PDA

Visualizza Versione Completa : multa in metropolitana



temp82
16-10-2008, 19:26
Buonasera a tutti volevo sapere se ci sono degli estremi per un ricorso per una multa ricevuta lunedi'.Ero appena entrato in metropolitanausando un biglietto strappato e usando la obliteratrice cartacea, quando il controllore mi ferma e mi chiede il biglietto ma io nn l'ho dato cosi' mi ha fatto una bella multa di 206 euro + 1 di biglietto ma io mi sono rifiutato di firmare.Io non metto in dubbio di essere in torto ma una multa del genere č esagerata.Dato che nn ho firmato e che il controllore ha regitrato un biglietto raccolto per terra(pensando fosse il mio) che riporterā chissā che data forse anche illeggibile ho delle speranze di ricorrede dal GDP e avere una multa pių bassa o essere annullata?cosa comporta il ricorso?spese aggiuntive o aumento della contravvenzione in caso di perditā?
Grazie a tutti

Avv. Caputo
17-10-2008, 07:47
Il rifiuto di firmale il verbale non inficia il verbale stesso, nel senso che esso č comunque legittimo e valido e, del resto, sarebbe troppo facile non firmare un verbale per poi dichiarare di non voler pagare.
Se non ha intenzione di pagare, per verificare se sia possibile o meno ricorrere, deve attendere l'ordinanza conseguente al mancato pagamento del verbale, che le verrā notificata in futuro.

temp82
17-10-2008, 09:52
Buongiono,
ma la notifica č solo un avviso di pagamento,nel senso che il verbale viene recapitato a casa senza che esso aumenti?e poi io ho 30 gg di tempo per effettuare il ricorso,se aspetto la notifica scade il termine per presentare il ricorso.
Poi per quanto riguarda il ricorso al gdp ho saputo che non comporta aumenti(ma solo se si ricorre al prefetto)se la richiesta viene respinta.E' giusto quello che ho saputo?
La ringrazio per la sua disponibilitā

Avv. Caputo
17-10-2008, 10:15
Invii copia del verbale che si č rifiutato di firmare a inforicorsi@gmail.com e verificheremo se ci siano vizi formali su cui fondare una opposizione.
In caso negativo le conviene pagare, altrimenti le verrebbe notificata una ordinanza di ingiunzione in cui si richiede anche una mora e le spese di notifica.