PDA

Visualizza Versione Completa : questione condominiale



Marian
14-06-2007, 19:48
credo in off topic sia lecito anche parlare di discorsi che non riguardano le multe, quindi vi faccio questa domanda (magari qui c'è gente che sa darmi qualche risposta al volo).

la situazione a monte è molto complicata da spiegare, mi interesserebbe sapere se è obbligatorio che l'amministratore del condominio invii a tutti la lettera con la convocazione e con quanto preavviso.
a me ha consegnato la convocazione a mano facendomi firmare un foglio? va be o serve la raccomandata con ricevuta di ritorno.

la convocazione me l'ha consegnata oggi e l'assemblea è tra pochissimi giorni. si discute di un tema importante e non potrò esserci...posso fare qualcosa?

Maranello
15-06-2007, 00:14
wow, se si possono inserire quesiti giuridici in generale, vi ammazzerò di domande e dovrete chiudere il forum!

Santiaga
15-06-2007, 00:49
credo in off topic sia lecito anche parlare di discorsi che non riguardano le multe


qui si può parlare di tutto! (senza spammare però!)



mi interesserebbe sapere se è obbligatorio che l'amministratore del condominio invii a tutti la lettera con la convocazione e con quanto preavviso

certo, la convocazione è sempre obbligatoria. Tra la ricezione e la data dell'assemblea devono esserci almeno 5 giorni lavorativi liberi (quindi 5+2)



va be o serve la raccomandata con ricevuta di ritorno.

è uguale




a convocazione me l'ha consegnata oggi e l'assemblea è tra pochissimi giorni. si discute di un tema importante e non potrò esserci...posso fare qualcosa?

se non ha dato il termine di 5 giorni (più due) l'assemblea non è regolarmente convocato e le delibere sono annullabili

Mary
21-06-2007, 11:18
A proposito di convocazioni assemblee...
Nel mio condominio la consegna della convocazione, da anni ormai, vengono consegnate a mano dalla custode con l'obbligo di firma di ricevuta e non a mezzo R/R. Questo, mi è stato detto, si è deciso per eliminare un costo. E fin qui....
Sembra però non risulti redatto in nessun verbale. Neanche riportato nell'ordine del giorno. Certo può far parte delle varie eventuali ma...
Domanda: in caso di controversia ... è impugnabile?

Santiaga
21-06-2007, 14:34
non mi è chiaro cosa è che non risulta da nessun verbale.
La decisione di consegnare le convocazioni a mani? Se ti riferisci a questo, non deve essere obbligatoriamente oggetto di delibera, ben potendo l'amministratore stabilire le modalità operative che gli sono più comode (a maggior ragione se consentono in effetti di risparmiare delle spese inutili)

Mary
21-06-2007, 14:55
Esatto mi riferivo alla delibera... era per la forma nei casi più estremi.

aless9
21-06-2007, 17:53
purtroppo questa è una domanda molto frequente....la risposta è semplice l'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza( art. 66 disp.att. c.c.)e non è prevista una forma particolare per cui l'amministratore potrà inviare la comunicazione tramite lettera A/R ovvero su un foglio che verrà firmato dal condomino nel quale è riportato il testo della convocazione (come è successo a te). Pertanto l'avviso di convocazione che ti è stato notificato pare del tutto legittimo. Altro è il problema di una tua probabile assenza, potrai ovviare delegando,con atto da te sottoscritto (è preferibile copia di un documento) un parente o amico a partecipare all'ssemblea.

Marian
21-06-2007, 23:36
purtroppo questa è una domanda molto frequente....la risposta è semplice l'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza( art. 66 disp.att. c.c.)e non è prevista una forma particolare per cui l'amministratore potrà inviare la comunicazione tramite lettera A/R ovvero su un foglio che verrà firmato dal condomino nel quale è riportato il testo della convocazione (come è successo a te). Pertanto l'avviso di convocazione che ti è stato notificato pare del tutto legittimo. Altro è il problema di una tua probabile assenza, potrai ovviare delegando,con atto da te sottoscritto (è preferibile copia di un documento) un parente o amico a partecipare all'ssemblea.


grazie mille per la risposta molto esauriente.

mi confermi una cosa? nei 5 gg si contano anche i giorni di festa, vero?

aless9
22-06-2007, 09:44
i cinque giorni iniziano a decorrere dal giorno seguente a quello del ricevimento dell'avviso, quindi non si calcola il giorno iniziale ma deve essere calcolato quello finale. Dunque il termine di cinque giorni prima dell'assemblea deve essere calcolato a ritroso, partendo dal giorno immediatamente precedente a quello della riunione, e si riferisce a giorni non liberi. Tale termine minimo deve essere osservato a pena di nullità. Vengono calcolati anche i festivi.

Marian
22-06-2007, 10:22
grazie per la risposta.
vediamo se ho capito: quindi se la convocazione mi è consegnata di giovedì, significa che l'assembla non potrà tenersi prima del martedì della settimana successiva?
se è così la cosa si a interessante, perchè mi sa che il mio amministratore ha toppato.

grazie mille

Mary
22-06-2007, 11:46
Marian.... se ho capito bene anch'io, direi che a tutti gli effetti l'assemblea si svolge il 6°giorno dal ricevimento convocazione, . Vediamo se ci confermano la cosa...e se è così il tuo amministratore avrà toppato si e alla GRANDE.

Marian
24-06-2007, 00:56
e quindi se ha toppato che si fa?
le decisioni che si prendono non hanno valore di legge? e ma se poi fanno lo stesso le cose che hanno deciso, il povero condomino che può fare?
aless9 ci sei?

aless9
24-06-2007, 10:46
Marian... ci sono.... avverso le decisioni dell'assemblea condominiale ci si potrà opporre entro 30 giorni dalla delibera,se chiaramente sono viziate da ipotesi di nullità ovvero di annullabilità. Il termine di 5 giorni come ti avevo già accennato deve essere rispettato a pena di nullità, pertanto nel caso in cui ritieni che la delibera abbia ppregiudicato i tuoi interessi potrai adire l'autorità giudiziaria per chiederne l'annullamento.

Avv. Brandi
24-06-2007, 14:29
Vengono calcolati anche i festivi.



non vorrei sbagliare perchè non tratto materia condominiale, ma mi pare proprio che i cinque giorni devono essere lavortivi. qundi diventano sempre 5+2 (sabato e domenica).

equindici
23-04-2009, 09:36
Si la risposta e si che si puo consegnare a mano e farla firmare e prima dei 15 gg se si fanno racc... costa poi sui condomini, certo dove il propietario non è raggiungibile si fa raccomandata con ricevuta.