PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica oltre i termini previsti



fic71
07-10-2008, 12:51
Buongiorno ,
vorrei esporvi il mio caso.
Ho preso una multa per divieto di sosta in località San Teodoro in data 18/06/2007. Il verbale di violazione mi viene notificato tramite raccomandata in data 9/02/2008 ben oltre i 150 gg dell'avvenuta violazione.
A questo punto faccio ricorso al Prefetto della provincia di Nuoro tramite raccomnadata esponendo i fatti.
Il prefetto mi risponde con raccomandata che ritiro in data 11/09/2008 . Nella raccomandata mi si dice che il comando accertatore effettua una prima notifica il 14/08/2007 al mio vecchio domicilio ricavato dalla visura effettuata al PRA. Successivamente poichè io risultavo trasferito (ed effettivamente lo ero avendo traslocato diversi mesi prima) , il comando accertatore richiede all'ufficio anagrafe il mio nuovo domicilio che viene comunicato il 21/11/2007. Il comando procede pertanto alla regolare notifica il 9/02/2008 e secondo il prefetto rispettando i termini di legge.

Vorrei chiedere a quale data si deve fare riferimento per calcolare la notifica oltre i termini di legge? La data di effettiva notifica a casa cioè il 9/02/2008 o la prima notifica del 14/08/2007 che io non ho mai visto poichè spedita nel mio vecchio domicilio?

Sono nella condizione di fare un nuovo ricorso al giudice di pace?

Grazie

Avv. Favero
07-10-2008, 14:30
Per gli agenti accertatori la data da cui inioziano a decorrere i termini per la notifica del verbale è quella che cade nel giorno in cui hanno conoscenza delle generalità del trasgressore o dell'obbligato in solido.
In questo caso, quindi, il 21.11.07 è la data dalla quale iniziano a decorreri i 150 gg.
Nel verbale ricevuto, infatti, ci dovrebbe essere stato scritto che si trattava di rinotifica.
Purtroppo il prefetto ha ragione.
Se vuoi verificare la possibilità di impugnare il provvedimento, invialo assieme al ricorso presentato a inforicorsi@gmail.com

tinca
18-10-2008, 11:49
<<<Nel verbale ricevuto, infatti, ci dovrebbe essere stato scritto che si trattava di rinotifica. Purtroppo il prefetto ha ragione.<<<

Per avv.to Favero: nel verbale ci DOVREBBE essere o ci DEVE essere stato scritto che si trattava di rinotifica??

Il mio caso è il seguente: n° 2 multe emesse dallo stesso comando di polizia municipale per eccesso di velocità rilevato con un maledetto traffiphot III SR (stesso identico punto) - postazione fissa di rilevazione automatica della velocità.

il più significativo è il 1° verbale: data infrazione 07/12/2007 - data del verbale ("in data xxxx a seguito della rilevazione del giorno 07/12/2007" ecc.ecc.) 30/01/2008 - data spedizione con raccomandata a/r 21/08/2008 (tra le altre cose da un posto sperduto vicino padova... e non dall' ufficio postale del comune) - data di ricezione 23/08/2008.
In questo caso i 150 giorni sono abbondantemente passati ma telefonicamente l' ente mi dice che questa è una ri-notifica perchè la prima volta il postino non è riuscito a consegnare perchè non mi ha trovato. Mi reco presso l' ente comunale e effettivamente mi fanno vedere una ricevuta di ritorno (scannerizzata) sulla quale il postino ha scritto - "sconosciuto - trasferito - 30/04/2008".
Cosa è successo: loro avevano spedito la raccomandata all' indirizzo risultante dal PRA dell' auto - risalendovi dalla targa, ma io 2 anni orsono mi sono trasferito in altra zona sempre dello stesso comune (....e non ho comunicato la variazione di residenza al PRA... sono passibile di qualche sanzione???) e per questo non mi hanno trovato. Allora in data 30/04/2008 hanno chiesto informazioni all' anagrafe tributaria (questo me lo hanno detto a voce e non hanno saputo esibirmi alcuna documentazione comprovante) e hanno ottenuto il nuovo indiritto presso cui risiedo.

La domanda è la seguente:
1) Nel verbale ri-notificato all' indirizzo corretto dovevano indicare che si trattava di una ri-notifica e dovevano indicare gli estremi della prima raccomandata inesitata e il riferimento (e le modalità) con cui hanno ottenuto il mio "nuovo" indirizzo??

Avv. Favero
20-10-2008, 08:22
Il primo verbale è stato inviato a chi risultava intestatario della vettura al PRA.
Non avendo comunicato il cambio di residenza, la notifica è stata effettuata validamente al vecchio indirizzo.
Poi, avendo il postino certificato il trasferimento, sono andati a verificare la nuova residenza e dal giorno in cui l'hanno scoperta sono iniziati a decorrere nuovamente i 150 gg.

tinca
21-10-2008, 11:55
Si, però la domanda è la seguente:

1) Nel verbale ri-notificato all' indirizzo corretto dovevano indicare che si trattava di una ri-notifica e dovevano indicare gli estremi della prima raccomandata inesitata e il riferimento (e le modalità) con cui hanno ottenuto il mio "nuovo" indirizzo??

Avv. Favero
21-10-2008, 14:22
Certo. Se si tratta di rinotifica deve essere indicato.