PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente guida stato ebbrezza



calogero.
29-09-2008, 20:08
Buonasera,

sono stato fermato dai carabinieri di agrigento il 22/8/2008 in moto e sottoposto all'etilometro.
Prima prova 1,49 seconda 1,56.
Premetto che quando mi hanno fermato ero provisto di foglio rosa per patente B di conseguenza mi hanno decurtato 20 punti e sequestro della moto.
Ho chiesto di fare le analisi in ospedale, ma mi hanno risposto che questa procedura e prevista solo in caso di incidente. naturalmente non hanno verbalizzato la mia richiesta.
Quella sera avevo un passeggero con me. Il suo nome e la sua presenza non e indicata sul verbale che mi hanno rilasciato.

Vi chiedo:
Il sequestro della moto e corretto? Non dovevano chiedermi se il mio passeggero poteva guidare il mezzo?
Mi hanno comunicato telefonicamente una sospensione di 12 mesi, senza aver ancora ricevuto nulla, considerando la prima misurazione. posso far risorso e chiedere il minimo della pena visto che è la prima volta?
Cosa mi consigliate?

Grazie

Dott. Panicucci
30-09-2008, 14:36
certo, puo' fare ricorso chiedendo la riduzione del periodo di sospensione cautelare.
Tra l'altro ho trovato una recente sentenza che afferma che per determinare la fascia di gravità non si deve guardare al secondo decimale, ma solo al primo, quindi lei rientrerebbe nella fascia intermedia e non in quella piu grave (superiore a 1,5 g/l) Penale.it (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=704)

Appena riceve la notifica dell'ordinanza ce la invii.

Nel frattempo puo' già chiedere che il veicolo sia dato in custodia al trasgressore, ai sensi dell'art 186 comma 2, in modo da evitare almeno le spese di custodia, che non sono poche!
Saluti, MAssimiliano

calogero.
01-10-2008, 19:27
grazie mille per la risposta.

allora il mio avvocato mi dice di aver inoltrato la ricihesta di dissequestro la settimana successiva al ritiro della patente avvenuto il 22/8.
E gia passato più di un mese ma non ho ancora notizie. Questa mattina ho sentito i carabinieri e mi hanno risposto di non aver ricevuto nulla in merito.
Risento l'avvocato è mi dice che il giudice ha 48 ore di tempo dal momento in cui rieceve l'ordinanza per accettare o meno il dissequestro, ma no c'e un limite di tempo massimo entro il quale comunicarmi il dissequestro stesso.

Cio significa che la mia moto può restare in deposito anche un anno, e io pagherò le spese di custodia.

mi confermate il tutto?

Grazie mille per la disponibilità
Saluti

Dott. Panicucci
04-10-2008, 18:32
Sull'istanza di dissequestro, i tempi della decisione non sono lunghissimi: dopo oltre un mese si dovrebbe sapere se è stata accolta o meno.
Saluti, Massimiliano