PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni



remita
22-10-2008, 01:18
buongiorno, a me è stata ritirata la patente il 28 settembre per guida in stato d'ebbrezza, in seguito ad un incidente che ho causato da solo, gli agenti poi non mi hanno portato in ospedale come da procedura ma in caserma, io sono andato, mi sarei sottoposto all'etilometro, ma questo on funzionava, ho soffiato 5 volte, ma non andava. Infine gli agenti mi hanno ritirato la patente scrivendo sul verbale che mi sono rifiutato. Ora sono passati più di 20 giorni e secondo l'articolo 218 la patente dovrebbe venirmi restituita, ma non è cosi perchè viene a subbentrare l'articolo 223, ora io vorrei sapere in quanto l'amministrativo e il penale sono distinti e separati tra loro, non vi è la possibilità che se vado in prefettura la patente mi venga ridata e rimanga solo la multa per quanto riguarda il penale?? grazie anticipatamente per la risposta

Dott. Panicucci
22-10-2008, 12:24
Che vuol dire che l'etilometro era rotto? Gli scontrini sono usciti oppure no? Diceva volume insufficiente?
Come lei ha giustamente osservato si applica il 223 quindi, come già spiegato nelle precedenti discussioni, non ci sono termini esatti di decadenza, ma solo un limite massimo di ragionevolezza fissato da una recente pronuncia delle Sezioni Unite.

Se c'è il procedimento penale il Prefetto sicuramente farà l'ordinanza di sospensione.
Se pero' ci sono gravi irregolarità (ad esempio se l'etilometro era "rotto") si puo' anticipare la difesa già in sede "amministrativa" e chiedere al GDP l'annullamento dell'ordinanza del Prefetto. O ancor prima si puo' fare una memoria al Prefetto dove si illustrano le proprie ragioni.
Se lei non ha proprio visto gli scontrini, come prima cosa farei una istanza alla Procura della Repubblica per chiedere di poter estrarre copia degli accertamenti irripetibili e urgenti effettuati al momento del controllo, indicando che tali copie necessitano per esperire ricorso al GDP.
Se vuole una mano per la memoria al prefetto, l'istanza o il ricorso al GDP ci faccia sapere e ci invii copia degli atti in suo possesso,
Saluti.