PDA

Visualizza Versione Completa : ci sono gli estremi per ricorrere?



geggiomax
22-10-2008, 10:27
con la presente vi rivolgo un quesito che spero sia di semplice soluzione. Posso fare ricorso al Giudice di Pace (di Roma) per una cartella esattoriale della GERIT-Equitalia ( società cui il Comune di Roma si rivolge per riscossione di crediti) riferita ad una multa del 2004 avverso la quale, nei termini stabiliti dalla legge, avevo a suo tempo presentato ricorso al Prefetto ? Non avendo mai ricevuto notifiche dalla Prefettura di Roma ho considerato il ricorso accolto, finchè non è arrivata la cartella della Gerit. Nei documenti che potrei presentare al Giudice di Pace NON posso allegare l'avviso di ricevimento della raccomandata A.R. in quanto tale ricevuta non mi è mai arrivata. Ho però copia del ricorso al Prefetto , e la ricevuta di INVIO della raccomandata AR. Posso dunque dimostrare di aver spedito nel 2004 in Prefettura tramite raccomandata AR, nei termini stabiliti, il ricorso, ma non posso dimostrare che la Prefettura l'abbia ricevuto.Le Poste non rilasciano duplicati delle ricevute di ritorno dopo tre anni ( e ne sono trascorsi oltre quattro). Posso legittimamente avere chances di veder accolto il mio ricorso? Mi risultano alcune sentenze della Cassazione Civile come quella del 27 luglio 2001 n 10284 o quella della Suprema Corte del 24 luglio 2004 n 16327 in cui viene sancito che " la lettera raccomandata anche in mancanza dell'avviso di ricevimento costituisce prova certa della spedizione attestata dall'ufficio postale attraverso la ricevuta, da cui consegue la presunzione fondata sulle univoche e concludenti circostanze della spedizione e dell'ordinaria regolarità del servizio postale , di arrivo dell'atto al destinatario e di conoscenza ex art 1335 c.c. dello stesso".Attendo vostro gentile riscontro, grazie

Dott. Panicucci
22-10-2008, 12:41
Direi di si.
Potrebbe anche contattare la prefettura per sapere che fine ha fatto il suo ricorso e per chiedere copia del ricorso che lei ha spedito. In genere un minimo di collaborazione da parte degli uffici del Prefetto si trova.
Ci invii copia degli atti ad inforicorsi@gmail.com per una miglior valutazione. Saluti.

geggiomax
22-10-2008, 13:30
Direi di si.
Potrebbe anche contattare la prefettura per sapere che fine ha fatto il suo ricorso e per chiedere copia del ricorso che lei ha spedito. In genere un minimo di collaborazione da parte degli uffici del Prefetto si trova.
Ci invii copia degli atti ad inforicorsi@gmail.com per una miglior valutazione. Saluti.

:)grazie del suo cortese parere
M