
27-10-2008, 17:47
Dalla descrizione fatta direi che non ci sono presupposti per un'opposizione.
E, comunque, il preavviso di accertamento non è opponibile per cui occorre attendere la notifica del verbale e ricercare eventuali vizi.

robonave
27-10-2008, 20:54
La ringrazio per la risposta.
Certo mi piacerebbe capire quale criterio fa posizionare in una via dei cartelli di divieto di sosta e di parcheggio nelle aree contrassegnate e nella piazza contigua no!