Accedi

Visualizza Versione Completa : Autovelox auto aziendale / rinotifica

rmenichini
22-09-2008, 10:30
Buongiorno,
faccio utilizzo di auto aziendale assegnatami dalla mia azienda.L'auto e' proprieta' di una societa' di noleggio nazionale (XYZ).

Nel caso in cui incappi in autovelox (senza contestazione immediata), e questo comporti un verbale con decurtazione punti+sospensione patente, solitamente avviene in primis la notifica direttamente alla societa' di noleggio XYZ.
Questa a sua volta dovrebbe "rinotificare" al locatario....

La mia domanda e' :
se la societa' di noleggio XYZ e' a conoscenza dei miei dati personali, cioe' nome+cognome+numero di patente, e li comunica direttamente all'autorita' quando riceve il verbale, a questo punto arrivera' a me *direttamente* la decurtazione dei punti e sospensione di patente, senza che io possa "sfruttare" l'art.126bis comma 2 ? (mancata comunicazione dati trasgressore entro 30 giorni)

Cioe' se il numero di patente e' gia' stato fornito dalla societa' di noleggio XYZ, a me non arriva piu' il modulo di richiesta di fornire i dati del conducente, ma arriva direttamente la sospensione+ sottrazione punti, e' corretto ???
(lasciandomi in mano come unica arma a disposizione solo piu' il ricorso....)

Grazie in anticipo

Roberto

Avv. Di Giorgio
22-09-2008, 12:02
la societā di noleggio non potrā mai fare direttamente una comunicazione dei tuoi dati "presumendo" che sia tu alla guida del veicolo; si limiterā a fornire le tue generalitā (ricavate dal contratto di noleggio) e ti verrā a questo punto notificato il verbale di accertamento con il correlato modulo per la comunicazione dei dati conducente, se non lo compili fruisci del 126 bis

rmenichini
22-09-2008, 13:42
la societā di noleggio non potrā mai fare direttamente una comunicazione dei tuoi dati "presumendo" che sia tu alla guida del veicolo; si limiterā a fornire le tue generalitā (ricavate dal contratto di noleggio)

Il problema e' che la societa' di noleggio XYZ ha richiesto esplicitamente alla mia azienda (che a sua volta ha richiesto a me) il numero di patente per motivi di "notifica delle contravvenzioni".
Quindi sembrerebbe non accontentarsi delle mie generalita', ma vorrebbe anche il numero di patente (non penso quindi per non usarlo....)

Mi sembra quindi che con tutti tali dati (e soprattutto il numero di patente) abbia la piena facolta' di fare quanto temo (indipendentemente dal fatto che sia corretto o meno -moralmente o anche legalmente che sia-).

E' sbagliato il mio ragionamento ? Se mi chiede il numero di patente e ne entra in possesso, sono a rischio di non poter usufruire del 126 bis ?
(perche' potrebbe comunicare all'autorita' competente il numero di patente stesso...)

Tra l'altro se la societa' di noleggio lo comunicasse non mi sembra che infranga nessuna legge, anzi...

La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione;nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovveroaltro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

rmenichini
23-09-2008, 09:02
In breve, avvocato, lo devo fornire il numero di patente o no alla societa' di noleggio XYZ ? (hanno dichiarato esplicitamente che lo useranno per la "notifica delle contravvenzioni"...)

(nel caso i miei timori non fossero fondati - mi corregga se sbaglio - direi che glie lo posso dare; altrimenti mi viene da dire che non lo dovrei dare ....)

Grazie

Roberto

rmenichini
24-09-2008, 13:43
Buongiorno,
e' possibile avere un feedback in merito per cortesia ?

Vorrei solo cautelarmi e capire la posizione da tenere

Grazie

Roberto

Avv. Di Giorgio
26-09-2008, 15:08
lei non č obbligato a comunicare i propri dati. ovviamente se non li comunica salva i punti, ma i verbali per omessa dichiarazione dati del conducente le verranno addebitati dalla sua ditta.