Visualizza Versione Completa : Autovelox non segnalato!
Ciao a tutti
faccio oggi il mio esordio su questo forum.
Per un motivo assai valido.
Da poco tempo sulla ss salaria (altezza del comune quintodecimo) è stato installato un nuovo autovelox.
Potrei esserci caduto, purtroppo!
Però, ripercorrendo la strada, non ho visto alcun cartello che ne segnali la presenza.
quindi, da ciò che leggo, potrei avere facilmente una vittoria con un eventuale ricorso!
ma, e qui sorge il mio dubbio, come provare che l'autovelox non era segnalato??
la distanza di segnalazione è al massimo di 4 km, vero??
ciao e grazie a chiunque possa aiutarmi
Avv. Caputo
28-09-2008, 07:48
La mancata segnalazione di un autovelox sicuramente comporta un valido per poter proporre ricorso.
Ad ogni modo non c'è nulla di scontato o facile, visto che puoi trovarti davanti un giudice che ha un convincemento diverso da un altro.
Per le distanze consulta l'art. 79 del reg. di attuazione al c.d.s.
La ringrazio per la pronta risposta.
Sono andato a consultare l'articolo da Lei suggeritomi: parla di 'efficienza dei veicoli a motore'.
Ho sbagliato io a cercare?
Grazie ancora
Avv. Ribbeni
28-09-2008, 13:26
Salve.Le riporto di seguito il testo dell'articolo 79 del reg. di attuazione al c.d.s.
Art. 79.
(Art. 39 Cod. Str.)
Visibilità dei segnali.
1. Per ciascun segnale deve essere garantito uno spazio di avvistamento tra il conducente ed il segnale stesso libero da ostacoli per una corretta visibilità. In tale spazio il conducente deve progressivamente poter percepire la presenza del segnale, riconoscerlo come segnale stradale, identificarne il significato e, nel caso di segnali sul posto, di cui al comma 2, attuare il comportamento richiesto.
2. Sono segnali sul posto quelli ubicati all'inizio della zona o del punto in cui è richiesto un determinato comportamento.
3. Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di pericolo e di prescrizione sono indicativamente le seguenti:
(SEGUE TABELLA)
Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di indicazione sono riportate nei relativi articoli.
4. Nei casi di disponibilità di spazi di avvistamento inferiori di oltre il 20% di quelli minimi previsti dal comma 3, le misure possono ridursi, purché il segnale sia preceduto da altro identico integrato da apposito pannello modello 1, definito all'articolo 83.
5. Tutti i segnali devono essere percepibili e leggibili di notte come di giorno.
6. La visibilità notturna può essere assicurata con dispositivi di illuminazione propria per trasparenza o per rifrangenza con o senza luce portata dal segnale stesso. La rifrangenza è in genere ottenuta con l'impiego di idonee pellicole.
7. In ogni caso tutti i segnali, con eccezione di quelli aventi valore solo nelle ore diurne e di quelli con illuminazione propria, di cui gli articoli 156 e 157 ancorché posti in zona illuminata, devono essere rifrangenti in modo che appaiano di notte con le stesse forme, colori e simboli con cui appaiono di giorno.
8. Tutti i segnali devono essere realizzati in modo da consentire il loro avvistamento su ogni tipo di viabilità ed in qualsiasi condizione di esposizione e di illuminazione ambientale.
9. Le caratteristiche fotometriche, colorimetriche e di durata delle pellicole rifrangenti usate per i segnali stradali sono stabilite da apposito disciplinare approvato con decreto del Ministro dei lavori pubblici e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
10. Le pellicole rifrangenti sono a normale (classe 1) o ad elevata efficienza (classe 2) secondo i parametri e i valori stabiliti con il disciplinare di cui al comma 9.
11. La scelta del tipo di pellicola rifrangente deve essere effettuata dall'ente proprietario della strada in relazione all'importanza del segnale e del risalto da dare al messaggio ai fini della sicurezza, alla sua ubicazione ed altezza rispetto alla carreggiata, nonché ad altri fattori specifici quali la velocità locale predominante della strada, l'illuminazione esterna, le caratteristiche climatiche, il particolare posizionamento del segnale in relazione alle condizioni orografiche.
