PDA

Visualizza Versione Completa : Art 186 + Confisca auto.



Matteflorence
04-10-2008, 15:33
Salve,sono nuovo di qua e con molto interesse ho letto molte discussioni del Forum.
In data 05/09/08 sono stato fermato nel centro di Firenze con la mia auto alle 00.30, mentre stavo tornando a casa dopo la "sfortunata cena" del mio compleanno perchè un posto di blocco dei Carabinieri mi ha fermato e dopo i 2 consueti test dell'etilometro sono risultato a 1,88.
Mi è stata requisita immediatamente la patente ed è stato sottoposto a sequestro preventivo il veicolo,che per fortuna sono riuscito a riportare a casa facendolo venire a prendere da mio padre.
Ieri sono stato chiamato in caserma dal Maresciallo di competenza che ha trasformato il sequetro dell'auto in amministrativo e mi ha detto che la patente sarà sospesa per ordine del Prefetto minimo per 1 anno,possibile?

Le cose che vi chiedo sono:
1 - E' sempre disposta la confisca del veicolo? O è solo una manovra cautelare nel caso io non pagassi le relative ammende?
Io sono incensurato,mai avuti precedenti del genere e la macchina è intestata a me.
2 - Dato che ho io il libretto di circolazione ed ho verificato al PRA che l'auto è sempre regolarmente intestata a me,potrei effettuare un cambio di intestazione cosicchè da non concedere la confisca?
3 - Se il giudice dovesse togliermi la patente per un periodo molto lungo e dato che non posso guidare neanche un ciclomotore per andare a lavoro, potrei segnarmi a scuola guida per riprendere la patente?

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Matteo.

Dott. Panicucci
04-10-2008, 18:27
Salve,
1) la confisca dovrebbe essere applicata obbligatoriamente per le ipotesi previste dal 186 comma 2 lettera C (cioè sopra 1.5 g/l). Con una buona strategia difensiva in sede penale si potrebbe tentare di evitare la confisca, o almeno di ritardarla di molto tempo, confidando anche in eventuali pronunce favorevoli della Corte Costituzionale
2) fin quando la macchina è assoggettata al sequestro preventivo non puo' essere assolutamente alienata quindi non faccia nessun cambio di intestazione!
3) la patente non si puo' riprendere rifacendo l'esame, pero' consideri che il Prefetto puo' sospendere la patente al massimo (non al minimo, come erroneamente le hanno detto) per un anno. Potrebbe poi chiedere la riduzione del periodo di sospensione facendo ricorso contro l'ordinanza prefettizia.
Il giudice penale, successivamente, potrebbe anche disporre la sospensione per piu di un anno ma sinceramente non vedo proprio il motivo per una sospensione superiore al minimo previsto dalla legge. Visto che siamo concittadini, se vuole indicazioni specifiche sulle prassi fiorentine mi contatti all'indirizzo massy79po[chiocciola]hotmail.com
Saluti,
Massimiliano

Matteflorence
06-10-2008, 06:57
Salve,
la ringrazio per le risposte che mi ha dato, è stato molto chiaro. A questo punto credo che la miglior strategia per limitare i danni sia trovare un buon avvocato e giocarsi tutto in tribunale, facendo leva sul buonsenso del giudice, sempre che ne abbia.....
Grazie ancora.
Matteo

Dott. Panicucci
06-10-2008, 08:40
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=488)) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.

Matteflorence
06-10-2008, 16:02
Salve,
la ringrazio del suo interesse e dei suoi consigli.
Le ho scritto direttamente una mail così se ha qualche novità in merito può contattarmi direttamente.
Grazie.

Massimetto
10-10-2008, 13:39
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=488)) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.

Scusate l'intromissione...
ricordandoti che a me sono stati contestati sia il 2 che il 7 comma della 186, volevo fare una domanda:
posso richiedere il patteggiamento prima dell'emissione del decreto penale di condanna?

Dott. Panicucci
10-10-2008, 13:57
X MAssimetto: Certamente! Puoi fare richiesta di patteggiamento in fase di indagini preliminari ai sensi dell'art 447 c.p.p. Se c'è il consenso del PM il giudice fisserà l'udienza per decidere se accogliere o meno il patteggiamento. Occhio che con il comma 7 c'è la confisca quindi non ti conviene pattegigare il comma 7. Eventualmente potresti fare una memoria al PM ex art. 367 c.p.p. per chiedere l'archiviazione del comma 7 e poi patteggi solo il comma 2.
Saluti.

Massimetto
10-10-2008, 15:34
X MAssimetto: Certamente! Puoi fare richiesta di patteggiamento in fase di indagini preliminari ai sensi dell'art 447 c.p.p. Se c'è il consenso del PM il giudice fisserà l'udienza per decidere se accogliere o meno il patteggiamento. Occhio che con il comma 7 c'è la confisca quindi non ti conviene pattegigare il comma 7. Eventualmente potresti fare una memoria al PM ex art. 367 c.p.p. per chiedere l'archiviazione del comma 7 e poi patteggi solo il comma 2.
Saluti.

Dato che il veicolo sequestrato per la confisca ( una moto ) lo devo pagare, potrebbe essere questo motivo sufficiente per richiedere l'archiviazione del 7° comma? Tale richiesta deve comunque essere formulata da un'avvocato?
Grazie mille...

marco65
13-10-2008, 18:36
salve,sono nuovo del forum,anche a me hanno confiscato l'auto per guida in stato di ebbrezza il 24 agosto scorso.
Il 19 settembre la polizia stradale mi ha notificato a casa la risposta negativa del gip alla domanda fatta dal PM che richiedeva la revoca del sequestro preventivo in quanto la p.s.aveva presentato i verbali oltre i termini previsti dalla legge.
Il mio avvocato(pagato,non d'ufficio) dice che non è il caso di presentare ricorso e di aspettare,aspettare.
Secondo voi devo seguire il suo consiglio o cambiare avvocato?
La macchina è stata acquistata da me con una finanziaria finalizzata nella quale mia moglie risulta coobbligata,tra l'altro la macchina aveva un mese di vita (nuova di concessionaria)e la prima rata inizierò a pagarla a dicembre,può essere questo un motivo valido per invalidare la confisca?
Un'ultima cosa:è vero che la corte costituzionale si sta muovendo per dimostrare l'anticostizionalità di questa legge?
Grazie a tutti dei consigli che vorrete darmi.

Dott. Panicucci
13-10-2008, 20:02
Il fatto che l'auto sia nuova e ancora da pagare purtroppo non è un motivo valido per chiedere il dissequestro.
Se invece sua moglie fosse anche cointestataria (cioè comproprietaria) dell'auto sarebbe un ottimo motivo. Sul punto l'art 186 è chiaro: "Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice penale, SALVO CHE il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato".

