Accedi

Visualizza Versione Completa : Vigili Urbani con Autovelox su Strada Statale

plutoaq
23-09-2008, 00:24
Ho un quesito.
Un mio amico ha ricevuto a casa la notifica di un verbale per eccesso di velocità accertato da un dispositivo autovelox (non so se mobile o fisso) su una strada statale da parte dei vigili urbani di un comune nelle vicinanze della suddetta strada statale.
Premetto che la strada NON attraversa il comune inteso come centro abitato ma solo il suo territorio.
Alla richiesta, successivamente alla notifica, fatta al comando dei vigili per sapere se c'era un'ordinanza prefettizzia che li autorizzasse, la risposta è stata: "... non abbiamo bisogno di nessuna autorizzazzione del genere per fare questo ...".
Il quesito è questo dunque: i vigili possono o NON possono operare in tal modo sulle Strade Statali senza nessuna autorizzazzione.
E nel caso non possano, l'eventuale ricorso avrebbe esito positivo per il mio amico?
E il ricorso, a quale giudice di pace? Di quale territorio? Quello del comune in cui è avvenuta la presunta infrazione o altrove?

grazie.

Avv. Favero
24-09-2008, 11:48
Purtroppo i vigili hanno ragione, non occorre nessuna autorizzazione

indignata
23-01-2009, 13:17
no io so per certo invece che la polizia stradale autorizza la polizia municipale ad effettuare servizio di rilevamento di infrazione su s.s. in deterrminati giorni

wox99
23-01-2009, 17:55
concordo con indignata..So anche che l'autorizzazione è necessaria e che comunque l'elevazione delle multe con autovelox tipo XXX è illegittima sia per effetto del combinato disposto degli Art.2,comma 7 e Art.4,comma 4 del CDS, del relativo regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 n°495) per cui le strade extra-urbane(diverse dalle autostrade) statali e/o regionali e/o provinciali possono essere classificate come strade comunali soltanto ove attraversino comuni con popolazione superiore ai diecimila abitanti e comunque a seguito di apposita deliberazione da parte della Giunta Comunale che attribuisce un toponimo a tali arterie,sia alla luce della numerosa giurisprudenza intervenuta in materia.Good Luck

indignata
23-01-2009, 23:39
thank so much for the information....

plutoaq
30-01-2009, 23:45
Grazie per le delucidazioni...
anche se ormai il mio amico ha deciso di non fare ricorso e pagare entro i termini, perdendo anche i punti, per non incorrere in ulteriori sanzioni.

indignata
31-01-2009, 12:27
comunque la prossima volta se hai bisogno contattami sul forum