PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia Riservata Ai Mezzi Pubblici A Bologna



superale
01-10-2008, 12:25
Ho Ricevuto Una Multa Per Transito Su Corsia Riservata Ai Mezzi Pubblici. L'accertamento E' Stato Effettuato Da Personale Non Dotato Del Segnale Distintivo Nominato Ai Sensi Del Art. 17 C. 132 E 133 Della Legge N. 127 Del 15/5/97. (.....quindi Anche Gli Ausiliari Del Traffico Fanno Le Multe Per Questi Casi???....)
Vorrei Fare Ricorso Perche':
1. Non E' Specificato Il Motivo Per Cui Non Me L'hanno Contestata Immediatamente.
2. Hanno Sbagliato L'indirizzo Di Residenza Indicato E Di Spedizione (l'hanno Mandato Alla Vecchia Residenza Che Avevo Gia' Cambiato Quando E' Stata Fatta L'infrazione).
3. C'e' Scritto Che Il Verbale E' Conforme All'originale Ma Non E' Firmato ...

Ci Sono I Presupposti Per Un Ricorso?

Ciao E Grazie


Alessandra

Avv. Favero
02-10-2008, 14:18
Si.
L'accertamento è stato effettuato dai c.d. ausiliari del traffico, non legittimati a farlo ed a contestarlo.
Per una migliore valutazione invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

superale
08-10-2008, 12:57
oh no!!
mi è arrivata oggi anche la multa in uscita dalla corsia riservata!
cosa faccio ora?

Avv. Favero
08-10-2008, 14:12
Ci invii anche quella a inforicorsi@gmail.com per verificare i presupposti di un ricorso.

bass
27-10-2008, 15:05
Scusate purtroppo sto navigando nel buio a causa di 4 multe arrivate a casa 2 mesi dopo l'inflazione...

Il fatto e' avvenuto a Bologna.

non sono di Bologna, sono di Bari ed era la mia prima volta in quella citta' "in auto" quindi assolutamente all'oscuro delle maledette corsie preferenziali per mezzi pubblici.,,

il fatto e' che ho preso 2 multe il 12 agosto e 2 il 13, entrambe di notte alle 2 inoltrate a citta' e strade praticamente deserte...

il 12 agosto 2 multe entrambe in via Amendola 13/c varco 21 direzione periferia... a distanza di 7minuti l'una dall'altra....

il 13 agosto la prima in via Farini 10 varco 25 dir. centro e l'altra sempre in via MALEDETTA Amendola 13/c varco 21 direz. periferia, anche queste 2 a 7 minuti una dall'altra...

Non contesto il fatto si esser passato inavvertitamente su delle corsi preferenziali, anche perche' ho letto su vari forum che gli stessi bolognesi ne sono vittime, figurati io che non conoscendo la citta' andavo in cerca di qualche anima per delle indicazioni...

il fatto e' che ho preso 2 multe gemelle x 2 giorni, nel primo caso assurda nella stessa strada, nello stesso punto a 7 minuti di distanza l'una dall'altra... le foto che mettono a disposizione sul link presente sull multa sono una cagata, potrei farle io a casa e oscurare il tutto, tranne la targa...

cmq, io ero a bologna e l'ora corrisponde, non e' quello, il problema e' che sono 4 multe da 82 euro l'una, in una circostanza in cui la citta' era pressoche' deserta, ed io non potevo saperne nulla... Volevo solo sapere se e' possibile, o se c'e' qualche modo, per riuscire a recuperare almeno 2 su quattro multe... non mi sembra giusto x una persna pagare per il "transito" ripeto deserto, 2 volte a sette minuti di distanza l'una, dall'altra segnalazione... se per sfortuna ci passato 10 volte ero nella merda !!!

Se qualcuno mi puo' rispondere per favore !!!

Nico

Dott. Panicucci
28-10-2008, 13:21
come le ha già detto l'Avv. Favero, semba che vi siano buone ragioni per far ricorso sia per la multa elevata dagli ausiliari del traffico che non sono legittimati a tali contestazioni, sia per la mancanza di contestazione immediata.

Ci invii la scansione di tutte e 4 le multe per poterle valutare meglio.
Se contengono gli stessi vizi della prima sono tutte impugnabili sicuramente.

Inoltre, al di là dei vizi formali, se le multe sono prese a "pochissimi minuti" le une dalle altre si tratta, come ha precisato la Corte Costituzionale, di una unica infrazione accertata 2 volte, quindi dovrebbe pagarne una sola.

bass
28-10-2008, 16:01
Grazie provvedo a digitalizzare le 4 multe e ad inviarvele...

"Inoltre, al di là dei vizi formali, se le multe sono prese a "pochissimi minuti" le une dalle altre si tratta, come ha precisato la Corte Costituzionale, di una unica infrazione accertata 2 volte, quindi dovrebbe pagarne una sola.[/QUOTE]"