Il suo avvocato potrebbe avere buone ragioni per non impugnare il provvedimento del GIP, si faccia spiegare bene.
Saluti.

marco65
14-10-2008, 10:46
grazie per la risposta
non vorrei sembrare ingrato nei confronti del mio avvocato,il fatto è che questa situazione mi sta stressando parecchio:a conti fatti,se la macchina la confiscano davvero(valore 17000 euro),più multa ,più spese processuali,più il fatto che non posso lavorare senza auto,per UNA serata di divertimento mi ritrovo ad avere un danno economico che si può aggirare sui 25-26000euro e più!
mi sembra un po' sproporzionato rispetto al reato!voglio aggiungere che ho la patente dal 1986 e non ho MAI avuto un sinistro!
ma la confisca la decide adesso il Gip o la macchina deve rimanere ferma per anni in attesa del processo?
grazie ancora

holly
14-10-2008, 13:13
per MASSI DI FIRENZE:

CIAO MASSI,
ho notato che sei molto preparato in materia e spero che tu possa "spendere" qualche parola anche nel mio caso ...
venerdì anche io ho festeggiato il compleanno , mi hanno fermato con 1,71 ... anche la seconda prova ha dato lo stesso esito ... l'auto me l'hanno subito fatta venire a prendere dal carratrezzi senza neppure chiedermi se avevo la possibilità di farmela venrie a prendere , e non mi hanno chiesto neppure se avevo la possibilità di chiamare un avvocato prima della seconda prova alcoltest ...
Sto malissimo capisco l'errore che ho fatto , ingannato dal fatto che pernsavo che una volta uscito dal locale avrei trovato qualche mi amico che avevo visto prima ... vista l'ora tarda ho guidato sapendo bene che avevo qualcosa bevuto ,ma non credevo che due cubalibre di piccola entità squilibrassero così i valori ...
Anche io mai una multa,mai un sinistro,sempre una persona a favore dell'associazionismo,donatore di sangue,sempre pronto ad aiutrare tutti mi ritrovo etichettato per lo stato come un ubriaco!!! visite,controlli, perchè una volta ho sbagliato?
Non ho ucciso nessuno,ma mi sento morire io adesso !!!
Se me dicessero che devo dare tanti soldi allo stato mi rimoboccherei le maniche ,chiederei diu fare straordinari, eviterei cene e feste fino a che non ho pagato tutto ... ma come posso farlo senza neppure un motorino lavorando a 40 km da casa mia?
Qui mi stanno uccidendo e se ho la forza di andare avanti è solo perchè ho tanti amici che mi hannomanifestato tanto affetto ...
Massi quali conseguenze economiche e penali avrò nel massimale dei casi ?
Sono disperato ma se lo stato non mi da una "mano " per chiedere "scusa" qui sono sempre chi sbaglia la prima volta hce le mandano in una strada!!!
Ciao
holly

killer
14-10-2008, 13:31
holly purtroppo ti capisco perfettamente...sono anche io nelle tue stesse condizioni :-(

Dott. Panicucci
14-10-2008, 16:35
X HOLLY: innanzitutto eviterei assolutamente di pensare al "massimale" della pena. I giudici sono ben consapevoli della severità delle pene previste dall'art 186 CDS e in genere si attestano attorno ai "minimi" previsti dalla legge, che già sono piuttosto severi. Anzi, con i riti alternativi si puo' scendere sotto i minimi.

Per quanto riguarda il problema della SOSPENSIONE della patente ricordo a tutti che, prima del procedimento penale (che puo' essere molto lungo o piuttosto breve a seconda che si scelgano riti alternativi o precesso "ordinario") si puo' fare RICORSO al Giudice di Pace, limitatamente alla sospensione, chiedendone quanto meno la riduzione del periodo!

Il ricorso al GDP è una strada che consiglio a tutti visto che i motivi di lavoro, l'incensuratezza, ecc sono tutte ragioni valide per chiedere quanto meno una riduzione della sospensione provvisoria disposta dal Prefetto.
X MARCO: la confisca fortunatamente puo' essere disposta soltanto al termine del procedimento penale. Tuttavia, fin quando l'auto rimase sotto sequestro non puo' essere utilizzata o alienata.

Per consigli riguardo ai ricorsi al GDP potete scriverci via email e inviarci copia delle ordinanze.

Saluti a tutti

killer
15-10-2008, 00:14
Il ricorso al GDP è una strada che consiglio a tutti visto che i motivi di lavoro, l'incensuratezza, ecc sono tutte ragioni valide per chiedere quanto meno una riduzione della sospensione provvisoria disposta dal Prefetto..

io non capisco una cosa...ma il fatto che un GDP fissi un udienza significa che ci sono buone probabilità che il ricorso venga accolto oppure è prassi normale, anche solo per darti un bel due di picche?

Massimetto
15-10-2008, 01:10
io non capisco una cosa...ma il fatto che un GDP fissi un udienza significa che ci sono buone probabilità che il ricorso venga accolto oppure è prassi normale, anche solo per darti un bel due di picche?

...ma soprattutto: perchè fare ricorso al giudice di pace PRIMA del processo o dell'emissione del decreto penale, visto che poi' sarà quella la sede in cui verra' definito il reale periodo di sospensione???

killer
15-10-2008, 06:38
...ma soprattutto: perchè fare ricorso al giudice di pace PRIMA del processo o dell'emissione del decreto penale, visto che poi' sarà quella la sede in cui verra' definito il reale periodo di sospensione???

quello è corrretto...lo fai per interrompere la sospensione preventiva del prefetto

Massimetto
15-10-2008, 11:19
quello è corrretto...lo fai per interrompere la sospensione preventiva del prefetto

ok :D

Dott. Panicucci
15-10-2008, 20:14
L'udienza deve essere fissata obbligatoriamente dal Giudice di PAce.
Il ricorso al GDP puo' essere vantaggioso in diverse situazioni.
Ad esempio:
1) spesso il Prefetto dispone la sospensione per un periodo superiore al minimo, mentre il giudice penale più spesso si attesta sul minimo. Ad esempio il prefetto stabilisce 8 mesi per fascia B, poi dopo un anno termina il procedimento penale e il giudice sospende invece per 6 mesi, anzichè 8. In questo caso il soggetto si fa 2 mesi in piu' di sospensione. Se invece il GDP aveva nel frattempo annullato o riformato l'ordinanza del prefetto i 2 mesi gratis non li faceva!

2) qualche volta il processo penale puo' finire bene. Ad esempio se sei a cavallo tra 2 soglie il Prefetto spesso disporre la sospensione per la fascia piu' alta, mentre il giudice penale puo' decidere per la fascia inferiore.

3) Se l'ordinanza del prefetto è viziata, qualcuno puo' aver interesse a farla annullare e a scontare il periodo di sospensione più avanti, all'esito del giudizio penale.

Vi racconto anche la chicca di oggi: sono andato a far copia di una sentenza di patteggiamento e ho scoperto che il giudice ha stabilito sulla sanzione penale ma si "dimenticato" di disporre la sospensione. :) Pero' non capita spesso eh!

