PDA

Visualizza Versione Completa : Revisone requisiti: test cdt



kobaiasci
17-10-2008, 12:43
Salve, la mia più che altro è una curiosità legale.
In seguito a sospensione della patente, per tre mesi, adesso dovrò sottopormi alle analisi del sangue tra cui il test cdt.
Sono stato informato da un mio amico medico che questo test è molto sensibile e grazie al dosaggio della TRANSFERRINA DESIALATA nel mio sangue è possibile capire se ho assunto alcol fino a tre settimane antecedenti al test.
Proprio l'alta sensibilità di questo tipo di analisi fa si che anche se si è bevuto poco potrebbe (anzi quasi sicuramente) risultare positivo.
Mi chiedo e vi chiedo.. nel caso risultassi positivo a tale test, poichè mi è capitato di bere, (non sono alcolista ma solo un consumatore occasionale sfido in tre settimane a trovare una persona che non beva qualche bicchiere) come posso difendermi?
Il mio ragionamento parte dalla considerazione che l'alcol non è una sostanza illegale, posso consumarne quanta ne voglio se non devo mettermi alla guida, perchè si deve eseguire un tale test che a mio avviso che viola la privacy di ogni cittadino costretto ad eseguirlo?
é possibile chiedere una visita psicologia per stabilire realmente se io possa essere un reale pericolo alla guida?

Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere legale.

Marco

killer
17-10-2008, 20:45
ciao, stai tranquillo...i test CDT sono mirati a trovare i VERI alcolizzati, non i consumatori occasionali!

kobaiasci
20-10-2008, 08:41
A detta di alcuni medici che conosco non sembrebbe proprio così!
Cmq ti faccio sapere.

killer
20-10-2008, 08:45
A detta di alcuni medici che conosco non sembrebbe proprio così!Cmq ti faccio sapere.

in ogni caso se non si è alcolizzati basta semplicemente evitare di assuemre alcolici per qualche settimana, io quest'estate prima degli esami andavo avanti a birre analcoliche ad esempio :-)