PDA

Visualizza Versione Completa : possibile ricorso? art 200



tuttalpiuanto
24-10-2008, 08:35
Buongiorno a tutti,
chiamo in riferimento ad un ricorso che ha fatto un mio amico dopo che gli hanno tolto la patente a causa dell art 186.
Mi ha detto che il ricorso è motivato dal fatto che al momento del ritiro della patente, la polizia o i carabinieri , oltre a rilasciare il Verbale di elezione di domicilio, nomina del difensore etc.. devono rilasciare anche il verbale vero e proprio, (quello che ti fanno comunque firmare, dove credo ci sia anche il tasso alcolemico etc) e una copia degli scontrini. Mi sembra che questa procedura sia richiesta con l'art 200.
Lui ha fatto ricorso al giudice di pace, che ha sospeso la pratica, gli ha fatto ridare la patente, e ha rimandato il tutto a data da destinarsi.
Non si sa ancora come andra, ma siccome è capitato anche a me vorrei sapere se è una cosa fattibile, e che risultati potrebbe dare.
Grazie
Antonio

killer
25-10-2008, 11:00
essendoci un reato penale il verbale vero e proprio e gli scontrini vengono trattenuti dalle forza dell'ordine e possono essere richiesti da un legale.

Dott. Panicucci
28-10-2008, 13:14
Esattamente: il verbale redatto ai fini dell'art 186 CDS non è una comune "multa", ma una notizia di reato che gli agenti comunicano alla Procura della Repubblica e dunque non ne viene consegnata copia all'interessato.
Il suo amico che ha presentato ricorso ed ha ottenuto la sospensione dell'ordinanza del PRefetto probabilmente avrà indicato altri validi motivi apparte la mancata consegna del verbale.
Se lei ha ricevuto notifica dell'ordinanza del PRefetto di sospensione della patente ce ne invii copia e ci racconti la vicenda, in modo che possiamo valutare se ci sono buoni motivi per ricorrere al GDP.

Saluti