Saluti

kelena
15-10-2008, 21:07
salve... chiedo subito la scusa per la mia pessima scrittura - sono una straniera (made in Russia)... sono una dei prime vittime di questa legge...il 28/06/08 mi hanno fermato con un tasso alcolico 1,8 (è andato cosi)... la sospensione di patenti per un anno, confisca dopo la sentenza di condanna...(non sò come andrà finire)... per ora c'e una cosa che mi fa stare propio male : la mia macchina sta dentro un deposito che mi costa 6€ all giorno... mio avvocato ha fatto la richesta di retiro con la richiesta di terza persona (una azienda con un magazzino 50 posto macchine)... e hanno rifiutato... como ho capito tempi sono lungi...ho pagato 12000 di mutuo, devo pagare avvocato... se la sentenza di condanna sarà tra ..anni devo pagare tutti questi soldi per dipsito? sono disperata...

Dott. Panicucci
15-10-2008, 21:26
L'autovettura è intestata a lei o all'azienda? Se è intestata all'azienda non ci sarà confisca e l'auto deve essere dissequestrata!

kelena
15-10-2008, 21:33
la macchina intestata al nome mio :(

kelena
15-10-2008, 21:40
non riesco capire sta cosa, se la sentenza di condanna con la confisca sarà tra 3-5 anni... per tutto questo tempo devo pagare il deposito?... on devo cambiare avvocato?

Dott. Panicucci
18-10-2008, 23:09
Non deve pagare per tutto questo tempo!
Anzi, deve chiedere al Pubblico Ministero che l'auto sequestrata sia affidata in custodia a lei, così evita di pagare le spese di deposito!
Se ha altri dubbi mi scriva pure,
saluti.

ermanno1963
19-10-2008, 13:42
In realtà, ci sarebbe una strada molto interessante da percorrere. La questione è un po' complessa e molto "tecnica", comunque provo a sintetizzarla in maniera semplice, poi scriverò qualcosa di più completo sul forum.
In sostanza ci sono diversi penalisti (si veda ad esempio questo articolo: Penale.it (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=488)) che sostengono che le tre ipotesi di reato previste dall'art 186 cds (cioè le tre fasce di gravità 0.5-08-1.5) in realtà non costituiscono 3 diversi reati ma c'è un reato base, la guida in stato di ebbbrezza, e le altre ipotesi (lett. B e C) costituiscono circostanze aggravanti.
Se questa impostazione verrà accolta (ancora non mi risulta che ci siano statte sentenze sull'argomento) significa che con la concessione delle attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (così si dice) si torna ad applicare l'ipotesi base, cioè quella più lieve (186 comma 2 lettera A). In questo modo, oltre ad una sanzione più lieve, si evita la confisca e si riduce di molto il periodo di sospensione della patente (si applica quello previsto dalla lett. A).
A chi si trova sopra la soglia degli 1.5 converrebbe tentare una richiesta di patteggiamento subito, in fase d'indagini, sostenendo quanto sopra. Se va bene si evita la confisca, si riduce la sospensione, e allo stesso tempo si evita un lungo (e costoso) dibattimento. Se va male non ci si rimette niente.
Mi faccia sapere novità,
Saluti, Massimiliano.
buongiorno
stesso problema x me.
III fascia con sequestro preventivo ai fini della confisca del motociclo.
posso nutrire speranze di rientrare in possesso del mezzo o mi devo rassegnare?
(art 186 comma 2 lett C e comma 5).
grazie per l'aiuto

ermanno1963
19-10-2008, 15:07
anch'io confido nell'incostituzionalità della confisca(e che cavolo,la moto non l'ho mica pagata con soldi illegali,e perchè a parità di reato la mia sanzione deve essere all'atto pratico superiore a quella di chi non è proprietario del veicolo?),ma vuoi vedere che con i templi biblici della nostra legislatura ci ritroveremo proprietari di inutili rottami?

Avv. Di Giorgio
19-10-2008, 16:57
purtroppo, e a malincuore, debbo associarmi con i consigli che ha già scritto Massi, il provvedimento di confisca, applicato, seppur discrezionalmente, nelle fattispecie di reato più gravi, può essere attaccato solo eccependo eventuali, e ripeto eventuali, vizi che i verbalizzanti potrebbero aver commesso nel corso della contestazione della violazione al codice della strada che poi ha innescato il parallelo procedimento penale (per capirci in via analogica con quanto avviene nella guida in stato di ebbrezza), attaccare il provvedimento negando i fatti oppure sollevando delle esimenti (la cointestazione del veicolo, le rate da pagare, il fatto che il veicolo serve per lavoro ecc. non ferma ne attenua l'azione penale). L'unica possibilità (parlo comunque per la mia esperienza) è cercare di attaccare la procedura se i verbali redatti solo fallati in qualche punto (qualche diritto non concesso al trasgressore in fase di contestazione, qualche termine di notifica del provvedimento non rispettato). Per far questo però sarebbe opportuno leggere le carte...

ermanno1963
19-10-2008, 17:18
purtroppo, e a malincuore, debbo associarmi con i consigli che ha già scritto Massi, il provvedimento di confisca, applicato, seppur discrezionalmente, nelle fattispecie di reato più gravi, può essere attaccato solo eccependo eventuali, e ripeto eventuali, vizi che i verbalizzanti potrebbero aver commesso nel corso della contestazione della violazione al codice della strada che poi ha innescato il parallelo procedimento penale (per capirci in via analogica con quanto avviene nella guida in stato di ebbrezza), attaccare il provvedimento negando i fatti oppure sollevando delle esimenti (la cointestazione del veicolo, le rate da pagare, il fatto che il veicolo serve per lavoro ecc. non ferma ne attenua l'azione penale). L'unica possibilità (parlo comunque per la mia esperienza) è cercare di attaccare la procedura se i verbali redatti solo fallati in qualche punto (qualche diritto non concesso al trasgressore in fase di contestazione, qualche termine di notifica del provvedimento non rispettato). Per far questo però sarebbe opportuno leggere le carte...
il fatto che io sia stato sottoposto a prelievo ematico(con mio consenso,ma brillo com'ero probabilmente avrei acconsentito a qualsiasi richiesta)senza che sia stato informato (intendo in modo inequivocabile,ovvero riportato sul verbale)del mio diritto alla presenza di un avvocato,trattandosi di esame invasivo non dettato dalle mie condizioni fisiche(ovvero non a fini terapeutici,ma solo ed esclusivamente x rilevare il tasso alcolemico poichè ero si' ubriaco,ma senza un graffio o altro che potesse autorizzare il prelievo x esami clinici mirati alla tutela della mia persona)puo' essere considerata una falla nell'operato degli agenti?
Ringrazio in anticipo

Avv. Di Giorgio
19-10-2008, 17:20
può essere.
tuttavia verfichi bene cosa è stato riportato sul verbale attestante le analisi ematiche (solitamente questi obblighi informativi vengono adempiuti barrando delle crocette) e lei sottoscrivendo il verbale va a riconoscere come valido l'operato degli agenti.
se proprio vuole mandi una copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com

