PDA

Visualizza Versione Completa : Termini ordinanza Prefetto-audizione

Taito
20-10-2008, 08:53
Buongiorno a tutti.
Sono nel forum per la prima volta e vi sottopongo il mio quesito.

Per iniziare, una breve sintesi dell'accaduto: ho preso una multa (semaforo rosso), ho fatto ricorso al Prefetto chiedendo l'audizione, ho ricevuto l'avviso di fissazione dell'audizione in Prefettura per un dato giorno.

Dalla data di spedizione del ricorso a quella di ricezione dell'avviso di audizione sono passati complessivamente 217 giorni.

Ora, io so che il termine massimo perentorio entro cui il Pref. è tenuto a emettere ordinanza-ingiunzione è di 210 giorni, trascorsi invano i quali, il rocorso deve intendersi accolto.

Ma è anche vero che la richiesta di audizione sospende detto termine.

Qundi, la mia domanda è: essendo trascorsi più di 210 giorni senza ordinanza ed avendo ricevuto l'avviso di audizione dopo detto termine, posso considerare il ricorso come accolto?

Ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione che vorrete offrirmi.
Saluti
Taito
Saluti

Avv. Favero
21-10-2008, 08:22
Il comma 1ter dell'art. 203 CdS stabilisce che se il ricorrente fa richiesta di audizione personale i termini si interrompono con la notifica dell'invito a presentarsi all'audizione.
Se, quindi, tale notifica è arrivata dopo i termini, il prefetto si pronuncerà in ritardo e l'eventuale mancato accoglimento del ricorso è impugnabile davanti al gdp

Taito
22-10-2008, 10:19
Grazie mille per la cortese risposta innanzi tutto!!

Solo un chiarimento...

La decorrenza dei termini quindi, nel caso specifico, non rende automaticamente accolto il ricorso... il Prefetto si pronuncia sempre ... seppur in ritardo... e quindi sarei costretto a ricorrere al GdP qualora mi ingiungesse di pagare.. è così?

Grazie mille

Taito

Avv. Favero
22-10-2008, 10:35
Praticamente si.
Ma non è detto che il Prefetto, se si rende conto del ritardo, faccia che accogliere il ricorso.

Taito
22-10-2008, 15:16
OK... allora speriamo che se ne accorga... io per sicurezza ho inviato a suo tempo una raccomandata AR... all'ufficio preposto.

Grazie 1000 per la cortesissima collaborazione... farò un sacco di pubblicità a questo sito... se la cosa può interessare!!

Saluti

Taito

Avv. Favero
22-10-2008, 16:43
Grazie a lei.

Granato
19-03-2009, 22:46
Il comma 1ter dell'art. 203 CdS stabilisce che se il ricorrente fa richiesta di audizione personale i termini si interrompono con la notifica dell'invito a presentarsi all'audizione.
Se, quindi, tale notifica è arrivata dopo i termini, il prefetto si pronuncerà in ritardo e l'eventuale mancato accoglimento del ricorso è impugnabile davanti al gdp

questo significa, se ho capito bene, che l'invito all'audizione personale deve essere recapitato comunque entro i 210gg?

poi nel momento in cui arriva a casa l'invito, si interrompe il calcolo dei 210gg....

poi dal giorno in cui si viene ascoltati, riparte il calcolo dei 210gg che si era interrotto prima....

poi l'ordinanza del prefetto deve essere emessa entro il rimanente tempo per arrivare ai 210gg...

ho detto bene?

grazie

Avv. G. Lore
20-03-2009, 07:53
Allora, l'audizione l'ordinanza che ammette l'audizione deve essere emessa entro 210 gg. e notificata entro 150 gg.;
l'audizione interrompe il termine: interruzione significa che il conteggio dei 210 gg. si azzera e ricomincia a decorrere dal giorno dell'audizione

Dott. Perruolo
20-03-2009, 09:46
Sottoscrivo il Collega..i termini sono quelli indicati. Al massimo si possono guadagnare 30 giorni presentendo il ricorso direttamente al Comando..quindi, sarebbero 180 giorni per emettere l'ordinanza e 150 per la notifica.