PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox strada provinciale



erikmark
15-10-2008, 08:06
Ho ricevuto la notifica di una multa per eccesso di velocità di Km/12 oltre il limite dei 50, non contestata immediatamente.
La multa è stata elevata dai vigili urbani in una strada provinciale di competenza del comune stesso in una frazione del comune. Premetto che circa 1 mese prima hanno tappezzato la via di cartelli, pertanto l'autovelox era segnalato (devo verificare la distanza dal cartello al punto di elevazione) il minimo quanto deve essere?. Inoltre siccome è una strada che percorro spesso, mi sono fermato successivamente ed ho chiesto all'inquilina del numero civico riportato sulla multa dove risultava posizionato l'autovelox 104/c-2, la quale mi ha risposto che di solito lo mettevano dopo la siepe, però avevano avuto guai in quanto non era visibile agli automobilisti in arrivo, e quindi la posizionano davanti al cancello DOVE C'E' IL CARTELLO PASSO CARRAIO, in quella casa c'è una rientranza cementata presumo di proprietà degli inquilini che termina sulla strada provinciale).Chiedo pertanto se ho gli estremi per fare ricorso, come posso sapere se quella strada è inserita nell'elenco del prefetto delle strade dove è possibile non effetuare la contestazione immediata e se il punto di installazione è sul suolo privato (non hanno chiesto nessuna autorizzazione ai proprietari per il posizionamento)

Avv. Favero
15-10-2008, 08:21
In realtà per ripondere a tutte le domande sarebbe opportuno vedere il verbale.
In linea generale, però, molte sentenze riconoscono che non è possibile la contestazione immediata con il 104/c2, altre, invece, che è possibile.
dipende dalla situazione.

erikmark
15-10-2008, 08:28
Oggi provvedo a trasmetterVi tramite email copia del verbale per verifica. Nel frattempo La ringrazio

erikmark
17-10-2008, 15:17
Verificando la tipologia della strada, SP 49, strada provinciale con limitazione per centro abitato, classificazione strada :STRADA EXTRAURBANA SECONDARIA (C).
Mi sono informata presso la Prefettura di VR e non risulta alcune decreto prefettizio per questa Strada provinciale.
Posso presentare ricorso per mancata contestazione immediata?

Avv. Favero
17-10-2008, 15:29
Prima vediamo il verbale per capire per quale motivo l'infrazione non è stata immediatamente contestata

erikmark
17-10-2008, 17:31
'La violazione non è stata contestata immediatamente perchè non necessaria, poichè il veicolo oggetto del rilievo era a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utili o nei modi regolamentari, ai sensi e per gli effetti dell.Art. 201 c-1 bis. lett. e) e 1/ter del C.d.S'

Questa è la motivazione addotta dall'accertatore. E' valida?

Avv. Favero
20-10-2008, 08:24
Se l'infrazione è stata rilevata con il 104/C2, potrebbe essere valida, ma, ripeto, sarebbe opportuno dare un'occhiata al verbale.