Dott. Panicucci
19-10-2008, 19:22
come: le hanno fatto il prelievo ematico invece dell'etilometro??
Il prelievo ematico si fa solo se il conducente viene ricoverato per a seguito di un sinistro con feriti.
Al di fuori di questo caso i controlli devono essere non invasivi, e dunque si fa etilometro, non i prelievi. Ci faccia leggere i verbali, saluti.

ermanno1963
19-10-2008, 20:36
come: le hanno fatto il prelievo ematico invece dell'etilometro??
Il prelievo ematico si fa solo se il conducente viene ricoverato per a seguito di un sinistro con feriti.
Al di fuori di questo caso i controlli devono essere non invasivi, e dunque si fa etilometro, non i prelievi. Ci faccia leggere i verbali, saluti.
domani spero di riuscire a scannerizzare il tutto e farvelo pervenire.
oltretutto il verbale (redatto in un secondo tempo in caserma xchè al momento del loro arrivo in ospedale gli agenti avevano al seguito un tizio ammanettato e quindi ,mia supposizione,hanno preferito redigerlo successivamente) non è stato da me firmato(non per mio rifiuto ma semplicemente xchè ... non me l'hanno fatto firmare!!)
A presto

febe1968
29-10-2008, 07:25
buongiorno a tutti.come avrete capito scrivo qui su questo forum per il motivo che anche a me e' stata sequestrata l'autovettura a sospesa la patente.avrei qualche domanda da porre.la prima.essendomi stata sequestrata l'automobile,il libretto non dovrebbe essere sequestrato pure lui?come mai me lo sono ritrovato casualmente, 3 mesi dopo il sequestro, sotto il parasole della mia auto senza che nessuno mi abbia avvertito che fosse li?io sono bresciano,ma domocilio in provincia di lecco,ad olginate, per motivi di lavoro.l'auto sequestrata l'avevo ad olginate in un garage dove domicilio,ma sul verbale non risulta nessun luogo dove era l'automobile.siccome dove c'era la mia auto dovevano abbattere i garage per eseguire una rotatoria dovevo spostare tassativamente l'autovettura.recatomi dai carabinieri perche' il carroatrezzi non mi avrebbe trasportato l'autovettura sino alla mia residenza , a quinzano d'oglio in provincia di brescia,senza un permesso,i carabinieri sono rimasti perplessi perche' dai verbali non risultava nessun paese ne via ,insomma nessun luogo dove era la mia autovettura posta sotto sequestro.i carabinieri hanno chiesto a me:ma la vettura dov'e'?ed io ho risposto:prego,ecco i verbali,mi dica lei dov'e'!allora mi hanno consigliato di scriveres una lettera alla procura della repubblica di lecco indicando che la vettura era ad olginate(lecco),non indicando il luogo esatto,chiedendo il trasferimento presso il mio domicilio,a brescia.dato il consenso ho provveduto allo spostamento anche perche' la rotatoria e' stata iniziata subito dopo lo spostamenta della mia auto.forse ho sbagliato, perche' ora la mia vettura ha un domicilio mentre prima non risultava essere in nessun luogo visti i verbali.potrebbe ugualmente essere questo un arpiglio per fare ricorso ed ottenere la liberatoria dell'automobile?l'ultima domanda:essendo passati ormai 5 mesi dal sequestro posso ugualmente fare ricorso oppure e' troppo tardi? grazie a tutti.saluti.

kelena
04-11-2008, 00:22
salve a tutti... mi arrivato il decreto di condanna con ammenda di 3280 euro + confisca del'auto+ 1 anno a piedi ,però non devo pagare il deposito fino la vendita in asta... il mio legale ha detto che andata bene (somma mi hanno ... con la vaselina..)p.s. non vedo l'ora di trovare la macchenina in asta al prezzo basso

killer
04-11-2008, 00:48
io oggi appena ricevuto 2500€ + 1 anno di sospensione patente (sono in fascia C, sopra 1.5). la macchina me l'hanno restituita perchè cointestata per fortuna

kelena
04-11-2008, 01:07
che culo... la mia eeera intestata al nome mio... hai fatto la richesta della commissione medica (io sono di Pisa), ho letto sara un incubo per farla....

Dott. Panicucci
04-11-2008, 17:41
ciao Kelena!
NON va ASSOLUTAMENTE bene un decreto penale con la CONFISCA!! E anche i 3280 euro sembrano un po' troppi.
Devi fare l'opposizione ENTRO 15 giorni dalla notificazione del decreto! Quando ti è arrivato a casa? Occhio a non far scadere i termini.
Se vuoi ulteriori consigli contattami via email.
Saluti, Massimiliano

febe1968
04-11-2008, 19:09
scusate,ma dopo quanto vi e' arrivato il decreto penale con la multa? io e' da giugno che ho la patente sospesa e la macchina sequestrata e non ho ancora ricevuto la multa.ho solo il verbale con la notifica della sospensione di anni 1 della patente,ed il sequestro dell'automobile che poi e' stata affidata a me

killer
05-11-2008, 00:59
scusate,ma dopo quanto vi e' arrivato il decreto penale con la multa? io e' da giugno che ho la patente sospesa e la macchina sequestrata e non ho ancora ricevuto la multa.ho solo il verbale con la notifica della sospensione di anni 1 della patente,ed il sequestro dell'automobile che poi e' stata affidata a me

nel mio caso il decreto penale è arrivato dopo 3 mesi e mezzo (tribunale di savona)

febe1968
05-11-2008, 19:08
x killer scusami di nouvo,ma hai fatto ricorso?

killer
05-11-2008, 19:53
x killer scusami di nouvo,ma hai fatto ricorso?

ho fatto ricorso solo per la sospensione prefettizia peraltro senza risultati positivi in quanto ilò GDP mi aveva fissato l'udienza ad Aprile ma nel frattempo è arrivata la sentenza di condanna Penale che annulla automaticamente tutto.
per quanto riguarda la parte penale non impugnerò la sentenza di condanna in quanto abbiamo la certezza matematica di perderla, e perdere un epnale significa avere altri costi e ammende ulteriori.

davide80
17-02-2009, 12:46
scusate,ma dopo quanto vi e' arrivato il decreto penale con la multa? io e' da giugno che ho la patente sospesa e la macchina sequestrata e non ho ancora ricevuto la multa.ho solo il verbale con la notifica della sospensione di anni 1 della patente,ed il sequestro dell'automobile che poi e' stata affidata a me
Salve, scusate se riesumo questo thread un po' vecchiotto, ma è quello che più fa al caso mio senza aprirne uno nuovo.
Sono nella stessa situazione di febe, ovvero ho la patente sospesa da giugno e la macchina sotto sequestro in mio affidamento.
L'avvocato mi avev detto che per poter fare qualcosa bisognava aspettare la fine della fase istruttoria per poter accedere al fascicolo e poi veder cosa si poteva fare. Il suo consiglio era comunque di patteggiare per attenuare le varie pene e non pagare le spese processuali, ma perdendo l'auto.
Son passati 8 mesi e non ho nessuna notizia a riguardo.
Inoltre ripongo ancora una certa speranza in un eventuale vizio di forma poichè una delle 2 prove etilometriche non ha superato la quantità di volume d'aria necessario per dare una prova valida.
Devo andar io al comando per avere una copia dei verbali e degli scontrini per verificare, dovrebbe andare l'avvocato? Oppure è del tutto inutile verificare se la prova è stata fatta in modo valido e ne basta solamente una?
Inoltre, qualora tutto rimanga tale, posso partecipare all'asta della mia macchina? In molti mi hanno detto che il proprietario non ne poteva partecipare.
Ringrazio in anticipo, Davide.

