PDA

Visualizza Versione Completa : art. 201 codice della strada

velutluna
23-09-2008, 14:56
Leggo in altre discussioni problemi relative alle notifiche. E' stato notificato un verbale della polizia municipale ad un mio amico... ma l'art. 201 con il riferirsi a 150 giorni dall'accertamento cosa intende? Ovvero la mia domanda è questa: accertamento e data dell'infrazione sono identiche o possono essere diverse? I 150 giorni decorrono da quale data? Il verbale è stato notificato dopo 151 giorni dalla data dell'infrazione. L'accertamento non so che data abbia. Se sia la stessa o se sia diversa...

Avv. Favero
24-09-2008, 11:45
Infrazione ed accertamento possono avere due date differenti, basta pensare ad un eccesso di velocità (infrazione) accertata con il velox il giorno dopo la commissione della stessa.
I 150 gg partono, quindi, dall'accertamento.

velutluna
24-09-2008, 13:20
Quindi in teoria, io posso commettere una infrazione ad esempio in data 3 gennaio 2008 e l'organo competente l'accerta e quindi redige verbale in data 3 giugno 2008... ovvero per il cittadino esistono termini perentori per far ricorso, per pagare, per reclamare, mentre i vari organi accertatori possono fare un pò come vogliono...

Avv. Favero
24-09-2008, 14:35
No, non possono fare quello che vogliono in quanto anche loro devono notificare entro 150 gg dall'accertamento che, salvo caso particolari, coincide con il giorno della commessa infrazione

taarma2003
05-11-2009, 15:02
Infrazione ed accertamento possono avere due date differenti, basta pensare ad un eccesso di velocità (infrazione) accertata con il velox il giorno dopo la commissione della stessa.
I 150 gg partono, quindi, dall'accertamento.
Gentile Avvocato, vorrei sottoporle il mio caso. Il 3 novembre scorso, ho ricevuto la notifica di un verbale di infrazione all'art. 142/8 del CdS che si riferisce ad una violazione dei limiti di velocità avvenuta in data 01/06/2009. Nel verbale c'è scritto che : "Il giorno 03/09/2009 alle ore 15 ...... il sottoscritto ..... ha accertato e verbalizzato che il giorno 01/06/2009 alle ore ......". E' legittimo, secondo lei, che la polizia locale compia un accertamento addirittura tre mesi dopo il giorno dell'avvenuta infrazione? (03/09/2009 accertamento e 01/06/2009 giorno dell'infrazione, notifica del verbale giorno 3/11/2009). Secondo lei ci sono gli estremi per proporre ricorso oppure no?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente
Armando Tancredi

Avv. Favero
05-11-2009, 15:44
Purtroppo è una cattiva abitudine accertare le infrazioni molto tempo dopo, ma purtroppo non è motivo di ricorso.
Dal momento, però, che potrebbero essercene altri, la invito ad inviarci copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com per la verifica.