PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto sosta temporaneo

gianni
25-09-2008, 16:06
Buongiorno.

Qualche sera fa mi sono recato a Mantova e ho parcheggiato presso lo stadio cittadino, in una via ove NON sussiste divieto di sosta (tant'è che ho parcheggiato varie volte in quel punto senza alcun problema). Il giorno dopo, alle 18.30, vado a prendere l'auto e vedo che me la stanno portando via col carroattrezzi. Chiedo spigazioni e mi rispondono che, poichè quel giorno c'era una partita di calcio della squadra locale (serie B), dalle 17.30 alle 24.00 era istituito un divieto di parcheggio con rimozione forzata in tutta la zona.

Ho dovuto pagare subito 80 Euro all'omino del carroattrezzi per poter avere l'auto e tornare a casa, ne dovrò pagare altri 36 per divieto di sosta.

Io credo di essere sicuro del fatto che la sera prima, al mio arrivo, non ci fosse alcun cartello di divieto, mentre in quiel momento c'era, all'inizio della tratta, un cartello "mobile" con scotchettato su un foglio indicante il divieto temporaneo.

Inoltre, i vigili si difendono dicendo che mi hanno telefonato a casa per avvisarmi per darmi modo di spostarla senza incappare in ammende: dal numero di targa sono risaliti al mio nome, quindi al numero della mia abitazione. Ovviamente, essendo io fuori casa, città, provincia, direi proprio regione, non ho risposto.

Domanda 1: è lecito? Se avessi parcheggiato due giorni prima? Sono tenuto a sapere che dopo due giorni lì ci sarà una partita di calcio ed il relativo divieto (chissà perchè, poi, dato che lo stadio ha il suo parcheggio e in quel posto ci stanno al massimo 20 auto)

Domanda 2: nell'ipotesi di un ricorso, e nell'ipotesi di un suo esito positivo a mio favore, posso chiedere contestualmente ai vigili di rimborsarmi i soldi del carroattrezzi (diritto di chiamata, ma la chiamata non l'ho fatta io)? Oppure sarebbe una ulteriore azione da compiere?

Grazie per i commenti

gianni
25-09-2008, 16:08
Mi sono scordato di firmarmi

Gianni F.

Avv. Ribbeni
25-09-2008, 20:54
Salve.
Parto dalla seconda domanda....potrebbe chiedere un rimborso nello stesso ricorso, allegando i bollettini attestanti l'avvenuto pagamento.
Andiamo alla prima...Lei e' sicuro che il giorno prima non vi fosse? invii a inforicorsi@gmail.com copia del verbale cosi' possiamo vedere l'articolo la cui violazione Le e' stata contestata e gli estremi inerenti il divieto provvisorio.

gianni
26-09-2008, 12:08
Purtroppo credo di essermi "incartato" da solo.

Per prima cosa, non ho un verbale ma il classico fogliettino rosa dove è barrata la voce Art 7/14° comma, 1q- sosta vietata con rimozione forzata. Nulla più

Secondo, non possono essere certo nè posso dimostrare che il cartello mobile la sera prima non ci fosse. Mi dicono che di solito lo mettono al mattino della giornata interessata dalla partita.

Infine, contrattando con l'autista del carroattrezzi ho pagato 50 euro senza ricevuta. Mi rendo conto di aver sbagliato, ma ormai... il ricorso sarebbe solo per i 36 euro di multa e non credo ne valga la pena.

Ad ogni modo, a me interessava sapere per il futuro, se possono far agire un divieto di sosta temporaneo istituito dopo che io ho già parcheggiato, se possono portarmi via l'auto, ecc... In particolare, se decidono di rimuovere l'auto, anche solo per questioni di sicurezza pubblica, spettano a me le spese? Sono passibile di multa?

Gianni F.

Avv. Ribbeni
26-09-2008, 22:13
Se rimuovono l'auto le spese spettano a Lei ma ritengo sia necessario verificare la prossima volta perche' non se vi sono macchine posteggiate non e' possibile mettere un divieto di sosta "ora per tra un'ora". E' necessario un preavviso. Soprattutto dal momento che per tale divieto serve un'autorizzazione che non viene concessa la mattina stessa.