12. L'impiego delle pellicole rifrangenti ad elevata efficienza (classe 2) è obbligatorio nei casi in cui è esplicitamente previsto, e per i segnali: dare precedenza, fermarsi e dare precedenza, dare precedenza a destra, divieto di sorpasso, nonché per i segnali permanenti di preavviso e di direzione di nuova installazione. Il predetto impiego è facoltativo per gli altri segnali. Nel caso di gruppi segnaletici unitari di direzione, ai sensi dell'articolo 128, comma 8, la installazione di nuovi cartelli nel medesimo gruppo non comporta la sostituzione dell'intero gruppo, che può permanere fino alla scadenza della sua vita utile.
13. Sullo stesso sostegno non devono essere posti segnali con caratteristiche di illuminazione o di rifrangenza differenti fra loro.
Grazie anche a lei, Dott.ssa Ribbeni.
Ora rimane solo da scoprire come poter dimostrare che il velox non è segnalato!
Fare un video non credo sia possibile...
però non saprei proprio come fare!
Avv. Ribbeni
02-10-2008, 11:25
Faccia un paio di fotografie. Sara' sufficiente anche una foto che ne attesti l'assenza. L'onus probandi spettera' alla P.A.
Per scrupolo invii una raccomandata all'ente gestore di quel tratto affinche' Le inviino la documentazione relativa. Non so tuttavia se in quanto privato Le rispondano. Potrebbe eventualmente produrre in giudizio la raccomandata e chiedere, ove non ottemperino prima, che sia il giudice a disporlo.
Una foto?
E a quale distanza? Potrebbero sempre obiettare che il cartello si trovava prima o dopo!
La raccomandata che dovrei inviare riguarda la documentazione relativa a cosa??
Grazie del suggerimento e della Sua pazienza, Dott.ssa Ribbeni.
Anche se, in cuor mio, spero non arrivi mai il verbale!
Avv. Ribbeni
02-10-2008, 12:55
Foto del tratto privo di cartelli e segnaletica all'altezza del kilometro in cui le contestano la violazione.
La segnaletica deve essere costante e presente, facendo una foto del tratto mostrerebbe i 100 m prima e dopo.
La documentazione relativa a autovelox e cartelli.....ma la raccomandata la mandi dopo...spesso spuntano improvvisamente i cartelli!!!!
Ok.
Quindi prima le foto. Poi, dopo l'eventuale verbale, faccio partire la raccomandata con la richiesta di documentazione sull'installazione di nuovi, ipotetici, cartelli.
Ho capito bene?
Grazie mille
Avv. Ribbeni
02-10-2008, 22:09
no no no no no!!!!Dovra' semplicemente chidere se e' possibile che Lei privato abbia copia della documentazione che indichi quanti cartelli siano presenti in quel tratto di strada e dove tali cartelli siano situati. Dubito che Le rispondano e soprattutto dubito che Le forniscano tale documentazione...ma tentar non nuoce...in fondo a questo serve la trasparenza della P.A..(Ove possibile rammenti le foto, quelle sono utili!)
Avv. Di Giorgio
04-10-2008, 15:48
mandi comunque una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com valuteremo se l'indicazione del velox sia conforme ai principi del decreto bianchi.
andreatommy
07-10-2008, 12:56
ciao ,
l'autovelox in questione l'ho beccato anche io in direzione Ascoli
è posto in uscita del Paese Quintodecimo (bei furboni èèè) sicuramente mi hanno fatto la foto..
Posso dire con certezza che sul ponte di Acquasanta Terme (5-6 km prima però in direzione roma)c'è un cartello che indica ...zona sottoposta a controllo ecc..
