PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente, ma NIENTE rilascio del verbale!!!



MoM
14-10-2008, 22:39
Salve a tutti,
domenica 5 ottobre, a seguito di un fermo da parte dei Carabinieri, mi è stata ritirata la patente a causa di un tasso alcolico pari a 0,80.

La cosa alquanto strano, a mio avviso, è che (anche dopo una mia richiesta) non mi è stato dato modo nè di consultare lo "scontrino" della seconda prova (QUELLO VALIDO, PRESUMO), nè tanto meno mi è stato rilasciato alcun foglio di verbale, di nessun genere! :o
Mi hanno solo detto che mi sarei dovuto presentare in caserma per la firma..e in quella sede sarei anche venuto a conoscenza dei mesi di sospensione della patente.

Le mie domande sono:
1) il valore 0,80 è da intendersi appartenente alla 1° o alla 2° fascia?
2) è corretta la procedura adoperata dai Carabinieri in questione? Come posso io fidarmi che quel verbale e/o scontrino, sia effettivamente il mio?
:confused::confused::confused:

Grazie per l'attenzione e compli per il sito!!!

killer
15-10-2008, 00:10
0,80 spaccato dovrebbe rientrare nella prima fascia (A)
copia del verbale potrai chiederlo tramite un legale ma servirà nella fase penale dell'iter, al momento non ti serve a nulla. la procedura adoperata è correttissima

MoM
15-10-2008, 09:55
sono stato questa mattina dai Carabinieri del mio paese che per iscritto non sono gli stessi che hanno fatto l'accertamento, ma ho fatto spedire qua il verbale.
Anche il carabiniere mi ha confermato che la procedura sia un "tantinello" anomala.
Mi spiego meglio.....

Quella maledetta sera....:mad: :
1) non ho visto nessun scontrino emesso dell'etilometro, o meglio, anche dopo una mia richiesta, non mi hanno fatto vedere il secondo scontrino. Io sono sicuro di aver sentito che si trattasse di uno 0,60, solo ieri sono venuto a conoscenza che si tratta di uno 0,80
2) non mi hanno fatto vedere e firmare né il verbale di accertamento, né tanto meno il verbale di contestazione (cioè la "multa" se così la vogliamo chiamare)
3) non avendo né visto né firmato il verbale di accertamento, non mi hanno neanche chiesto al momento se (dato che ricorre il penale in questo caso) volevo farmi assistere da un legale, e quali siano le sue generalità
4) hanno sbagliato in entrambi i verbali la targa del veicolo (questo me ne sono accorto solo questa mattina, in quanto oggi è il primo giorno che ho qualcosa fra le mani)
5) hanno sbagliato in un verbale il mio indirizzo di residenza, in entrambi quello di mia moglie (in qualità di persona fisica per riportare a casa il mezzo)

Per concludere, il "verbale di notifica" e il "verbale di identificazione della persona, elezione del domicilio e nomina del difensore", sono datati e firmati dal sottoscritto solo in data 15 ottobre, cioè 10 giorni dopo il fermo.
Il verbale di contestazione stipulato quella sera non apporta nessuna mia firma.

PS: Grazie killer, per la risposta immediata!!! ;)

Dott. Panicucci
17-10-2008, 08:54
Allora, la cosa positiva è che 0.80 rientra sicuramente in prima fascia, perché la seconda è per valori "SUPERIORI" a 0.8, il tuo non è superiore a 0.8!
Per la guida in stato di ebbrezza, essendo reato, non c'è un vero e proprio verbale di contestazione da sottoscrivere per notifica, in quanto l'accertamento del reato e l'applicazione della sanzione te la farà il giudice, non la pubblica amministrazione.
Puoi chiedere di vedere gli scontrini con istanza motivata.
Vedi le discussioni precedenti che parlano dei verbali e delle modalità per visionare gli scontrini, saluti.