PDA

Visualizza Versione Completa : ho fatto ricorso



dona
11-10-2008, 11:48
tempo fa ho ricevuto una cartella esattoriale riguardante la quota consortile della bonifica (tra l'altro il consorzio si guarda bene dal fare effettivamente il suo dovere in merito alla bonifica, la mia casa nei giorni di pioggia è come piazza s.marco a venezia ) naturalmente mi sono opposta al pagamento ingiusto di tale quota consortile. ora mi è giunta comunicazione in merito alla discussione della CTP dell'istanza di sospenzione dell'atto impugnato...ora questo mi fa capire che proprio noi cittadini nn abbiamo nessuna arma contro i pagamenti di tasse multe e quote che gli svariati enti statali e para statali ci impongono:mad:vorrei saperne di più su questa istanza di sospenzione grazie dona

StudioAC
11-10-2008, 16:08
Nel procedimento incidentale che sorge a seguito della richiesta di sospensione, è opportuno fornire tutti gli elementi utili al giudice per disporre il non pagamento dell’imposta iscritta nei ruoli a titolo provvisorio.
Quindi più che argomentazioni di carattere generale, bisogna scendere nei particolari e documentare il danno grave ed irreparabile riferito al caso in specie.
Se si vuole inserire l’istanza di sospensione direttamente nel ricorso ci si può comportare in due maniere:
-Dopo la firma del difensore tecnico in calce al ricorso si può inserire l’istanza ex art. 97, comma 1 del D.Lgs n. 546/1992.

-La sospensione può essere richiesta nel ricorso principale anche in un’altra maniera, cioè inserendo nel ricorso oltre ai motivi di impugnazione anche quelli della sospensione e chiedendo nell’oggetto della domanda, in via preliminare la sospensione dell’atto impugnato.
Nell'ipotesi in cui dovesse ricorrere il caso di eccezionale urgenza bisogna motivarla e chiedere la sospensione provvisoria inaudita altera parte ex art. 47, comma 3.

La sospensione in via amministrativa può essere richiesta anche contemporaneamente a quella giudiziale, va indirizzata alla competente Direzione regionale delle Entrate oppure al Centro di Servizio per le iscrizioni a ruolo operate da quest’ultimo ufficio.
Il ricorso al Centro di Servizio non importa la sospensione della riscossione; tuttavia, su istanza dell'interessato, ha facoltà di disporla, in tutto o in parte, per un periodo di tempo limitato e, comunque, non superiore a sei mesi. Il provvedimento di sospensione è comunicato al ricorrente e all'esattore. Decorsi i sei mesi dalla data di spedizione dell'originale del ricorso, la sospensione può essere richiesta unicamente alla Direzione Regionale delle Entrate territorialmente competente.