PDA

Visualizza Versione Completa : Multe parcheggio Gessate



stellaria
17-10-2007, 17:03
Saluti a tutti,
sono una new entry del forum, che ho scoperto solo recentemente e che trovo interessante, ben strutturato e gestito.
Ahimè non sono nuova alle multe e di seguito vi racconto le mie vicissitudini, cercando di essere breve e concisa e confidando in un vostro aiuto!

Lavoro a Milano, ogni mattina con la mia auto mi reco alla Stazione Metropolitana di Gessate, dove “tento” di parcheggiare, per poi recarmi in città con i mezzi pubblici.
Il parcheggio in questione fino al mese di agosto si presentava con carreggiate molto ampie tra le aree delimitate dalle strisce bianche, una larga corsia centrale dove le auto venivano parcheggiate in fila e perennemente multate (non ci sono mai stati cartelli di divieto di sosta).
Tempo fa mi era stato confermato dai vigili che le macchine li parcheggiate erano in divieto perché in caso di emergenze un mezzo di soccorso non avrebbe avuto possibilità di manovra.
Comunque, altri, tanti lavoratori utenti dell’ATM, me compresa, hanno sempre parcheggiato e sono stati multati.
Nel corso del 2006 le mie multe sono state 4. Attualmente non pagate e naturalmente duplicate.
Nel 2007 solo 2, di cui 1 pagata.
Ad agosto vengono effettuate lavori nel parcheggio, e come potete vedere dalle foto che allego, il comune ha creato “pitturando” posti auto nel mezzo delle carreggiate (e i mezzi di soccorso ora hanno sufficiente spazio di manovra?)
Il parcheggio alle h 8.15 ogni mattina è già però stracolmo, cerco alternative in zona, (molto scarse, se si considerano tutti i posteggi a zona oraria naturalmente da escludere!).
Io e mio marito parcheggiamo ogni mattina in Via Pancrazio, una via chiusa, a circa 600 mt dalla stazione, dove sempre nel mese di agosto sono state “pitturate” le strisce bianche.
Ma anche qui i parcheggi sono pochi e quindi si parcheggia dove si può!
Il 13 settembre, arrivando alle ore 21.00 dopo una riposante giornata di lavoro trovo l’ennesima multa. Allego foto.
Mi chiedo: so di essere in prossimità del segnale di Stop, ma non potevano sbarrare con strisce bianche l’intero spazio, visto che hanno fatto dei così bei disegni nel grande parcheggio?
Ma non finisce qui!
Ieri, 2 multe! Io e mio marito.
La via si chiude con una rotonda che ospita circa 8 posti auto, a lato una “specie” di pista ciclabile (segnalata da cartello) viene ormai adibita a parcheggio, e ieri sera appunto, le macchine ancora parcheggiate (erano le 21.00) avevano tutte la multa.

Non voglio dilungarmi oltre, spero di ricevere presto un vostro consiglio su come comportarmi con tutte queste contravvenzioni, che sono sempre le stesse, probabilmente date dallo stesso vigile, sempre alla stessa ora 11.00/11.30. L’infrazione Art. 7/15° comma – 5° “in modo diverso da quello prescritto dalla segnaletica”
Quella di ieri: violazione art. 158/1-5 del CdS “lasciava il veicolo in sosta su pista ciclabile”

Insomma, gli utenti aumentano sempre più e i parcheggi rimangono insufficienti, alcuni non potendo parcheggiare negli spazi consentiti, si vedono multare continuamente.

Ogni vostro suggerimento sarà ben accetto e sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona continuazione ....
chissà magari stasera non trovo nemmeno più la macchina!

PS: scusate ma essendo nuova ho problemi ad allegare jpg. (eccedono la quota consentita).

