PDA

Visualizza Versione Completa : Obblighi e doveri GdP

enzor6
16-10-2008, 09:58
Salve, vorrei sapere quali sono gli obblighi e i doveri di un Gdp riguardo a quanto mi è successo.

Ho fatto ricorso avverso un ingiunzione del prefetto in quanto avevo ricorso a quest’ultimo in quanto ero stato multato per violazione dell’art 7 (strisce blu) nonostante io sono in possesso del permesso come residente.
Il prefetto mi ha rigettato il ricorso dando una motivazione per nulla attinente a quanto io avevo ricorso e quindi ho fatto ricorso al Gdp avverso l’ordinanza del prefetto per difetto di motivazione.

Il caso su citato non è unico ma mi sono capitati già altri e Il gdp lo ha sempre accolto rimanendo anche scioccato e incredulo da quanto letto nell’ordinanza del prefetto.

Oggi mi presento dal Gdp sempre per lo stesso motivo e ho udienza con un giudice che non mi era mai capitato prima e mi rigetta il ricorso e stupito della cosa ho chiesto il motivo, lui mi ha risposto che non era tenuto a dirmelo e che lo avrei letto nella sentenza.
Ancora più scioccato insisto e lui farfugliando dice cose senza senso a cui io mi appello in quanto insensate e lui mi risponde che io non avevo allegato la copia del ricorso al prefetto per costatare quanto dichiarato, io prontamente caccio la copia con tanto di timbro e lui mi risponde che non può accettarlo in quanto lo avrei dovuto presentare insieme al ricorso, allora gli dico che chiedo il rinvio per poter presentare altre prove ( la ricevuta) e lui nega dicendo che non è tenuto a rinviare.

Ora io allibito mi chiedo:
è normale tutto questo?
È un mio diritto presentare nuove prove al momento dell’udienza?
È mio diritto chiedere il rinvio per presentare nuove prove?

Come mi devo comportare la prossima volta rispetto a tutto questo?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato così tanto

enzor6
17-10-2008, 10:52
nessuno sa rispondermi?

almeno sapete se posso presentare in cancelleria (un paio di settimane prima dell'udienza) altre prove quali la ricevuta del ricorso presentato al prefetto?

grazie

Avv. Di Giorgio
17-10-2008, 14:46
che il giudice non sia tenuto a darti indicazione delle motivazioni del rigetto in udienza è vero.
tuttavia finchè non deposita la sentenza non sono in grado di dirti se ti è stato o meno negato il diritto ad una giusta fase istruttoria.
quando ci saranno le motivazioni manda il tutto e ricorso che puoi sempre presetare appello.

enzor6
17-10-2008, 15:22
tra un mese ho un altra udienza sempre per lo stesso motivo e anche in quel caso non ho allegato la ricevuta del ricorso fatto in precedenza al prefetto.
Per non trovarmi nelle stesse condizioni, posso presentare in cancelleria tale ricevuta, magari un paio di settimane prima?

grazie

Avv. Ribbeni
18-10-2008, 23:42
Salve. Si era riservato di produrre ulteriore documentazione anche in seguito a deduzioni della controparte? Non dovrebbero farLe problemi in cancelleria ma Si rechi il prima possibile presso i menzionati uffici. Eventualmente la produrrà in udienza.

Avv. Di Giorgio
19-10-2008, 16:27
se ho capito bene la prossima udienza riguarderà un'opposizione avverso un'ordinanza ingiunzione di rigetto del prefetto.
se nel ricorso in opposizione presentato al giudice di pace lei ha fatto riferimento al precedente ricorso da lei presentato al prefetto, può tranquillamente presentare originale di questo ricorso in udienza direttamente al gdp, il quale sicuramente gliene chiederà esibizione, a meno che lei non lo abbia già allegato al ricorso (in originale).
se invece lei nel ricorso in opposizione all'ordinanza prefettizia di rigetto NON ha menzionato di aver precedentemente impugnato il verbale con un ricorso al prefetto, dovrà rimettersi alla buona volontà e soprattutto all'elasticità del giudicante perchè a rigor di rito, in un giudizio introdotto con ricorso l'allegazione tardiva di documenti non è consentita ma siccome molti GDP fanno come je pare... non è detto che non acconsenta.
recarsi qualche gg. prima in cancelleria mi sembra un passaggio superfluo.

enzor6
19-10-2008, 17:05
se ho capito bene la prossima udienza riguarderà un'opposizione avverso un'ordinanza ingiunzione di rigetto del prefetto.
esatto

se nel ricorso in opposizione presentato al giudice di pace lei ha fatto riferimento al precedente ricorso da lei presentato al prefetto, può tranquillamente presentare originale di questo ricorso in udienza direttamente al gdp, il quale sicuramente gliene chiederà esibizione, a meno che lei non lo abbia già allegato al ricorso (in originale).

