PDA

Visualizza Versione Completa : cartella di pagamento serit sicilia



Geeg
19-10-2007, 01:38
ho ricevuto una cartella di pagamento della serit per una multa che però a me pare che non ho mai ricevuto.
come faccio a verificare se mi hanno mandato prima il verbale? se non lo hanno mandato la cartella è nulla? devo fare ricorso oppure la annullano da soli? se poi esce fuori che loro l'anno inviata, rischio qualcosa?

Avv. Giuseppe Capone
23-10-2007, 23:07
Carissino, purtroppo il tuo "pare non aver ricevuto" non è sinonimo di certezza, quindi ti consiglio innanzitutto di controllare meglio la tua posta dei giorni precedenti. Comunque in ogni caso potresti recarti presso l'agenzia di zona della serit, dove ti forniranno tutte le notizie utili per capire l'ente impositore della cartella e a cosa fa riferimento. Se si riferisce ad una contravvenzione al codice della strada e prima della cartella non ti è stato notificato alcun verbale di contestazione, potresti impugnare la cartella con ricorso innanzi al giudice di pace della presunta località della commessa infrazione. Infatti decorsi 150 giorni dalla commessa violazione senza che al trasgressore venga notificato il verbale di contestazione, la cartella può essere annullata dal Giudice di Pace. In ogni caso la cartella è prescritta se sono trascorsi cinque anni dalla notifica del verbale, o dalla commessa violazione indicata in cartella. Anche in questo ultimo caso la cartella deve essere impugnata con ricorso davanti al giudice di pace del luogo della commessa violazione.