PDA

Visualizza Versione Completa : Termini di notifica



rubens
23-10-2008, 11:07
Buongiorno avrei un quesito da proporVi relativo ai termini di notifica. Vorrei sapere se i 60 gg. entro i quali effettuare il pagamento in misura ridotta di una sanzione per violazione al cds, decorrono dalla data in cui si ritira alla Posta il verbale o dalla data in cui il postino recapita l'avviso di ricevimento? Mi spiego meglio: Per infrazioni avvenute il 30.11.2005 ho trovato nella buca delle lettere il 3.01.2006 un avviso di ricevimento. Il giorno 20.01.2006 ho ritirato alla Posta il verbale. Ho effettuato il pagamento della sanzione il 14.03.2006. In questi giorni ho ricevuto un ulteriore avviso per tardivo pagamento. Come mi devo comportare? Ci sono i presupposti per un ricorso? Grazie anticipatamente.

Avv. Caputo
23-10-2008, 15:49
Il termine decorre chiaramente da quando lei ha conoscenza effettiva dell'atto, e, cioč, dalla data in cui lei ritira il verbale dall'ufficio postale.

rubens
24-10-2008, 08:34
Grazie per la sollecita ed esauriente risposta. Vorrei disturbarLa ancora chiedendole gentilmente di volermi indicare gli articoli di legge da citare al "gentilissimo" vigile urbano che mi ha detto invece che il termine di notifica decorre dalla data in cui il postino lascia l'avviso di ricevimento. Grazie ancora.

Avv. Caputo
24-10-2008, 10:18
La sentenza della Corte Costituzionale 28/2004 ha affermato che "Per il destinatario resta fermo il principio del perfezionamento della notificazione solo alla data di ricezione dell'atto, attestata dall'avviso di ricevimento, con la conseguenza della decorrenza da quella stessa data di qualsiasi termine imposto al destinatario stesso."

lety76
04-11-2008, 10:43
Buongiorno. Ho un quesito da porvi. In data 08.09.2008, mio suocero ha ricevuto una cartella esattoriale per una violazione del cds (accesso a ztl in Roma) avvenuta in data 04.04.2003. essendo passati 5 anni, mi chiedo se sia possibile impugnare la suddetta cartella per decorrenza dei termini di notifica. In ogni caso, l'originario accertamento di violazione non risulta essere stato mai ricevuto dai miei suoceri, e anche sulla copia della notifica di cui sono in possesso (rilasciata a mio suocero dalla Polizia Municipale qualche settimana fa) non vi č scritto ilo nome della persona alla quale il verbale sarebbe stato consegnato, nč la firma del ricevente.
Grazie per l'attenzione.