Santiaga
17-10-2007, 19:34
Ciao capisco davvero il tuo disappunto. Non è bello andare a lavorare e dover devolvere ogni gorni una fetta del proprio guadagno al comune. I problemi maggiori li hanno proprio i lavoratori che non sono residenti e hanno necessità di avere posti senza limiti orari.

soluzioni al problema non ce ne sono: si tratta di esaminare i verbali e vedere se ci sono vizi formali da poter contestare.

i verbali sono quelli che ti arrivano per posta e non i preavvisi di accertamento che trovi sotto il tergicristalli. Contro il preavviso non è ammessa opposizione, quindi sarebbe inutile discuterne.

desybra
19-10-2007, 11:53
cara stellaria, conosco bene la situazione di cui parli visto che tutti i giorni parcheggio proprio nella via che si chiude con la rotonda. Ma non ho mai parcheggiato sulla pista ciclabile (che non è una specie di pista ma lo è a tutti gli effetti, come dici tu con tanto di cartello) e devo dire che sono lieta di sapere che le macchine lì parcheggiate vengono multate perchè trovo che tale parcheggio sia davvero pericoloso per i ciclisti che arrivano dal ponte di legno.
Per quanto riguarda il parcheggio della metropolitana ti sarai accorta che non si sono limitati ad aggiungere la fila centrale ma hanno cambiato la disposizione dei posti (da verticali a spina di pesce) modificando quindi la circolazione interna al parcheggio e permettendo - ora sì - il passaggio di mezzi di soccorso.
Devo dire che ho sempre guardato con disappunto le auto parcheggiate lì perchè rendevano difficoltoso anche uscire dai parcheggi e perchè molto spesso erano già parcheggiate in mezzo quando altri posti nel parcheggio o fuori (ma più lontani) erano ancora liberi.
Sicuramente la disponibilità di posti di parcheggio a gessate non è ancora pari alla richiesta, ma non credo che questo giustifichi il parcheggio abusivo o il non pagamento delle multe.
Io ieri ho preso la mia prima multa :(- perchè per la prima volta in un anno e mezzo ho parcheggiato in divieto, o meglio in disco orario (la legge di murphy è sempre in agguato!)- ma posso solo accettarla e pagarla, perchè ero in torto. Questa mattina sono uscita di casa prima e il parcheggio per fortuna l'ho trovato e d'ora in poi ho deciso che anticiperò l'uscita o eventualmente parcheggerò ancora più lontano, o al parcheggio a pagamento.
Certo mi auguro che il comune preveda di aumentare ancora i parcheggi oppure che l'atm si decida a potenziare i collegamenti autobus con i paesi vicini, così da evitare proprio di dover prendere la macchina, (con conseguente risparmio di soldi e beneficio per l'ambiente)

Santiaga
20-10-2007, 00:56
Questa mattina sono uscita di casa prima e il parcheggio per fortuna l'ho trovato e d'ora in poi ho deciso che anticiperò l'uscita o eventualmente parcheggerò ancora più lontano, o al parcheggio a pagamento.

certo che per quanto ci si possa anticipare, qualcuno che arriva dopo degli altri e resta fregato ci sarà sempre.

avere un buon lavoro è una gran fortuna, anche avere un brutto lavoro è una gran fortuna lo stesso. se almeno non ci si mettessero anche le istituzioni a complicare la vita delle persone, sarebbe un bel vantaggio.

R85
23-10-2007, 15:05
cara stellaria, anche io ieri ho preso una multa per aver parcheggiato su quella pseudo pista ciclabile! 74 euro! allucinente!:o sono 3 anni che parcheggio lì (anche perchè mi sembra molto più sicura quella vietta che il parcheggio della stazione) e non mi era mai capitato, evidentemente la polizia o il comune hanno deciso di usare il "pugno di ferro" (chiamimolo così).8)
stamattina mi sono recata in stazione, i parcheggi ufficiali erano tutti pieni e il parcheggio a pagamento aveva i posti esaurti. Fortunatamente non lavoro, ma studio, quindi ho deciso di prendere un giorno di pausa:D, COSA CHE OVVIAMENTE POSSO PERMETTERMI IN QUANTO studente, ma mentre tornavo a casa ho visto la polizia locale che di nuovo dava multe a tutto spiano! :eek:Quindi noi pendolari di gessate quali soluzioni abbiamo? Svegliarci all'alba per accaparrarci un posto? RIDICOLO!
Vorrei far notare che con SOLO le multe delle nostre macchine parcheggiate in Via San Pancrazio il comune ha guadagnato circa 500 euro, MICA MALE! Peccato che nel parchetto di fianco ci siano drogati e spacciatori...

