PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta senza contestazione immediata



Alessandro
17-10-2007, 07:10
mi è srrivata qualche giorno fa una multa redatta in data 18/06;
> ricordo bene il fatto perchè mi è rimasto impresso: con le
> vigilesse che hanno redatto il verbale quel giorno ho
> parlato, mi hanno invitato a spostare la macchina perchè lì
> non poteva stare, e la multa non me l'hanno fatta; con me
> c'erano altre persone perciò ho dei testimoni. Se ero
> presente il verbale non me lo dovevano notificare
> all'istante? e soprattuto se mi hanno detto che bastava
> spostassi la macchina perchè poi mi hanno multato?
> A qualcuno è accaduta una cosa simile?
> Alessandro .

Santiaga
17-10-2007, 19:36
come comportamento è certamente scorretto. Se eri sul posto dovevano appunto contestarti immediatamente l'infrazione...ma ovviamente dal verbale non risulta la tua presenza sul posto, quindi sei in un vicolo ceco.

l'unica soluzione è esaminare il verbale è farsi consigliare per un'opposizione, però per un divieto di sosta (36 euro) non so se ne vale la pena.

sembra un ricatto ed in effetti è così

Alessandro
20-10-2007, 14:30
purtroppo hai ragione....ma possibile che anche con dei testimoni presenti devono averla vinta? ho inviato il verbale alla redazione, secondo loro i presupposti per un'opposizione ci sono....certo che per 47 euro (sai com'è...le tasse sopra!!!) non so se ne vale la pena....

Santiaga
22-10-2007, 02:13
spesso pagare costa meno che difendersi rinunciando ai propri diritti. paradossalmente le multe più ridotte sono le più subdole.

Apicella
24-12-2007, 09:58
io invece le consiglierei di opporsi,perchè dopo le recenti pronunce della cassazione è più che sicuro che il gidice di pace le tolga la multa conformandosi all orentamento della cassazione...
inoltre,se la multa ha questo importo,di certo non basso,ma nemmeno ato,il costo del ricorso sarà in propozione...!quindi? io la convenienza la vedo
Apicella

Avv. Di Giorgio
25-12-2007, 19:21
io invece le consiglierei di opporsi,perchè dopo le recenti pronunce della cassazione è più che sicuro che il gidice di pace le tolga la multa conformandosi all orentamento della cassazione...
inoltre,se la multa ha questo importo,di certo non basso,ma nemmeno ato,il costo del ricorso sarà in propozione...!quindi? io la convenienza la vedo
Apicella


presentare ricorso fidando esclusivamente nell'orientamento della Cassazione può rivelare brutte sorprese. molte volte il GDP non aderisce alle pronunce della Cass., talvolta anche a Sez. U., forse occorrerebbe prima di tutto considerare la motivazione apposta sul verbale con la quale viene giustificata la mancata immediata contestazione...