PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati

Mel
22-09-2008, 21:50
Ho ricevuto, in data 02/08 un avviso di deposito dall'ufficio postale per un autovelox a mio carico. Ho perņ ritirato il verbale soltanto il 12/08 e alla posta mi hanno fatto firmare un documento che riportava la data del ritiro del verbale stesso, senza perņ rilasciarmene una copia o un qualsiasi altro documento che testimoniasse l'avvenuto ritiro in data 12/08. Volevo a questo punto sapere da quale di queste due date, devo contare i 60 giorni di tempo per comunicare i dati del conducente o se non debba addirittura considerare la data della spedizione del verbale, avvenuta in data 31/07.

Chiedo inoltre se questa comunicazione, in quanto non sono previste sanzioni accessorie (quindi nessuna decurtazione, giusto?), sia comunque obbligatoria.

plutoaq
23-09-2008, 00:03
Crede che come data faccia fede quella del 02/08 ovvero quando ti hanno lasciato nella cassetta delle lettere l'avviso di deposito in posta. Il fatto che tu non fossi a casa per ricevere la raccomandata non conta come non conta il giorno in cui sei andato a ritirarla.

Mel
23-09-2008, 13:05
ma alla polizia municipale come possono essere a conoscenza di queste 2 date, se solo l'ufficio postale ha i documenti relativi?

chiedo in oltre

articolo 141 e 142 in meno di 2 anni, provocano la sospensione della patente? o solo infrazioni relative al medesimo articolo?

Mel
23-09-2008, 19:46
Specifico di aver notato solo ora, nel modulo predisposto alla comunicazione dei dati, la dicitura "da utilizzare solo in caso di sanzioni che prevedono la decurtazione punti"...devo solo preoccuparmi di pagare senza fare altro a questo punto?

plutoaq
23-09-2008, 22:19
la decurtazione punti non si applica se non si supera di 10 Km/h il limite.
C'č solo la sanzione.

Mel
24-09-2008, 10:34
infatti, nel mio caso č specificato che non vi sono sanzioni accessorie...io pensavo perņ di dover comunicare ugualmente i dati per il fatto della possibile ripetizione dell'infrazione in 2 anni...ma nel modulo c'č proprio scritto di compilare solo in caso di decurtazione punti...quindi sono a posto? pago e basta? la recidiva si applica solo in 2 casi che prevedano la decurtazione punti?