Si ho fatto ricorso al gdp avverso l'ingiunzione del prefetto per difetto di motivazione, in quanto le deduzioni dell'organo accertatore, in questo caso il prefetto, non sono per niente attinenti rispetto a quanto contestato da me.
Copia e ricevuta del ricorso fatto al preffeto, l'ho chiaramente menzionata ma non allegata, e fin'ora mi era stata chiesta in udienza dal giudice, invece con quest'ultimo non è stato così . Dicendo che non potevo più presentare niente.
Quello che ho capito io vedendo anche le precedenti udienze di costui, il gdp interpretava a propio piacimento le leggi cercando di favorire le istituzioni.
Ora visto che tra mano di un mese ciò un identica udienza con lo stesso Gdp, pensavo di depositare tale copia/ricevuta del ricorso al prefetto in cancelleria.
Quindi volevo sapere se potevo farlo e come farlo.
garzie

enzor6
19-10-2008, 17:20
Salve. Si era riservato di produrre ulteriore documentazione anche in seguito a deduzioni della controparte? .

No, ma in questo caso non era per oppormi a deduzioni della controparte.

Io ho presentato ricorso al gdp per difetto di motivazione in quanto le deduzioni dell'organo accertatore, in questo caso il prefetto, non sono per niente attinenti rispetto a quanto contestato da me, e ho riportato per intero tutto quello che avevo scritto nel ricorso fatto al prefetto allegando ad esso l'originale ingiunzione prefettizia. Unico errore non ho allegato la ricevuta del ricorso fatto al prefetto, ma gli altri giudici mi hano sempre detto che questa serviva per costatare che quanto avevo scritto nel ricorso al gdp era la stessa cosa che avevo scritto asl preffetto e che la dovevo allegare o esibbire in udienza, fino ad ora ho l'hanno accolta senza indugi in udienza mentre quest'ultimo gdp ha detto che non lo potevo fare e mi ha rigettato il ricorso....

Avv. Di Giorgio
19-10-2008, 17:25
se lei non ha depositato una copia del ricorso al prefetto ma nel ricorso in opposizione al giudice di pace (ex L. 689) lo ha espressamente richiamato allora non avrà problemi ad esibirlo in giudizio, ed anzi, se il GDP dovesse "stronzeggiare" contestandole l'esibizione del ricorso lei metta a verbale che trattasi di prova precostituita testualmente riportata nel ricorso.
Mi auguro sinceramente però che il GDP non sia così pignolo.
Ci tenga aggiornati.

enzor6
22-10-2008, 10:38
vi terro aggiornati sulla vicenda.
Se comunque volessi depositare in cancelleria tale ricorso/ricevuta fatta al prefetto, devo semplicemente dire che voglio depositare altre prove e dire il numero R.G o devo anche scrivere due righee allegare tale ricevuta/ricorso?
grazie

enzor6
24-10-2008, 08:13
ieri sono andato avevo un altra udienza, sempre per lo stesso motivo e ci sono state altre novità...
allora: io avevo fatto ricorso al prefetto avverso un verbale su strisce blu per tre motivi, ho il permesso come residente, non ci sono spazi liberi ma solo strisce blu su l'intero comune e perche queste si trovano all'interno della carreggiata. Il prefetto mi ha rigettato il ricorso ma come motivazione aveva fatto un copia incolla da qualche altra parte perchè mi ha risposto che " in riferimento alla contestazione e/o notificazione successiva i casi previsti nell'art. 384 del reg.to di esecuzione del c.d.s. sono indicati testualmente solo a titolo esemplificativo.
Fatto varie ricerche e consigliato anche da questo forum, ho fatto ricorso al gdp per difetto di motivazione e fin'ora i giudici mi hanno sempre dato ragione ma ieri altra novita, i rappresentati del prefetto hanno consegnato un documento dove dicono che secondo la legge non so se la cassazione o la corte costituzionale, aveva detto che non devo motivare il rigetto....
voi che ne pensate? ne sapete qualcosa?