PDA

Visualizza Versione Completa : contestazione articolo 158/1

sissy
07-10-2008, 10:18
Buongiorno,
complimenti per il sito che è davvero strutturato a meraviglia...
ho un dubbio su di un verbale di accertamento che ho ricevuto.
nel verbale mi viene contestato l'art. 158/1 ovvero: lasciava in sosta il veicolo sul marciapiede (è scritto sul verbale). ho visto che l'articolo 158/1 al seguito ha anche lettere a,b,c,d, ecc nel mio caso doveva riportare la lettera H (che non viene riportata)... come motivazione per un potenziale ricorso è valida oppure no? ed ancora... il veicolo in questione è uno scooter 250cc, il verbale è di € 74,00 (:(:(sigh)... è giusto?
Mi scuso se eventualmente vi è già una discussione in merito, ho girato e rigirato ma non l'ho trovata...
Vi ringrazio in anticipo per la Vs risposta.

Avv. Ribbeni
07-10-2008, 10:42
Salve.
Innanzi tutto La ringraziamo per i complimenti...che fanno sempre piacere.
Effettivamente dovrebbe essere ulteriormente specificata la concreta condotta presumibilmente violata, poiche' tale articolo vieta differenti possibili condotte. Nei casi in cui la norma preveda comportamenti alternativi, il verbalizzante non può infatti limitarsi a indicare la generica violazione di un articolo del Codice della Strada, dovendo, invece, dare atto del comportamento illecito riscontrato nella fattispecie concreta, senza indicazioni alternative o dubitative. E' pur vero che non sempre tale motivo viene accolto, se non vi sono a sostegno altre motivazioni. Le consiglio, comunque di inviare copia del verbale a inforicorsi@gmail.com

sissy
07-10-2008, 10:48
La ringrazio moltissimo per la celere risposta...
Invierò copia del verbale al più presto!
Grazie ancora.

Avv. Ribbeni
07-10-2008, 10:56
Di nulla!....In seguito al Suo invio, Le risponderemo al piu' presto.