Dott. Panicucci
18-02-2009, 15:40
Se una delle 2 prove è avvenuta su un volume insufficiente d'aria, come indicato sullo scontrino, tale prova è inattendibile. Se l'altra, quella valida, è inferiore a 1.5, potrebbero esserci buoni margini di difesa.
In tal caso potresti anche provare a patteggiare una fascia B.
Gli scontrini sono le risultanze di accertamenti irripetibili ed urgenti e in quanto tali si possono vedere anche durante le indagini preliminari, basta fare una richiesta scritta al Pm.
A volte si possono vedere anche in prefettura, in maniera ancor piu rapida.
saluti

Avv. Di Giorgio
18-02-2009, 23:20
confermo. secondo me la prova è totalmente attaccabile. a questo punto dato che dovrai muoverti su due binari (amministrativo e penale) comincia con il chiedere la sospensione del provvedimento prefettizio (in sede GDP quindi) eccependo proprio l'invalidità delle prove alcolemiche, se arrivi a sentenza PRIMA del rinvio a giudizio sul binario penale potresti giocarti questo utile precedente...

mariano21
19-02-2009, 00:07
per Massi

ciao, avevo piacere di farti una domanda, anche io in data 08/02/09 fermato e in base agli articoli 186 comma 2 "c" e 186 comma 7 (in quanto mi sono rifiutato di sottopormi al test), mi hanno portato via macchina e patente. Ora secondo l'art 321 cpp apllicatomi per poter fregarmi l'auto al comma 1 leggo.. Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell`esercizio dell`azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. e al comma 2 Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca.

Mi viene da pensare da una semplice lettura del testo.. Ma Giudice Lei mi sequestra la macchina perchè con essa io posso aggravare il reato, protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati, Ma Giudice mi spiega se mi hanno tolto la patente io come cazzo faccio a compiere tutto questo, se mi hai portato via la patente, con l'auto (corpo del reato) io non posso reiterare proprio un bel niente, e quindi con il 321 cpp tu non mi puoi proprio fregare la macchina.

Che ne pensi Massi ?

Dott. Panicucci
19-02-2009, 13:14
Se ti motivano il sequestro preventivo sulla base del pericolo di aggravamento delle conseguenze del reato hai perfettamente ragione, e le tue motivazioni sarebbero valide per chiedere il dissequestro.
Pero' in genere il GIP motiva proprio sulla base del comma seguente. "il guidice puo' ALTRESI (cioè anche se non c'è rischio di aggravamento) disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confica".
Tu puoi dire, è vero sig.Giudice che Lei puo' disporre il sequestro, ma potrebbe anche non farlo, perchè la legge Le attribuisce discrezionalità sul punto, e allora sia clemente e non lo faccia, io sono incensurato, abbiamo una macchina sola in famiglia, mia madre è anziana e non cammina bene, mio fratello senz'auto non puo' andare a lavoro, ecc (ovviamente documentando quello che si dice)".
A questo punto se io fossi il giudice risponderei: hai ragione, pero' vedi, se io ti restituisco la macchina va a finire che tu la vendi, e poi come faccio a confiscartela? Quindi rigetto l'istanza.

mariano21
04-03-2009, 14:46
Massi ma è possibile che il prefetto mi ha sospeso la patente "soltanto" 90 giorni e non riesco ad ottenere il dissequestro della autovettura ? Il mio caso è rifiuto di sottopormi al test, quindi pena massima, fascia "c", da uno a due anni, ma in caso di rifiuto da sei mesi a due anni, se ho letto bene. Tra due mesi vado a riprendermi la patente e l'auto è ancora in deposito ! Con me hanno intrapreso una procedura alquanto strana:la polizia giudiziaria ha dissequestrato l'auto per decorrenza termini ma mi è stata risequestrata dal pm, l'avv ha fatto ricorso in quanto il verbale di dissequestro della PG e quello di sequestro del pm presentava errori ed allora il pm me l'ha dissequestrata ma contestualmente me l'ha risequestrata il giudice.
Adesso nell'ultimo verbale c'è un altro errore, il numero di targa indicato non è quello della mia autovettura, potrebbe essere questo motivo di dissequestro finale senza che quest'ultimo giudice passi la palla a qualche d'un altro. Grazie per le risposte, SALUTI.

Avv. Ribbeni
04-03-2009, 15:56
Salve. Per motivi di privacy io Le consiglierei di inviare una mail con specificazione di quanto riportato nei provvedimenti in Suo possesso.
Quanto rappresentato perchè al fine di fornirLe una consulenza specifica è per noi necessario conoscere il contenuto del provvedimento del GIP. Sulla base di quanto da Lei esposto dovrebbe comunque trattarsi di confisca ai sensi del 240 c.p.. Per quanto attiene al numero di targa potrebbe essere semplicemente un mero errore materiale.

mariano21
17-03-2009, 15:03
Ciao Massi, volevo chiederti una cosa, hai dato un'occhiata al Disegno di Legge n. 733 del pacchetto sicuezza all'art 19 approvato ad inizio febbraio e trasmesso alla camera, che modifica alcuni punti sull'art 186 cds in particolare si parla di fermo amministrativo del veicolo e non più di confisca. Ne sai qualcosa? Siamo sulla buona strada affinchè venga abolita questa maledetta confisca ?? Ciao grazie.

alea
17-03-2009, 16:51
Ciao Massi, volevo chiederti una cosa, hai dato un'occhiata al Disegno di Legge n. 733 del pacchetto sicuezza all'art 19 approvato ad inizio febbraio e trasmesso alla camera, che modifica alcuni punti sull'art 186 cds in particolare si parla di fermo amministrativo del veicolo e non più di confisca. Ne sai qualcosa? Siamo sulla buona strada affinchè venga abolita questa maledetta confisca ?? Ciao grazie.

Mi unisco alla richiesta! Ci sono link di siti ufficiali in cui vedere il testo di questo dl? che iter dovrà avere per essere definitivo? Grazie.

rimini81
17-03-2009, 17:06
Il disegno di legge 733 è del 2008 quindi prima dell'entrata in vigore della nuova legge 186 anche perchè in questo in effetti non si parla di confisca.

