Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta su marciapiede
Buonasera, in data 19/10/2008 ho preso una multa (74€) per divieto di sosta, per aver parcheggiato su un largo marciapiede sotto degli alberi (Foro Bonaparte Milano), senza essere di alcun intralcio alla circolazione.
Ho letto su internet che le multe per divieto di sosta su marciapiedi, non possono essere fatte dagli ausiliari del traffico, in quanto non di loro competenza (citavano una sentenza della cassazione).
In questo caso la multa mi è stata fatta dagli ausiliari del traffico ATM (come indica il codice di Zona della Polizia Locale, N° 27 sull'avviso lasciatomi sul parabrezza).
CI sono gli estremi per fare ricorso? Vale la pena aspettare la notifica?
Ringrazion anticipatamente per una risposta.
Buonasera, in data 19/10/2008 ho preso una multa (74€) per divieto di sosta, per aver parcheggiato su un largo marciapiede sotto degli alberi (Foro Bonaparte Milano), senza essere di alcun intralcio alla circolazione.
Ho letto su internet che le multe per divieto di sosta su marciapiedi, non possono essere fatte dagli ausiliari del traffico, in quanto non di loro competenza (citavano una sentenza della cassazione).
In questo caso la multa mi è stata fatta dagli ausiliari del traffico ATM (come indica il codice di Zona della Polizia Locale, N° 27 sull'avviso lasciatomi sul parabrezza).
CI sono gli estremi per fare ricorso? Vale la pena aspettare la notifica?
Ringrazion anticipatamente per una risposta.
Ciao Alin79,
mi sa ke abbiamo preso la stessa multa nello stesso giorno!!Anke io ero in bonaparte e sto cercando di capire se posso contestare la multa. Da quello che ho letto gli accertatori non possono elevare contravvenzione per sosta sul marciapiede...aspettiamo la risposta...
Avv. Favero
27-10-2008, 17:41
Confermo quanto sostenete.
Questo principio, infatti, lo ha stabilito la Cassazione con sentenza 7336/05.
Il Vs problema è che avete in mano solo il cd preavviso, che non è impugnabile.
Per impugnare il verbale dovete attendere la notifica.
Confermo quanto sostenete.
Questo principio, infatti, lo ha stabilito la Cassazione con sentenza 7336/05.
Il Vs problema è che avete in mano solo il cd preavviso, che non è impugnabile.
Per impugnare il verbale dovete attendere la notifica.
Gent.mo Avv. Favero,
mi trvo anche io nella stessa situazione dei due malcapitati che hanno scritto prima di me.
Mi permetto perciò di allungare questo thread senza aprirne un altro identico.
La mia situazione è leggermente diversa e Le chiedo pertanto un ulteirore consiglio.
La multa mi è stata fatta dagli ausiliari del traffico ATM per parcheggio sul marciapiede in P.zza Piemonte a Milano il giorno 24/10/2008.
Da quanto ho capito per il ricorso è necessario attendere la notifica.
Nel frattempo dobbiamo pagare la multa o attendere?
Dal momento che io risiedo a Torino che tipo di ricorso dovrei fare?
Mi risulterebbe difficile infatti presentarmi a Milano per il ricorso, o meglio, mi costerebbe più della multa che devo pagare.
E' possibile delegare altri o appoggiarsi a qualche struttura convenzionata?
In ultimo : perchè un Agente di Polizia Locale mi ha gentilmente risposto che gli Ausiliari di Milano (ATM) possono elevare questi tipo di contravvenzione?
Incompetenza o opportunità?
RingraziandoLa vivamente per i Suoi preziosi consigli.
Alessandro G.
Avv. Favero
28-10-2008, 08:59
Si, per fare opposizione occorre attendere la notifica del verbale, in quanto il cd preavviso non è opponibile.
Naturalmente se intende fare ricorso non dovrà pagare la multa, trimenti il ricorso diviene inammissibile.
Risiedendo a Torino si potrebbe fare il ricorso al prefetto senza chiedere di essere sentiti, ma attendendo l'ordinanza.
Per il ricorso al GdP sarebbe opportuno presentarsi o delegare qualcuno del luogo che vada in udienza.
Per quanto concerne la risposta dei vigili, direi che si tratta di cattiva informazione.
Buongiorno, mi aggiungo all'elenco in quanto ho preso la stessa ho multa (74€) per divieto di sosta il 19.10.2008, per aver parcheggiato sul largo marciapiede sotto degli alberi in Foro Bonaparte all'altezza del nc 61 a Milano (fronte sede ATM). Forse un po in ritardo ma volevo capire se vale la pena fare ricorso, in quanto l'auto era in una area non asfaltata sotto le piante e non intralciava il passaggio dei pedoni sul marciapiede e la multa fatta da ausiliario ATM.
