PDA

Visualizza Versione Completa : Napoli multa autovelox



vivo
19-10-2007, 01:27
Ho ricevuto in data 24/7/2007 dalla mia azienda (utilizzo un auto aziendale assegnata al sottoscritto) un verbale di contestazione per la violazione dell' Art. 142/8 . L'infrazione è avvenuta il 2/1/2007 a carico di TRASGRESSORE NON IDENTIFICATO (in quanto rilevato tramite AutoVelox marca SODI SCIENTIFICA modello 104 C-2 e non accertata immediatamente). Il verbale è stato redatto in data 23/02/2007 e la dichiarazione di notifica è stata fatta in data 04/05/2007. Per quanto riguarda la decurtazione dei punti dalla patente (2 punti) ho dovuto compilare un modulo di comunicazione dei dati del conducente . Vorrei sapere se :
1. sussistono i presupposti di ricorso al giudice di pace in quanto sono passati oltre 150 gg tra la data dell' infrazione e la data di notifica.
2. se devo comunque pagare la sanzione in attesa di un eventuale ricorso.
3. se devo comunque segnalare i dati del conducente alla polizia stradale di (che ha rilevato l'infrazione).

Grazie 1000

Avv. p. Lucia Carillo
20-10-2007, 12:40
Gentile Vivo, ai sensi dell'art. 201 del nuovo codice della strada, qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale deve essere notificato all'effettivo trasgressore (se identificato) o all'intestatario del veicolo, entro e non oltre 150 giorni dall'accertamento; l'obbligo di pagare la somma dovuta a titolo di sanzione si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata entro detti termini. Nel suo caso il decorso di oltre sette mesi tra la violazione e la notifica del verbale la legittima a proporre opposizione adducendo la violazione di legge. In sede di redazione del ricorso, poi, non tralasci di chiedere la sospensione della sanzione fino alla definizione del giudizio; se le verrà concessa non dovrà pagare la multa fino alla pronuncia giudiziale. Quanto all'ultimo quesito, se non ha commesso personalmete l'infrazione dovrà comunicare all'Autorità procedente il nome e le generalità dell'effettivo trasgressore entro 60 giorni dalla notifica del verbale. In tal caso l'amministrazione notificherà la sanzione alla persona da lei segnalata, che sarà onerato dell'eventuale opposizione.
Nel suo caso, tuttavia, sembrano ormai spirati i termini per proporre ricorso, essendo decorsi oltre 60 giorni dalla notifica della sanzione.