Ecco il disegno di legge 733 del 2008 se ti riferisci a questo:
MP - Disegno di legge n. 733 del 3 giugno 2008 (http://www.meltingpot.org/articolo13585.html)

alea
17-03-2009, 17:09
Quindi non si tratta di una modifica all'attuale art 186? Avevo capito che si stesse pensando a convertire la confisca in fermo amministrativo.

mariano21
17-03-2009, 17:11
è lo stesso rimini81, parliamo della stessa cosa, anche in quello che citi tu se leggi bene non c'è confisca.

rimini81
17-03-2009, 17:12
Si lo stesso.
Purtroppo ALea,felicissimo di smentite,credo proprio di no.

mariano21
17-03-2009, 17:13
passiamo la palla agli esperti a questo punto.

calimero1
01-04-2009, 17:04
aspetto anche io l'opinione di qualche esperto in riguardo!!!!ci sono speranze ?

Dott. Panicucci
02-04-2009, 14:10
salve,
a me non risulta che, attualmente, vi siano proposte di modifica dell'art 186 in punto di confiusca dell'auto.

mariano21
02-04-2009, 14:42
Massi una semplice domanda, i dieci giorni entro i quali il tribunale del riesame deve rispondere sono da considerarsi di calendario o lavorativi ?

Avv. Ribbeni
03-04-2009, 15:12
si computano anche i sabati e le domeniche.

mariano21
03-04-2009, 15:41
Avv. Ribbeni grazie per la risposta, ma c'è un termine per la notifica della risposta? Ho fatto richiesta di dissequestro al riesame della mia auto adducendo buoni motivi in data 23/03, ma ad oggi ancora nessuna risposta, la notifica deve arrivare a me o al mio avv? entro quanto? I 10 giorni ad oggi sono passati. Grazie per l'attenzione. Saluti.

rimini81
03-04-2009, 20:03
Ciao Mariano,mi potresti spiegare a chi hai fatto richiesta di dissequestro?
Sarei interessato sapere le modalità i costi le motivazioni e se l'ahi fatta tu o il tuo avvocato.
Tutto insomma :-)

Nicola68
24-10-2009, 17:02
Gentili tutti,

Sono stato fermato ad ottobre 2008. Da allora, ad oggi, facendo il famoso 335 non risulto ancora indagato. Discutendone con un amico della Procura, mi riferisce che la cosa pare piuttosto strana e atipica.

Chiedo alcune informazioni se posso:

C'è un termine che i magistrati devono rispettare o una sorta di prescrizione dal momento in cui si è commesso il reato a quando il reo viene indagato? Oppure io potrei risultare indagato per i reati commessi anche tra 10 anni?

Posso essere certo che il mezzo non verrà in nessu caso confiscato? C'è una sentenza del Tribunale di Vicenza che ha convalidato il sequestro preventivo ai fini della confisca ad un amministratore di una società come in questo link Guida in stato di ebbrezza e convalida del sequestro del veicolo (http://www.altalex.com/index.php?idnot=47574). In questo caso, a differenza del mio, la P.G. al momento del controllo ha sottoposto il mezzo a sequestro preventivo.

Non essendo stata la mia auto sottosposta al sequestro preventivo da parte della P.G., posso stare tranquillo che la magistratura non potrà, in alcun caso, procedere di sua iniziativa al sequestro e poi alla confisca? La sentenza che le cito mi ha preoccupato. Se ci fossero anche remote possibilità di confisca vorrei saperlo in modo da vendere subito l'auto (che ha valore consistente).

Le ultime strette al Cds di agosto scorso prevedono che, nel caso non ci sia il sequestro del mezzo, ai trasgressori con valori superiori a 1,5 mg, la sospensione della patente è raddoppiata con sanzioni da un minimo di 2 anni a un massimo di 4. Potrebbe quindi i giudice decidere, in sede di procedimento penale, di applicarmi la sospensione di un altro anno o, in virtù delle nuove disposizioni addirutttura di altri 3?

Grazie infinite per il vostro aiuto

rimini81
24-10-2009, 18:10
Posso rispondere solo all'ultima parte della tua domanda....si viene giudicati con il cds in vigore al momento del reato.
Nel tuo caso è quello di dicembre 2008.

Nicola68
24-10-2009, 20:15
Posso rispondere solo all'ultima parte della tua domanda....si viene giudicati con il cds in vigore al momento del reato.
Nel tuo caso è quello di dicembre 2008.

Ti ringrazio molto rimini. Quindi il cds in vigore a ottobre 2008 che penso sia lo stesso di dicembre 2008.

rimini81
25-10-2009, 08:35
Avevo letto dicembre...è lo stesso.
Il codice è cambiato se non erro a luglio 2009
Ti giudicheranno con la normativa vigente ad Ottobre,pertanto 1 anno (+1 dato che erano previsti fino a 2 anni) e 38 euro al giorno di conversione carceraria.

Nicola68
25-10-2009, 16:24
Agosto 2009, ma mica sono costretti a darmi il massimoIl giudice può decidere da un minimo di anni 1 a un massimo di 2.. io non ho alcun precedente, avevo 24 punti sulla patente e il mio limite era 1,54.

rimini81
25-10-2009, 17:08
Infatti il più uno è eventuale.....anzi,quasimai si applica se si è incensurati e non recidivi.
Devi comunque sapere che è possibile.

lorenzino
25-10-2009, 17:34
Buonasera a tutti mi chiamo Lorenzo e volevo raccontarvi brevemente quello che mi è successo sperando in un vostro aiuto o consiglio.
Il 10 Novembre del 2008 sono stato fermato dai carabinieri risultando all etilometro 1,10 la prima prova e 1,15 la seconda.
Mi è stata sospesa la patente per 8 mesi e sequestrata l auto perchè intestata a me considerando però che sul libretto l intestatario era ancora il concessionario (auto aziendale) e io stavo aspettando il foglio di propietà che mi è stato inviato nel gennaio del 2009.
Sono recidivo nell argomento perchè nel 2005 ero stato sorpreso con un livello alcolico superiore alle norme, premetto però che sono passati più di 2 anni tra un reato e l altro sicchè da considerarsi estinto.
la macchina dopo aver passato 3 mesi all ACI è stata resa in custodia a mia madre,sicchè a casa mia.
Alla fine di Luglio 2009 tramite il mio avvocato ho fatto una richiesta al gip per poter vendere l auto a tutti gli effetti(visto che il libretto lo detengono loro) presentando il foglio di passaggio di propietà e la fotocopia dell assegno circolare a intestato a me che il nuovo propietario dell auto mi ha rilasciato.
Ora il fatto è che io stò ancora aspettando una risposta e in pratica non posso consegnare l auto al nuovo propietario perchè il libretto è ancora in mani loro.
Ho un amico carabiniere che controllando sul terminale il numero di targa dell auto, mi ha confermato che non risulta niente.Non vi sembra un pò strano????? Il P.M vorrebbe confiscare l auto questo è il mio presentimento.
Sapete come potrei comportarmi??