Grazie 1000
Avv. Favero
03-11-2008, 10:28
Per Essemme: Inviaci il verbale a inforicorsi@gmail.com, ti saremo d'aiuto
Buonasera,
oggi ho preso una multa (74€) per sosta su marciapiede, ma da quanto ho potuto capire dal preavviso lasciatomi sul parabrezza, la multa mi e stata fatta da un ausiliario.
In alto c'è scritto atm accertatori e sotto zona polizia municipale 27 (la città è milano), potreste dirmi se effettivamente ci sono gli estremi x un ricorso?
grazie mille dell'aiuto.
Avv. Favero
04-12-2008, 09:02
Per Ricymx: gli unici accertamenti che possono effettuare gli ausiliari sono proprio quelli relativi alla sosta.
Vedo quindi difficile un ricorso basato su tale motivo.
In ogni caso il preavviso non è opponibile.
Per Avv. Favero:
io ho scritto qui proprio perche mi era parso di capire dalle prime risposte che fosse possibile fare ricorso in base a quanto deciso dalla cassazione.
Se lei mi dice che il mio ricorso non verrebbe accolto allora pago il preavviso e la chiudiamo li..
Per mia curiosità, potrebbe spiegarmi per quale motivo in questo caso un ricorso non verrebbe accettato?
Grazie e buona giornata.
Avv. Favero
04-12-2008, 15:38
Il ricorso verrebbe probabilmente respinto proprio sul presupposto che gli ausilari possono solo fare accertamenti relativi ai divieti di sosta, come in questo caso.
Giá, ma da quanto avevo capito tutto si basava sul fatto che gli ausiliari sarebbero limitati alle infrazioni riguardanti i parcheggi e essendo il marciapiede non fatto ne x parheggio ne x la circolazione sarebbe fuori dalla loro competenza.
Il ricorso verrebbe probabilmente respinto proprio sul presupposto che gli ausilari possono solo fare accertamenti relativi ai divieti di sosta, come in questo caso.
Buonasera Avvocato.
Vi ho inviato la documentazione per valutare la possibilità del ricorso.
Le chiedo cortesemente di illuminarmi :
avevo inteso che gli ausiliari non potessero elevare contravvenzioni se non per il mancato pagamento della sosta o per un parcheggio che fosse effettuato in prossimità delle striscie blu, ma al di fuori di queste, con l'evidente intento di aggirare il pagamento della sosta.
Il tutto mi pare fosse suffragato da una sentenza della cassazione.
Ho capito male?
Nel mio caso, come dicevo qualche messaggio fa, la contestazione riguarda una sosta su di un marciapiede lungo una strada dove NON ci sono striscie blu.
Grazie ancora.
Avv. Favero
27-01-2009, 09:00
In realtà esistono due orientamenti della cassazione: per il primo la competenza degli ausiliari è limitato all'accertamento delle sole infrazioni relative alla mancata esposizione del tagliando di sosta, per il secondo, invece, la competenza è estesa agli accertamenti relativi al divieto di sosta in genere.
La questione è stata ora portata all'attenzione delle Sezioni Unite che ancora non si sono pronunciate.
In realtà esistono due orientamenti della cassazione: per il primo la competenza degli ausiliari è limitato all'accertamento delle sole infrazioni relative alla mancata esposizione del tagliando di sosta, per il secondo, invece, la competenza è estesa agli accertamenti relativi al divieto di sosta in genere.
La questione è stata ora portata all'attenzione delle Sezioni Unite che ancora non si sono pronunciate.
La ringrazio vivamente per la risposta che ha chiarito i miei dubbi.
A questo punto però mi sorge spontanea una domanda : alla luce di quanto Lei ha esposto, come intendete procedere con le richieste di ricorso per le multe elevate dagli Ausiliari del traffico?
Ci si prova comunque o meglio attendere?
Nel mio caso specifico :posso chiedere a Lei se la mia documentazione per la valutazione del ricorso Vi è arrivata o devo rivolgermi ad una specifica figura professione della Vostra struttura?
Grazie
A.G.
Avv. Favero
27-01-2009, 09:13
Per sapere se la documentazione che ci ha inviato è arrivata le consiglio di prendere contatti diretti con la redazione. non le nascondo che potrebbero anche averla già inviata ad uno dei fiduciari, ma che non si abbia ancora avuto il tempo materiale per visionarla.
Per quanto concerne la prima parte delle domanda, solitamente consiglio di fgare comunque il ricorso poichè la tesi più favorevole al cittadino è quella più recente.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.