PDA

Visualizza Versione Completa : Art 186 + Confisca auto.



Matteflorence
04-10-2008, 15:33
Salve,sono nuovo di qua e con molto interesse ho letto molte discussioni del Forum.
In data 05/09/08 sono stato fermato nel centro di Firenze con la mia auto alle 00.30, mentre stavo tornando a casa dopo la "sfortunata cena" del mio compleanno perchè un posto di blocco dei Carabinieri mi ha fermato e dopo i 2 consueti test dell'etilometro sono risultato a 1,88.
Mi è stata requisita immediatamente la patente ed è stato sottoposto a sequestro preventivo il veicolo,che per fortuna sono riuscito a riportare a casa facendolo venire a prendere da mio padre.
Ieri sono stato chiamato in caserma dal Maresciallo di competenza che ha trasformato il sequetro dell'auto in amministrativo e mi ha detto che la patente sarà sospesa per ordine del Prefetto minimo per 1 anno,possibile?

Le cose che vi chiedo sono:
1 - E' sempre disposta la confisca del veicolo? O è solo una manovra cautelare nel caso io non pagassi le relative ammende?
Io sono incensurato,mai avuti precedenti del genere e la macchina è intestata a me.
2 - Dato che ho io il libretto di circolazione ed ho verificato al PRA che l'auto è sempre regolarmente intestata a me,potrei effettuare un cambio di intestazione cosicchè da non concedere la confisca?
3 - Se il giudice dovesse togliermi la patente per un periodo molto lungo e dato che non posso guidare neanche un ciclomotore per andare a lavoro, potrei segnarmi a scuola guida per riprendere la patente?

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Matteo.

Dott. Panicucci
04-10-2008, 18:27
Salve,
1) la confisca dovrebbe essere applicata obbligatoriamente per le ipotesi previste dal 186 comma 2 lettera C (cioè sopra 1.5 g/l). Con una buona strategia difensiva in sede penale si potrebbe tentare di evitare la confisca, o almeno di ritardarla di molto tempo, confidando anche in eventuali pronunce favorevoli della Corte Costituzionale