PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente



emanuele81
25-09-2008, 13:11
Salve io ho ricevuto un verbale al Codice della Strada per aver superato i limiti di velocità, ho presentato ricorso ma non ho comunicato i dati del conducente perchè non ricordavo chi fosse alla guida in quel momento e quindi mi è stato recapitato un ulteriore verbale per non aver comunicato i dati in questione. Nel caso dovessi vincere il ricorso sarei comunque obbligato a pagare il verbale di 250 € per non aver comunicato i dati del conducente o quel verbale decade insieme al verbale che contesta la violazione al codice della strada?

Avv. Ribbeni
26-09-2008, 22:31
Salve. Innanzi tutto Le consiglio di inviare copia del verbale a inforicorsi@gmail.com
Su tale sanzione la giurisprudenza di merito e' dibattuta. Evito di fornirLe spiegazioni giuridiche in tale sede che potrebbero non interessarLa - se vuole smentirmi saro' lieta di illustrarLe quanto necessario- e mi limito a rappresentarLe lo scenario: Lei riceve un verbale. Lo impugna asserendo la nullita' del verbale. E contestualmente dovebbe comunicare i dati del conducente in relazione a un verbale che Lei chiede a un giudice di dichiarare nullo. Non ha senso. In ogni caso i termini della comunicazione secondo un orientamento maggioritario restano sospesi proprio fino alla pronuncia del giudice. E dovra' essere mandato in seguito apposito verbale per chiedere vengano comunicati i dati.