Ma da Roma in direzione Ascoli , ho fatto un filmato col cellulare del ciglio della strada per 5-6 km prima, E NON ESISTE NESSUN CARTELLO per suddetto autovelox , so che molti hanno gia' pagato , bisogna capire se la salaria è una strada con l'obbligo di segnalare autvelox fissi..
comunque attendo l'eventuale verbale ...
Andreatommy!!!
mi sei molto utile!
sai che la settimana scorsa è comparso magicamente il cartello di avviso??
Avevo inviato uno scugnizzo per le foto di rito...scoprendo così l'amara sorpresa. Ma tu mi potresti aiutare.
Comunque sulla Salaria (mai più, da adesso sempre autostrada per andare a AP) ci sono altri avvertimenti di velox, quindi l'obbligo di segnalazione esiste!
Teniamoci in contatto, mi raccomando!
andreatommy
03-11-2008, 09:17
ciao impi...
è vero sono comparsi 2 cartelli di avviso ..guarda un po'..:)
allora se al comune di Acquasanta c'è gente sveglia ,eviteranno di mandare verbali precedenti alla posa dei cartelli..altrimenti partono le contestazioni a gogo oltretutto vorrei capire cosa gli è passato per la testa di attivare l'autovelox prima :confused: , oltretutto sul filmatino che ho fatto non erano proprio presenti...
ciao impi...
è vero sono comparsi 2 cartelli di avviso ..guarda un po'..:)
allora se al comune di Acquasanta c'è gente sveglia ,eviteranno di mandare verbali precedenti alla posa dei cartelli..altrimenti partono le contestazioni a gogo oltretutto vorrei capire cosa gli è passato per la testa di attivare l'autovelox prima :confused: , oltretutto sul filmatino che ho fatto non erano proprio presenti...
andreatommy, ci possiamo scambiare i contatti??
oppure ti posso laciare la mia mail in modo tale da poter ricevere il tuo filmatino salva-chiappe??
spero che non mandino nulla...ma non tutto conoscono internet e/o la legge: qualcuno che paga silenziosamente ci sarà per forza!
Avv. Di Giorgio
08-11-2008, 18:35
i cartelli di avviso sono "magicamente" spuntati per ottemperare alle disposizioni del decreto bianchi che in tema di velox prevede che debbano essere adeguatamente presegnalati.
Oggi, purtroppo, è arrivato il temuto verbale.
E, oltretutto, anche mio padre ha beccato lo stesso velox.
provvederò a mandare una copia del verbale a Voi per vedere se ci sono gli estremi per un ricorso.
intanto contato l'utente andreatommy per avere il filmato in cui si dimostra l'assenza delle segnalazioni
sul verbale c'è scritto 'Sanzioni accessorie: Sospensione della patente'
vuol dire che non posso guidare??
sighhhhhhh
da sapere che il limite è di 50km/h e andavo a 98!
grazie per gli eventuali suggerimenti
Avv. Ribbeni
04-12-2008, 23:44
Salve. Si.....patente sospesa...Le verra' notificato il provvedimento di sospensione, verosimilmente entro i termini, qualora cosi' non fosse potra' avanzare l'istanza di restituzione patente.
Salve. Si.....patente sospesa...Le verra' notificato il provvedimento di sospensione, verosimilmente entro i termini, qualora cosi' non fosse potra' avanzare l'istanza di restituzione patente.
e quali sarebbero i termini??
ciao,
credo che abbia preso anche me... forse no... comunque è segnalato e ben due volte... la prima con il cartello grande blu alla curva del piccolo cimitero 1km prima circa , e poi vicino ad una casa a neanche 100m...
Scusate non avevo letto tutti i vostri post e le date.. in effetti ci sono passato dopo ottobre, forse il 19/10
io me ne sono accorto al ritorno! all'andata proprio non si vede!
fvf
news
stamane, dopo una telefonata con un tipo della municipale di acquasanta, è uscito fuori che la messa in posa dei cartelli sia avvenuta il 28 agosto!!
ma io non l'ho mai visti!
sto prendendo in seria consideraizone il pagamento della sanzione accessoria senza comunicare i dati
però...una fracca di soldi!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.