Visualizza Versione Completa : i 150 giorni di notifica includono i 10 gg max di giacenza presso l'uff postale
gbottazzi
13-10-2008, 17:59
Salve detto che il verbale di una multa autovelox per eccesso di velocita' deve essere notificato entro 150 giorni dalla data di accertamento della presunta infrazione: i 150 giorni sono calcolati nell'intervallo dalla data dell'accertamento a quando viene notificata l'arrivo della raccomandata presso l'ufficio postale, o a quando l'utente ritira presso la posta la a raccomandata di notifica.
Nel mio caso sono stato assente da casa una settimana e ho recuperato la notifica del verbale della multa presso la posta dopo i 152 giorni da quando e' stato accertata l'infrazione.
Grazie per la disponibilita'
Avv. Caputo
14-10-2008, 07:53
Una circolare del Ministero dell'Interno ha affermato che la notifica è valida anche quando raggiunge il destinatario oltre il termine previsto dalla legge, purché la Pubblica amministrazione abbia spedito il plico prima di tale scadenza.
Nel suo caso, pertanto, la sanzione dovrebbe esser stata regolarmente notificata.
MicroEliche22
10-03-2010, 19:02
Una circolare del Ministero dell'Interno ha affermato che la notifica è valida anche quando raggiunge il destinatario oltre il termine previsto dalla legge, purché la Pubblica amministrazione abbia spedito il plico prima di tale scadenza.
Nel suo caso, pertanto, la sanzione dovrebbe esser stata regolarmente notificata.
Salve, su questa circolare avrei due domende da aggiungere:
1) Se il plico viene spedito ad un vecchio indirizzo di residenza si la notifica è valida?
2) Sulla Relata di Notifica a mezzo posta deve sempre comparire la data in cui il plico è stato consegnato alle poste o basta la dicitura generica
"Si attesta che il presente atto è stato spedito mediante lettera Raccomandata A.R. e notificato alla data e con le modalità risultanti dall'avviso di ricevimento, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto". Nel plico non c'è nessuna data di spedizione se non il TIMBRO sulla BUSTA, ne tanto meno mi è stato consegnato un avviso di ricevimento.
La notifica è comunque valida visto che comunque è arrivata all'indirizzo esatto a circa 284 giorni dall'infrazione?
Grazie per il vostro aiuto.
Avv. G. Lore
10-03-2010, 19:45
1) se l'indirizzo risulta presso il pra e la motorizzazione sì, perchè è su tali dati che si fanno le notifiche dei verbali. Ogni volta che si cambia la residenza, biosgna sempre annotarla anche ai deii Uffici;
2) deve essere individuato il giorno di consegna del verbale alle Poste.
Ciò posto in invii tutto perchè solo carte alla mano potremo capire bele la vicenda e darLe adeguata assistenza
MicroEliche22
10-03-2010, 19:56
1) se l'indirizzo risulta presso il pra e la motorizzazione sì, perchè è su tali dati che si fanno le notifiche dei verbali. Ogni volta che si cambia la residenza, biosgna sempre annotarla anche ai deii Uffici;
2) deve essere individuato il giorno di consegna del verbale alle Poste.
Ciò posto in invii tutto perchè solo carte alla mano potremo capire bele la vicenda e darLe adeguata assistenza
Inanzitutto grazie per pronta risposta, resta da dire solo che io ho cambiato residenza ben 5 Anni fa...
Sul libretto e sulla patente ho i tagliandi del nuovo indirizzo, desumo che almeno alla motorizzazione siano arrivate segnalazione in tal senso..
e al P.R.A. no?
Per le foto dell'atto le faccio subito e le invio.
A Domani
Grazie!! :)
Avv. G. Lore
10-03-2010, 19:58
Si figuri e restiamo a Sua disposizione.
Per quanto riguarda la regolarizzazione del cambio residenza la Sua è chiaramente pacifica
MicroEliche22
16-03-2010, 18:24
Si figuri e restiamo a Sua disposizione.
Per quanto riguarda la regolarizzazione del cambio residenza la Sua è chiaramente pacifica
Ho fatto delle foto al verbale, non sono granchè, vedo se posso procurarmi uno scanner da qualche amico in modo da mandare qualcosa di leggibile.
Nel Frattempo mi sono sorti dei dubbi, ad esempio riguardo la dichiarazione del conducende e cioè:
1) Posso come passo precauzionale dichiarare chi era alla guida o questo implica di non poter più fare ricorso, (premetto tra l'altro che non so se ero proprio io quel giorno a guidare, è molto probabile questo si , d'altronde dopo 10 mesi come faccio a sapere se quel giorno non ho prestato la macchina ad un mio famigliare, come avviene di tanto in tanto, dalla ripresa del VISTA-RED naturalmente si vede solo il posteriore della macchina, cioè la targa, nessuna inquadratura della faccia....)
2) Nel ricorso per dimostrare dove risiedo, devo produrre il certificato di residenza storico, il mio comune mi ha chiesto solo per questo certificato 16 euro più tassa di non ricordo bene cosa...
Grazie, in attesa di una Vostra risposta.
Avv. G. Lore
16-03-2010, 19:34
1) se fa la comunicazione il ricorso lo può fare sia il proprietario, che il conducente;
2) se vi è stato un vizio di notifica non si può far valere opponendo l'atto, perchè lo si sana, dato che si prova di averlo comunque ricevuto, facendo avverso lo stesso ricorso, posto che comunque ritirandolo la notifica si è perfezionata
alex1664
16-03-2010, 19:43
avv. come faccio ad avere un suo parere??