R85
23-10-2007, 15:07
sul quella specie di scontrino che stavo per buttare (non avevo capito subito che era una multa:p) c'è anche scritto che dobbiamo pagare per avere il verbale! vogliono anche farci donare un rene?!:D

Santiaga
23-10-2007, 15:09
Peccato che nel parchetto di fianco ci siano drogati e spacciatori...

nulla di preoccupante, rispetto a voi temibili pirati della strada ;)

R85
23-10-2007, 16:07
Insomma, gli utenti aumentano sempre più e i parcheggi rimangono insufficienti, alcuni non potendo parcheggiare negli spazi consentiti, si vedono multare continuamente.

SONO D'ACCORDISSIMO!
Ovviamente se ci fosse un numero di parcheggi proporzionato al numero di utenti non andremmo di certo a parcheggiare dove non è consentito!

Non so se sia utile scrivere a qualcuno, credo che il comune e l'atm continuerebbero a rimbalzarsi la responsabilità l'un l'altro...:(

Comunque che voi sappiate ci verrà spedito a casa qualcosa?
Per caso le multe le fanno anche in quella stradina nei campi che circonda la stazione? anche lì c'è il divieto di sosta...

desybra
24-10-2007, 14:38
[QUOTE=R85;577]SONO D'ACCORDISSIMO!
Ovviamente se ci fosse un numero di parcheggi proporzionato al numero di utenti non andremmo di certo a parcheggiare dove non è consentito!
QUOTE]

beh.. questo è tutto da vedere, ovviamente non mi riferisco ai presenti, ma io di macchine parcheggiate in divieto anche quando c'erano parcheggi liberi ne ho sempre viste parecchie! io ho spesso l'impressione che la gente pur di non fare 100 mt in più a piedi parcheggi un po' dovunque (non solo a gessate, ma perfino vicino a casa mia c'è chi lascia le macchine in divieto con un parcheggio vuoto a 5 mt!! :()


il problema del numero dei parcheggi penso non si risolverebbe mai.. ho come l'impressione che più aumentino i parcheggi più aumentino le persone che decidono di recarsi a gessate in macchina, ma magari mi sbaglio - anzi lo spero.
Certo il comune potrebbe/dovrebbe fare qualche sforzo in più, e secondo me molto potrebbe venire dall'atm o altre linee di autobus. perchè per es. da busnago dove abito io i collegamenti sono davvero scarsi!

un ultimo commento sul discorso pista ciclabile: non è una pseudo-pista, ci sono perfino i cartelli e la striscia gialla! e c'è il rischio che chi arriva in bicicletta dal ponte si scontri con le macchine parcheggiate! oppure investa un pedone, spostandosi verso la pista pedonale!

ciao a tutti

PS: queste mattine la situazione mi sembra leggermente migliorata.. anche arrivando più tardi un posticino l'ho sempre trovato :)

R85
24-10-2007, 20:40
Sappiamo benissimo che è una pista ciclabile con tanto di cartello, ma sono gli ultimi metri di una pista ciclabile! Parcheggiare lì non è come parcheggiare nel bel mezzo di una pista ciclabile o sulle strisce pedonali evidentemente!

Le multe hanno iniziato a farle da pochi mesi a questa parte, sapendo che in un posto dove ci sono pochi parcheggi e molti utenti avrebbero trovato delle gallinelle dalle uova d'oro! è come sparare sulla croce rossa perchè noi abbiamo bisogno di quel servizio!

Mi sembra anche un po' eccessivo dire che un ciclista possa scontrarsi con le macchine parcheggiate, per 2 motivi:
1 è già tanto se supera quel ponticello senza cadere visto che è mal messo,
2 non credo che venga mai posizionato lì l'arrivo di una tappa del giro d'Italia con tanto di arrivo in volata!
E poi ribadisco che non parcheggiamo certo lì per sfizio! Parcheggio lì perchè non c'è altro posto!

La situazione a mio parere non è affatto migliorata: ieri me ne sono dovuta tornare a casa e un mio conoscente oggi ha parcheggiato all'esselunga.
Andrò a Cascina antonietta o a Gorgonzola.