Accedi

Visualizza Versione Completa : Eccesso di velocità, -10 punti e sospensione

think
14-10-2008, 13:44
Buongiorno a tutti,
M'è arrivata via posta una notifica riguardante un presunto eccesso di velocità sull'autostrada Milano-Genova.

La multa indica un eccesso di 60km/h rispetto al limite di 70 (pare stessi andando a 130km/h).

A una prima vista mi sembrava strano che in autostrada ci fosse un limite di 70 km/h, ma probabilmente riguarda un tratto in cui vi erano i lavori in corso.

Mi sembra assurdo che stessi superando di così tanto il limite in un tratto di autostrada dove erano presenti i lavori, ma poichè la multa risale a mesi, ammetto di non ricordare con precisione la circostanza.

La multa presenta come sanzione la decurtazione di 10 punti (da neopatentato sarebbero 20) e la sospensione. La situazione quindi non mi è molto chiara: la patente viene sospesa e al rilascio non ho più punti?

Inoltre non sono sicuro che stessi guidando io e mi domandavo cosa succederebbe nel caso in cui non dichiarassi chi fosse alla guida. Dovrei soltanto pagare una sanzione aggiuntiva e sarei a posto?

Vi ringrazio in anticipo

Avv. Favero
14-10-2008, 16:19
Significa che la patente verrà sospesa per un determinato periodo di tempo e, contemporaneamente, vengono decurtati i punti.
Non dichiarando che era alla guida si dovrà pagare un'ulteriore sanzione del minimo di €. 250.
Per verificare se ci siano i presupposti per un ricorso invii copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com