Avv. G. Lore
16-03-2010, 20:36
Su cosa?
MicroEliche22
17-03-2010, 09:43
1) se fa la comunicazione il ricorso lo può fare sia il proprietario, che il conducente;
2) se vi è stato un vizio di notifica non si può far valere opponendo l'atto, perchè lo si sana, dato che si prova di averlo comunque ricevuto, facendo avverso lo stesso ricorso, posto che comunque ritirandolo la notifica si è perfezionata
Mi scusi, quindi scondo Lei il fatto che il plico sia comunque arrivato al mio attuale indirizzo (dove appunto risiedo dal 2005) perfeziona la notifica?
Questo sigifica che nonostante i giorni trascorsi dall'infrazione (284 gg.) e dalle prime due notifiche ad indirizzi vecchi la notifica è valida?
Mi scuso di nuovo per le mille domande ma sono veramente confuso.
Avv. G. Lore
17-03-2010, 09:57
Ah ok, non avevo capito bene la situazione, mi ero perso tra i post.
Ricapitolando...Lei ha ricevuto un verbale oltre il termine con indicazione in esso di precedenti notifiche a altri indirizzi?
Se è così il ricorso è molto fattibile attese le sentenze della cassazione sul punto.
A Sua disposizione
MicroEliche22
17-03-2010, 10:09
Ah ok, non avevo capito bene la situazione, mi ero perso tra i post.
Ricapitolando...Lei ha ricevuto un verbale oltre il termine con indicazione in esso di precedenti notifiche a altri indirizzi?
Se è così il ricorso è molto fattibile attese le sentenze della cassazione sul punto.
A Sua disposizione
Purtroppo nel verbale non c'è scritto nulla, me lo ha riferito il vigile quando sono andato a vedere il filmato del VISTA-RED, riguardante l'infrazione.
Ho le foto del Verbale ma per inviarlo devo citare questo thread?
Avv. G. Lore
17-03-2010, 10:10
Perfetto, è comunque un errore della p.a. dimostrabile con certificato di residenza alla mano
MicroEliche22
25-03-2010, 19:39
Perfetto, è comunque un errore della p.a. dimostrabile con certificato di residenza alla mano
Un dubbio
Vista la nuova sentenza della corte di cassazione, sentenza n. 928/2010
potrei fare ricorso al prefetto invece che al GdP, oppure il prefetto è sempre dalal parte della polizia locale?
Cioè mi spiego meglio:
Essendo una sentenza della Corte di Cassazione, non so se questa fa "Orientamento" o "Giurisprudenza", non ci ho mai capito molto di legge, purtroppo, l'unica cosa che credo di aver appreso, grazie al Vostro Forum è che le sentenze di un GdP possono non valere per un altro.
[Quindi la domanda]
Questa sentenza vale per tutti i GdP? vale anche per tutti i Prefetti?
La cosa mi interessa molto perchè ho notato un'estrema somiglianza del mio caso con quello giudicato dal GdP di Monfalcone e depositato il 29/11/2009 (anche se l'infrazione è passaggio con il rosso invece che limite di velocità)
e che ha poi portato la Corte Suprema lla senteza del 20/01/2010.
Resto in attesa di Vs delucidazioni in merito.
Grazie.
Avv. G. Lore
25-03-2010, 19:56
Come vede qualche post sopra avevo già riferito di questa sentenza, parlando genericamente della Cassazione sul punto.
Tra l'altro su tale pronuncia ho aperto un topic sul forum.
La scelta tra Prefetto e GdP è Sua.
Di certo motivazioni giuridiche e non fattuali il Giudice Le rileva maggiormente rispetto al Prefetto, ma la sostanza non cambia nulla.
Il Suo è un fatto evidente e se il Prefetto lo rigetta lo farà valere dinanzi al gdP opponendo l'ordinanza prefettizia
MicroEliche22
25-03-2010, 23:12
Come vede qualche post sopra avevo già riferito di questa sentenza, parlando genericamente della Cassazione sul punto.
Tra l'altro su tale pronuncia ho aperto un topic sul forum.
La scelta tra Prefetto e GdP è Sua.
Di certo motivazioni giuridiche e non fattuali il Giudice Le rileva maggiormente rispetto al Prefetto, ma la sostanza non cambia nulla.
Il Suo è un fatto evidente e se il Prefetto lo rigetta lo farà valere dinanzi al gdP opponendo l'ordinanza prefettizia
Grazie mille per la pronta risposta, come sempre.
Allora penso che se è lo stesso, proverò da prima dal prefetto, per poi serbarbi in caso avverso di ricorrere al GdP.
PS: come si chiama il Topic?
Avv. G. Lore
25-03-2010, 23:20
Ha il numero della sentenza come titolo.
Domattina con calma dopo le udienze lo ricerco e lo linko.
Avv. G. Lore
25-03-2010, 23:22
Quando mi metto in testa una cosa, non me la levo più!
Se non lo avessi trovato non avrei dormito!!
ecco qua http://www.ricorsi.net/forum/come-fare-ricorso/4490-sentenza-cass-civ-n-928-2010-a.html
MicroEliche22
25-03-2010, 23:23
Ha il numero della sentenza come titolo.
Domattina con calma dopo le udienze lo ricerco e lo linko.
Grazie, a Domani.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.