Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta (mai stato li)
armantov
20-10-2008, 11:04
Salve, mi rivolgo a voi per avere un consiglio in merito ad una multa per divieto di sosta che mi è stata spedita dal comune di Napoli, abito a Cesena (FC) e non sono mai stato in quella città.
Il caso strano è che nel verbale non è presente il tipo di veicolo a cui è associata la targa, ma al telefono mi hanno detto il modello ed effettivamente corrisponde alla mia auto (il colore non me lo hanno specificato).
Io sono sicuro che non è la mia auto in quanto mi trovavo in ferie con tutta la famiglia e amici in sicilia, ma mi incuriosisce il fatto che al telefono abbiano tenuto a specificarmi il modello dell'auto, escludendo quindi la clonazione della targa, quasi a scoraggiarmi dal presentare ricorso, che invece presenterò sicuramente.
Per essere sicuro che venga preso in considerazione, che elementi devo presentare? basta la conferma del volo per la sicilia? entualmente il noleggio dell'auto in sicilia? come la devo impostare o cosa devo scrivere nel ricorso?
Spero possiate aiutarmi.
Ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti.
Arnaldo Mantovani
Avv. Caputo
20-10-2008, 16:08
Innanzitutto può telefonare al comando di polizia municipale di napoli, spiegare la situazione e cercare di ottenere l'annullamento del verbale in autotutela.
Se non lo ottiene il ricorso lo può fare, ma deve considerare due questioni.
La prima riguarda un eventuale ricorso al prefetto.
Se non chiede al prefetto una audizione personale, gli può spedire il ricorso per raccomandata a.r. e lui deciderà senza una sua personale comparizione.
Ma se il prefetto rigetterà lo stesso, le verrà inflitta il doppio della sanzione.
Questo pericolo è molto basso nel caso di ricorso al Giudice di Pace, nel senso che lo stesso, in caso di rigetto, di solito si limita a confermare la sanzione originaria.
Ma, in caso di ricorso al gdp, lei deve necessariamente presenziare all'udienza che verrà fissata dal giudice a Napoli, a meno che non possa delegare qualcuno del luogo.
Avv. Di Giorgio
27-10-2008, 12:50
ad integrazione di quanto correttamente detto da Caputo, ti avviso inoltre che se opterai per il ricorso al GDP dovrai fornire adeguata prova (quasi certamente testimoniale) che il tuo veicolo quel giorno non si trovava a napoli.
martille
01-07-2010, 09:06
Quanto successo ad Armantov è appena accaduto anche a me.
Ho chiamato l'ufficio della polizia municipale e mi hanno detto di inviare un ricorso al prefetto in quanto non essendo nè nato nè residente in Campania sicuramente verrà accolto.
Sul verbale non c'è il modello nè il colore della macchina.
Cosa devo fare ???
Maurizio Di Vitto
Avv. G. Lore
01-07-2010, 10:06
Beh quello che Ti è stato detto è una cavolata enorme!
Se bastasse non essere nè nati nè residenti in un posto dove viene elevato un verbale sarebbe un gioco da ragazzi fare un'opposizione, ciò che invece non è.
La mancata indicazione del colore è del tutto irrilevante, quella del modello qualcosa può rilevare in relazione all'errore di verbalizzazione.
Se vuoi inviarci il verbale possiamo darTi in parere carte alla mano
martille
01-07-2010, 10:21
Beh quello che Ti è stato detto è una cavolata enorme!
Se bastasse non essere nè nati nè residenti in un posto dove viene elevato un verbale sarebbe un gioco da ragazzi fare un'opposizione, ciò che invece non è.
La mancata indicazione del colore è del tutto irrilevante, quella del modello qualcosa può rilevare in relazione all'errore di verbalizzazione.
Se vuoi inviarci il verbale possiamo darTi in parere carte alla mano
Aggiungo qualche altra informazione.
L'originale del verbale non ce l'ho, vi manderò per mail ciò che mi è arrivato per posta. La verifica della mancata indicazione dell'autovettura sul verbale originale l'ha fatta l'operatore che mi ha risposto al telefono. Lo stesso operatore mi ha più volte detto che al 99% il ricorso sarà accolto .... cosa che mi fa pensare ad un certa frequenza di casi tipo il mio.
Avv. G. Lore
01-07-2010, 10:22
Il pensare male mi fa pensare invece a spingere a fare ricorso al Prefetto per poi vedersi raddoppiata la sanzione...
martille
02-07-2010, 08:18
Ho inviato la mail del verbale.
Dott. Perruolo
02-07-2010, 08:30
Entro pochi giorni le forniremo un parere.
martille
02-07-2010, 08:31
Grazie siete gentilissimi ed a dir poco preziosi
Dott. Perruolo
02-07-2010, 08:32
Si figuri.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.