PDA

Visualizza Versione Completa : prefetto: ricorso VS richiesta di riesame



killer
08-10-2008, 10:41
quali sono le differenze sostanziali tra le due pratiche per cercare di arrestare la sospensione cautelativa del prefetto?

il mio legale ritiene più corretto fare prima una richiesta di riesame, e poi eventualmente un ricorso...

secondo voi è giusto?

io avrei diretatmente fatto un ricorso per abbreviare i tempi, almeno il prefetto è obbligato a rispondermi....con la richiesta di riesame se non erro possono anche prendere la mia raccomandata e stracciarla, giusto?

Dott. Panicucci
08-10-2008, 11:48
Si tratta di cose completamente diverse: con il riesame si impugna un'ordinanza cautelare del GIP (probabilmente il sequestro preventivo dell'auto), non certo la sospensione della patente!!
Il ricorso di cui parla lei invece è il ricorso contro la sospensione della patente che viene disposta provvisoriamente dal prefetto. Tale ricorso va fatto al giudice di pace.
Saluti

killer
08-10-2008, 11:52
il ricorso al giudice di pace per la sospensioene preventiva della patente è stato fatto, ci hanno fissato udienza a fine aprile 2009!
quindi il legale ha voluto contattare il prefetto con una richiesta di riesame, fornendo come ulteriore prova le analisi mediche che sono state fatte nel frattempo.

Dott. Panicucci
08-10-2008, 12:30
Ora è più chiaro! Si chiede al Prefetto di rivalutare alla luce dei nuovi elementi, in via d'autotutela, il proprio provvedimento. Mi sembra una buona idea.
Saluti.

killer
09-10-2008, 11:08
in ogni caso, dalla Prefettura solitamente in che tempi rispondono alle richieste di riesame?
se successivamente, in caso di mancata riposta alla sudedtta richiesta, inoltrassi un ricorso, le tempistiche di risposta sarebbero 90 giorni?

killer
20-10-2008, 22:00
sapete rispondermi per favore?

Dott. Panicucci
21-10-2008, 16:19
la Prefettura non è obbligata a rispondere ad una richiesta di riforma di un proprio provvedimento precedentemente assunto, quindi è difficile prevedere dei tempi. Eventualmente si rechi di persona presso l'ufficio patenti della prefettura per sentire se hanno preso in esame la sua richiesta. Se il ricorso al GDP l'ha gia' presentato non ne puo' presentare un altro per lo stesso fatto, eventualmente poteva chiedere (anzi probabilmente sarà stata chiesta ma non sarà stata accolta) la sospensione cautelare dell'ordinanza.
Saluti

killer
21-10-2008, 17:33
ok, non è obbligata a rispondere ad una richiesta di riforma...però io posso ancora avanzare un ricorso direttamente alla prefettura o devo aspettare per forza la data dell'udienza con il GDP? a me sembrano assurde le tempistiche, un GDP che mi fissa l'udienza 9 mesi e mezzo dalla data di sospensione!!! mi auguro quantomeno che in fase penale, se il giudice decidesse di restituirmi la patente, mi facciano scontare 12-9.5 mesi e non altri 12 o poco meno!