PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox: zerro prevenzione, 100% business

PRESOinGIROdalloSTATO
18-10-2008, 20:21
Buonasera,
Vi scrivo per avere lumi circa la mia situazione.
Verrò al dunque con una destrizione il più dettagliato possibile, omettendo tutte le considerazioni di carattere etico-morale circa i contenuti del codice della strada e soprattutto la sua applicazione, anche se mi piacerebbe tanto sfogarmi un pò.

Venerdì sera (17/10), alle ore 21.40 circa, stavo percorrendo una strada provinciale ad una velocità di tachimetro compresa tra 120 e 130 km/h, su un tratto rettilineo e completamente sgombro di traffico, compreso tra 2 incroci con rotatorie (a circa 1,2 km l'una dall'altra). Ad un certo punto sono attratto da una sagoma verde in mezzo ad un campo (ad almeno 70 m di distanza dalla strada, in un luogo vicino a degli alberi). Tempo di accorgermi che aveva tutta l'aria di essere una vettura della polizia municipale (auto bianca, con fiancata verde semiriflettente, ma forse senza le scritte del corpo), giusto una frazione di secondo e un bagliore mi da la conferma...beccato!
Di li a 150 m circa, il cartello con il limite dei 70 km/h, poi ancora quello dei 50 km/h per l'approssimarsi alla seconda rotatoria di cui dicevo sopra.
In seguito ad una ricognizione successiva, fatta da un amico, si è constatato che l'autovelox era appunto in prossimità della carreggiata, la pattuglia ad una distanza di circa 70 m, seminascosta in un campo, perpendicolarmente alla strada. Il canonico cartello permanente con la segnalazione di controllo, posizionato appena dopo l'ultimo svincolo, a circa 400 m dal luogo.
Pattuglia assolutamente non ben visibile (con fari spenti etc.) e non segnalata da quei segnali luminosi a cui si fa riferimento nel testo della legge Bianchi. Unico segnale, come già detto, il canonico cartello stradale (come ce ne sono ovunque). Agente: chi l'ha visto? Senz'altro ci sarà stato, ma nell'oscurità impossibile individuarlo (anche perchè quando guido di solito guardo la strada, non cerco dei piccoli pezzi di stoffa rifrangente in mezzo ad un campo).

A questo punto, in attesa di ricevere notifica del verbale che sicuramente arriverà e premettendo che pochi mesi fà ho ricevuto contravvenzione analoga (elevata in altro luogo per superamento del limite dei 50 di 16 km/h, regolarmente pagata senza pensarci troppo ma masticando ancora una volta un bel pò di rabbia viste le modalità della vicenda...8.30 di un lunedì mattina, in coda verso l'ufficio e la sfiga di essere l'ultimo della coda...NO COMMENT) che quindi creerà senz'altro un precedente a me sfavorevole quando dovrà essere valutata l'entità della sanzione pecuniaria e le possibilità dell'esito di eventuale ricorso, vi chiedo:

1. Se continuando il tragitto, a circa 150 m si trova il limite dei 70 e a seguire quello dei 50 km/h, devo dedurre che la rilevazione è stata fatta su un tratto con limite di 90 km/h, giusto? Altrimenti non avrei dovuto incontrare nuovamente il segnale dei 70 km/h, no?

2. In che termini un precedente, così come descritto sopra, può influenzare l'assegnazione di un determinato valore, nell'intervallo tra il min. e il Max., della sanzione (sia pecuniaria che di decurtazione, nel caso che non voglio augurarmi ma nemmeno escludere con troppa sicurezza che il limite in quel punto potesse essere 70)? Esistono regole "scientifiche" o va a discrezione dell'umore dell'impiegato preposto, che se sono sfigato e magari la sera prima ha litigato con la moglie, mi caccia la pena massima?

3. Dove posso sapere che limiti hanno i singoli tratti di strada? Posso affidarmi solo alla segnaletica presente? Se si, qual'è la legge che ne determina le specifiche?

4. Questione di mancata dichiarazione del conducente: la sanzione va dai 250 ai 1000 €. In che termine il valore viene assegnato? (stesso discorso della domanda 2)

5. Ricorso al gdp. Può confermare la sanzione. Può anche raddoppiarla?

Grazie già da ora. Non pensiate possa sembrare che mi sto fasciando la testa. Voglio solo essere preparato ad ogni evenienza, un dovere dove vige la legge della giungla.

A presto, sperando di non avervi annoiato.

RMC