Danderbit
25-10-2009, 23:01
Buonasera a tutti mi chiamo Lorenzo e volevo raccontarvi brevemente quello che mi è successo sperando in un vostro aiuto o consiglio.
Il 10 Novembre del 2008 sono stato fermato dai carabinieri risultando all etilometro 1,10 la prima prova e 1,15 la seconda.
Mi è stata sospesa la patente per 8 mesi e sequestrata l auto perchè intestata a me considerando però che sul libretto l intestatario era ancora il concessionario (auto aziendale) e io stavo aspettando il foglio di propietà che mi è stato inviato nel gennaio del 2009.
Sono recidivo nell argomento perchè nel 2005 ero stato sorpreso con un livello alcolico superiore alle norme, premetto però che sono passati più di 2 anni tra un reato e l altro sicchè da considerarsi estinto.
la macchina dopo aver passato 3 mesi all ACI è stata resa in custodia a mia madre,sicchè a casa mia.
Alla fine di Luglio 2009 tramite il mio avvocato ho fatto una richiesta al gip per poter vendere l auto a tutti gli effetti(visto che il libretto lo detengono loro) presentando il foglio di passaggio di propietà e la fotocopia dell assegno circolare a intestato a me che il nuovo propietario dell auto mi ha rilasciato.
Ora il fatto è che io stò ancora aspettando una risposta e in pratica non posso consegnare l auto al nuovo propietario perchè il libretto è ancora in mani loro.
Ho un amico carabiniere che controllando sul terminale il numero di targa dell auto, mi ha confermato che non risulta niente.Non vi sembra un pò strano????? Il P.M vorrebbe confiscare l auto questo è il mio presentimento.
Sapete come potrei comportarmi??

Scusa ma c'è qualcosa che non torna, come possono averti sequestrato l'auto se sei in seconda fascia?

lorenzino
25-10-2009, 23:56
C è la recidiva che grava sul mio caso.
Comunque possiedo un foglio che certifica l estinzione a tutti gli effetti del primo reato.

gino
26-10-2009, 11:31
Il sequestro finalizzato alla confisca è previsto solo con tasso alcolemico superiore a 1.5

La recidiva in relazione alla confisca nonc'entra nulla in quanto la legge non la prevede.

Cosa diversa è se al momento del fatto stante l' assenza di persona idonea alla guida ti hanno applicato il 321 c.p.p.
Se è così una volta che riottieni fisicamente il possesso dell' auto non ci sono più problemi.
E' molto strano che non ti abbiano ridato il libretto.. bah...
rivolgiti a un avvocato ESPERTO

saluti

febe1968
26-10-2009, 23:05
scusa gino,a me hanno applicato il 321 c.c.p. , sono oltre la soglia dell'1,5 ma il libretto ce l'ho io.ho la macchina ferma da + di 480 giorni qui a casa mia.ci sono possibilita' che me la rifacciano usare?

lucat76
27-03-2010, 11:56
Salve a tutti
in data 26-03-2010 sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza ai sensi dell'art 186/2 comm c.d.s.Tasso alcolemico di 1.8 di conseguenza sequestro e confisca dell'auto art. 321 cpp.Nel 2006 mi fu sospesa la patente per un mese sempre per guida in stato di ebbrezza.Tra le due prove non mi è stato chiesto di chiamare un avvocato(ma penso questo sia un dato di minore rilevanza) e la macchina mi è stata caricata su un carro attrezzi e portata in un deposito.Ora cosa devo fare per riprendere almeno in custodia la macchina senza cosi dover pagare il costo del deposito?e in piu essendo recidivo cosa rischio effettivamente?ho letto che bisognerà andare in patteggiamento per ridurre il piu possibile la pena,ho messo un avvocato alquanto importante sperando che tutto si risolva in maniera meno pesante possibile,ma non so quanto possa contare nel giudizio la mia recidività.Per quanto riguarda la confisca del mezzo,quando andra all'asta?quanto sono lunghi i tempi di giudizio?grazie per le eventuali risposte.

lucat76
27-03-2010, 12:24
vorrei aggiungere,è possibile non pagare la multa usando la condizionale?

fabry73
27-03-2010, 13:10
sì, è possibile usare la condizionale. per il resto ti ho risposto in altra discussione.

lucat76
27-03-2010, 15:25
sì, è possibile usare la condizionale. per il resto ti ho risposto in altra discussione.


grazie mille

teodoro
26-06-2010, 12:24
buongiorno a tutti
anche a me settimana scorsa mi hanno fermato per guida in stato di ebbrezza. la prima misurazione era 1,51 mentre la seconda è aumentata a 1,61. leggendo e sentento il parere di diverse persone e avvocati mi aspetta un bell'annetto senza patente e siccome la macchina è intestata a me la confisca. vorrei provare ad oppormi almeno alla confisca dell'auto ma non so come visto che il 99,9% vede la propria richiesta respinta. il fatto che il tasso alcolemico sia andato ad aumentare potrebbe essere uno strumento valido per evitare la confisca? ma la macchinetta non ha una percentuale d'errore tipo autovelox? potrei chiedere, visto i miei livelli, di patteggiare alla fascia inferiore? da quello che ho appreso fino ad oggi comunque penso che ci sia davvero poco da fare. se dovessi riuscire a farmi dare l'affidamento dell'auto presso una mia proprietà tipo un box, cosa succederebbe in caso di furto dell'auto visto che abito in una zona a rischio furti?
grazie a tutti in questo momento dobbiamo stare il più uniti possibile per trovare qualche via di fuga a questa legge davvero anticostituzionale!

fabry73
26-06-2010, 12:29
ciao,
hai ragione, non bisogna farsi illusioni. però, nel tuo caso, prova ad evitare la confisca, con 1.51 e la teoria del primo decimale (anche se respinta già alcune volte) potresti anche farcela. In ogni caso tentar non nuoce. e cmq, un furto più grosso di quello che hai già subito difficilmente puoi subirlo. Chiaramente, però, se succede qualcosa all'auto da te custodita la responsabilità è solo tua.

