PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per non essersi fermato



Angelo90Bari
09-10-2008, 21:26
Ragazzi vorrei sapere una cosa x ki è esperto di queste cose

in pratica è successo ad un mio conoscente di andare col motorino 50 senza casco.

a 10 metri vede il carabiniere e si mette il casco ma questo l'aveva già visto, quindi dice "Giovane Ferma!" lui fa un sorpasso azzardato costeggiando una macchina in modo da non far prendere la targa, però c'è una vigilessa che va al centro della strada e a una certa distanza cerca di prendere la targa.

Secondo voi se la vigilessa è riuscita a prendere la targa cosa può fare?

Io so per certo che se non hai il casco, e non ti fermano, multe non ne possono fare. Solo se passi col rosso e prendono la targa possono fare qualcosa.

Detto questo, se ha preso la targa, potrebbe mandare una multa x cosa? non essersi fermato? esiste sta multa?

Fatemi sapere tutti, grazie.

Avv. Favero
10-10-2008, 08:45
Esiste si.
E potrebbe pure prendersi una denuncia penale per resistenza a pubblico ufficiale.

Angelo90Bari
10-10-2008, 12:30
Entro quando tempo potrebbe arrivare la multa?

E' vero che possono anche aver segnalato la targa? oppure chiamare al proprietario del motore?

Avv. Favero
10-10-2008, 14:15
Il verbale dovrà essere notificato al proprietario entro 150 gg dall'accertamento del fatto.
Facilmente la targa verrà segnalata.

Angelo90Bari
10-10-2008, 14:18
Possono aver soltanto segnalato la targa? come posso fare per sapere se è in corso un verbale sulla targa? perchè aspettare con ansia di multa 150 gg non è bello...

comunque ho letto che la multa per l'articolo 192 va da 74€ a 296€...di solito quant'è?

Il motorino 50 è intestato a un maggiorenne ma lo guida un minorenne.

Grazie