Visualizza Versione Completa : Se l'ufficio non inoltra il ricorso al Prefetto entro 60 gg
GiacomoD
28-09-2008, 13:42
Ho ricevuto un verbale per divieto di sosta di un motorino, in un comune dove non ero mai stato, nel 2005. Ho fatto ricorso al Prefetto tramite il comando dei vigili entro 60 giorni, con raccomandata con ricevuta di ritorno di cui sono ancora in possesso. Dopo due anni, senza aver ricevuto alcuna comunicazione, mi arriva una lettera di una società di recupero crediti che mi intima di pagare il verbale nella misura del doppio entro 10 giorni. Ho chiamato la Prefettura che mi dice di non avere nessun mio ricorso, mentre i vigili mi dicono che si accerteranno e mi faranno sapere. Come mi devo comportare ? Devo fare un'istanza scritta di annullamento ? e a chi ?
Avv. Caputo
28-09-2008, 14:11
Se la lettera le è stata inviata con posta semplice, allora non dia seguito alla stessa.
L'unico atto, infatti, che può costituire in mora un presunto debitore ed interrompe la prescrizione è la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se questa società le telefona a casa si ricordi che non è assolutamente tenuto ad ascoltare i loro solleciti e chiudete gentilmente la telefonata.
Per quanto riguarda il ricorso, vada personalmente in prefettura con la copia del ricorso che ha spedito e la ricevuta di ritorno e si informi meglio sulla situazione.
GiacomoD
28-09-2008, 14:30
Se la lettera le è stata inviata con posta semplice, allora non dia seguito alla stessa.
L'unico atto, infatti, che può costituire in mora un presunto debitore ed interrompe la prescrizione è la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Se questa società le telefona a casa si ricordi che non è assolutamente tenuto ad ascoltare i loro solleciti e chiudete gentilmente la telefonata.
Per quanto riguarda il ricorso, vada personalmente in prefettura con la copia del ricorso che ha spedito e la ricevuta di ritorno e si informi meglio sulla situazione.
Non posso andare in prefettura perché abito a Molfalcone e la Prefettura interessata è quella di Salerno, dove ho telefonato è mi hanno detto che non hanno nessun mio ricorso, mentre il comando dei vigili che mi ha fatto il verbale, contattato telefonica mente mi dice che si accerterà. Io il ricorso l'avevo presentato tramite i vigili, Faccio una raccomandata a loro con la fotocopia del ricorso e della ricevuta di ritorno, chiedendo l'annullamento, visto che i 210 giorni sono passati abbondantemente, facendomi mandare però qualcosa di scritto per evitare noie future ?
Avv. Caputo
28-09-2008, 14:44
Può essere una soluzione, ma si ricordi che i 210 giorni decorrono dalla data della ricezione del ricorso (quella della cartolina di ritorno).
Tutt'al più, se ha qualche conoscente a Salerno, può delegarlo ad andare personalmente in Prefettura al posto suo.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.