Gatto
27-06-2010, 22:40
Buonasera.Mi è successo che il giorno di Pasquetta 2009 sono stato fermato dai carabinieri ed il mio tasso alcoolico era sopra 1,5.Chiaramente dopo un tentativo vano di fare ricorso appellandomi ad un possibile errore di trascrizione del verbale da parte dell'agente ho dovuto fare,su consiglio dell'avvocato,il patteggiamento della pena sperando di prendere il minimo previsto dalla legge.In sostanza per farla breve ho avuto la patente ritirata per 1 anno dieci punti sulla patente tolti e la confisca della macchina.Multa e il carcere che era previsto nella pena sono stati pagati scontando la condizionale.Premetto che non sono incensurato e non recidivo per questo tipo di reato.
Allora il mio problema è questo , in questo arco di tempo la macchina è stata ferma in garage e non ho avuto mai nessuna comunicazione o avviso di eventuale ritiro perchè sia fatta l'asta.Io ho grande necessità della macchina e non riesco a sbloccare una situazione lunga più di un anno perchè a detta dell'avvocato non hanno fatto in tempo a fare l'asta . Ma è possibile ? Ma è mai possibile che dopo che ho ripreso la patente non sappia che devo fare della mia macchina e che non sappia come devo fare a gestire la situazione nel senso se devo aspettare ancora o vedere di comprare una nuova macchina ? Io non posso stare senza macchina tutto questo tempo . Per lo più mi tengono anche occupato il garage per le altre macchina di famiglia.Cosa si puà fare ?

fabry73
27-06-2010, 22:45
ciao.
ma non ho mica capito bene...
cioè, capisco che il posto auto è occupato, ma l'auto la devi ricomprare lo stesso, purtroppo.

Gatto
27-06-2010, 22:58
In pratica dopo che mi hanno applicato la pena e quindi convalidato la confisca della macchina loro mi avrebbero dovuto ritirare la stessa da casa dove me l'hanno fatta portare dal mio fratello e fare un'asta per venderla perchè diventata bene dello stato.Ora io ho scontato la mia pena e mi hanno reso la patente ma della macchina non mi hanno fatto sapere niente.E' in garage ferma da più di un anno e anche ora che ho ripreso la patente non la posso toccare perchè l'asta non l'hanno ancora fatta . Ne tantomeno la possono utilizzare in famiglia . E' possibile che possa passare tutto questo tempo per un'asta e che io non sappia come muovermi se aspettare ancora o andare a comprarmi una macchina nuova e comunque aspettare che la sblocchino perchè comunque ce l'ho in garage .

fabry73
27-06-2010, 23:29
si, è possibile. ce l'hai tu perché hai chiesto il dissequestro, altrimenti avresti dovuto pagare anche per la custodia. se vuoi guidare l'auto la devi ricomprare perché quella è come se fosse già dello Stato.

Gatto
28-06-2010, 11:21
No non ho fatto il dissequestro.La macchina è li perchè nessuno che deve procedere con eseguire l'asta giudiziaria l'ha prelevata.Ed è ancora ferma perchè confiscata.Quello che mi vuoi dire l'ho capito ma se non fissano l'asta non posso nemmeno andare a ricomprarla.Ma è possibile che possa passare tutto questo tempo ?

fabry73
28-06-2010, 12:56
quindi tu vorresti ricomprare la tua auto all'asta? non avevo capito.

Gatto
28-06-2010, 22:06
Non posso partecipare direttamente ma se ci riuscissi si.Ma il discorso che è pazzesco che in più di 1 anno non l'hanno ancora messa all'asta e io devo stare ai comodi loro che si decidano di fare qualcosa.Cioè più di cosa che mi devono fare ancora.Che si puà fare ?

markgno
29-06-2010, 22:07
Ciao, avrei qualche domanda,
Mi hanno fermato con 1.62 la prima e 1.44 la seconda
quando ha cominciato tutto c'era dapertutto la lettera C
ma a la fine mi hanno messo in faccia B quando mi he arrivato il chiamato a giudizio.
è possibile que la mia avvocato mi dica che il PM non vuole disecuestrare la macchina e che ormai lo persa???

il pattegiamento è estato fatto in faccia B e sto aspetando cosa decide il giudice, ma la mia macchina la riavrò???

anche la perffetura mi ha presso la faccia B e mi hanno dato 6 mesi di sospensione.

non riesco a capire per chè ma mia macchina no è statta liberata

ho molta paura di perderla.
GRAZIE

danymo
30-06-2010, 07:19
A quanto mi risulta in fascia B non c'è confisca dell'auto. Probabilmente ancora non è stato fatto niente circa l'auto in quanto, come hai detto tu, stai aspettando risposta dal giudice circa il patteggimento per la seconda fascia. Vedrai che appena la otterrai si sbloccherà anche la situazione automobile. Se la perderai è perchè non verrai riconosaciuto in fascia b. Non disperare...io ho la certezza di perderla!! In bocca al lupo

markgno
30-06-2010, 10:28
è propio l'incertezza quella che non mi lascia dormire tranquillo!

danymo
30-06-2010, 10:38
al posto tuo preferirei l'incertezza dell'ipotetica fascia B che la certezza della C. comunque ormai ci siamo dentro...prima o poi ricomincerai a dormire te lo assicuro!

markgno
30-06-2010, 11:19
Grazie per la risposta! Scusate, ma mi sembra poco logico il fatto di confiscare la macchina, se a la fine mi accusano per la faccia B. Comunque ho fede.

danymo
30-06-2010, 13:14
infatti credo che una volta che ti sia accordato la fascia b la questione dell'auto verrà risolta in maniera positiva.

peppos.tk
28-11-2010, 08:49
ciao avrei una domanda... un paio di gg fà sono stato beccato con un tasso superiore a 1,5 g/l. Nel verbale di sequestro nella parte dedicata all'art. trasgredito è stato messo: art. 186 comma 2 lett. "B". Posso sperare di essere giudicato in fascia B ed evitare la confisca del mezzo? in caso devo muovermi subito od aspettare la multa e la notifica del verbale? Grazie

DARIO HD
10-12-2010, 18:40
:(Salve a tutti,mi chiamo Dario è sono di Chieti(abruzzo),vi espongo subito il mio problema:in data 9/12/2010,sono stato fermato dalla polizia stradale di pescara,ovviamente mi è stato fatto l'alcol test,ed è risultato un valore di 1.62,mi è stata sospesa la patente ed effettuato il sequestro preventivo dell'auto che si trasformerà in confisca in sede giudiziaria,l'auto l'hanno fatta portare immediatamente in un rimessaggio,vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi se posso andare a riprendermi la macchina e portarla a casa evidando cosi' di pagare tanti soldi inutili per il "posteggio"oppure mi tocca lasciarla là fino all'asta? di conseguenza conoscendo la velocità delle cause in italia..pagare parecchi soldi? grazie.....in piu' sapete se per motivi di lavoro possono darmi permessi speciali per muovermi visto che per andare a lavoro devo alzarmi alle 4 e non ci sono mezzi pubblici....??:confused:

Patti89
16-01-2011, 22:29
Sono passati esattamente 43 giorni e nonostante mi sia rivolta ad un avvocato non sono ancora riuscita a sapere nulla.
La mia macchina è ancora sotto sequestro. La patente chissà se mai la rivedrò. Io invece...
Bè, dopo questi 43 giorni mi ritrovo depressa e con problemi di insonnia. Per colpa dello stress mi cadono i capelli a ciocche e sono dimagrita quasi 10 kg.
Infine per concludere in bellezza: oltre a perdere me stessa, sto perdendo anche il lavoro!

Ogni giorno che passa sono sempre più disperata!!!

AIUTO