PDA

Visualizza Versione Completa : Devo comunicare il conducente, ma non so chi sia.



camlt63
14-10-2008, 00:12
Ho ricevuto sabato scorso un verbale per una infrazione rilevata il 26 luglio 2008 17:25 per un limite di velocità superato di 11Km/h.
La violazione non è stata immediatamente contestata (per grande mia sfortuna) in quanto è riportato che il veicolo aveva già oltrepassato il luogo di accertamento e non era possibile fermarlo in modo regolamentare.
La multa (nella versione ridotta) risulterebbe di 148€ + i 5 punti di decurtazione dalla patente.

La cosa buffa è che in quel periodo (dal 17/7 al 29/7) ero in vacanza in un campeggio in Francia con la mia famiglia.
A conferma di ciò, oltre a tutti i pagamenti fatti con il mio postamat personale in quel periodo ed in quel luogo, ho ritrovato proprio una ricevuta pagata il 26/07/08 alle 17:34:51. Questo mi auguro possa essere sufficiente per dimostrare eventualmente che non potevo essere fisicamente io alla guida dell'auto.

Sono andato quindi a visionare la foto presso i vigili, convinto ci fosse stato un banale errore.
La foto non è gran chè e la targa si legge con difficoltà ma, con mia sorpresa, in effetti sembrerebbe la foto della mia autovettura.

Ho indagato tra le persone che potrebbero averla guidata in mia assenza, ma con il pretesto che è passato molto tempo (ma perchè i tempi di notifica sono così lunghi?) nessuno si ricorda (o vuole ammettere..) di averla usata quel giorno.

Ora non so che cosa pensare. In questo momento mi vengono solo due idee in mente:

1) potrei chiudere il velocemente questo spiacevole incidente facendo finta di nulla, pagando i 148€ e portando i miei punti a 19 senza troppo danno (a parte la beffa morale)
Sarei però costretto a firmare una falsa dichiarazione (con le sanzioni penali nel caso di false dichiarazioni) dichiarando che ero io alla guida dell'auto anche se mi trovavo fisicamente a 500 kilometri di distanza.
Credo che sarebbe lo stesso livello di truffa come se facessi risultare il nominativo di un altro conducente condiscente come mi è stato consigliato da qualcuno per togliermi dai guai.

2) potrei omettere di comunicare il conducente, proprio perchè non ne sono fisicamente e sinceramente in grado, ma mi hanno detto che rischio fino a 1000€ di multa, oltre ai 148€ iniziali di base, che mi sembrano veramente eccessivi per una infrazione che non ho mai assolutamente commesso.

La situazione in cui mi trovo mi sembra veramente assurda. Che cosa mi consigliate di fare?
Aiuto...

Avv. Favero
14-10-2008, 08:10
Purtroppo se ha verificato che la vettura era proprio la sua, allora qualcuno l'ha usata anche senza il suo consenso.
Le cose da fare in questi casi sono proprio quelle che ha descritto: ho mi invento un conducente al quale far decurtare i punti, oppure non dichiaro nulla e pago l'ulteriore sanzione che, è vero che può arrivare sino a 1.000 euro, ma che solitamente è di €. 250,00