PDA

Visualizza Versione Completa : Ipotesi di multa per passaggio con rosso



Yuppi
09-10-2008, 19:32
Salve a tutti. Mi sono iscritto proprio per porre questa domanda.
Due settimane fa stavo andando all'università con una mia amica. Avevo davanti alla mia auto un camion che procedeva ad una velocità normale e costante. Ad un certo punto, in prossimità del semaforo, il camion inizia la frenata. Io avevo visto in precedenza che il semaforo fosse verde, però vedendo che il veicolo stava frenando, lo feci anche io e continuai, avvicinandomi di più al veicolo credendo ci si dovesse fermare per qualcosa che io non potevo vedere, essendo la vista ostruita. L'incertezza del camion nell'attraversare l'incrocio, mi ha tratto in inganno. Infatti, successivamente, quando avevo già oltrepassato la linea d'arresto, il semaforo segnava già rosso e non potendomi fermare in condizioni di sicurezza adeguate, continuai la marcia. La multa non è arrivata ma credo che arriverà, anche perché è successo da poco e ci vuole un po' di tempo. Esiste qualche modo per un possibile ricorso??? Purtroppo non è stata mia intenzione; non avrei di certo voluto passare con il rosso, ma essendo quasi al centro dell'incrocio, l'istinto mi ha portato a proseguire.
Grazie anticipatamente.

Avv. Caputo
10-10-2008, 09:12
Per verificare se ci siano o meno gli estremi per un ricorso occorre necessariamente visionare il verbale, se e quando le arriverà.

Avv. Di Giorgio
10-10-2008, 13:17
concordo con il collega. mandaci una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com

Yuppi
11-10-2008, 19:56
So che occorre il verbale, infatti avevo domandato se il motivo fosse valido per un ricordo. Un'altra cosa. Ma è vero che con la sentenza della cassazione del 2005 (scusate ma non ricordo il numero e la data, mi sembra 125) che abroga una legge del codice della strada, prevede che se i punti vengono tolti solo se la contestazione è immediata?
Grazie ancora per le risposte.

Yuppi
11-10-2008, 19:58
Scusate ho scritto "ricordo" invece di "ricorso". Cmq è ricorso... eheh

StudioAC
12-10-2008, 21:28
occorre necessariamente visionare il verbale